• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio su acqua demineralizzata

gianni215

Aspirante Giardinauta
ciao ho appena preso la mia prima dionaea..ho letto e appreso praticamente dappertutto che devo usare solo acqua distillita o piovana...problema, qui in sardegna l'acqua piovana la rivediamo se va bene a settembre e l'acqua distillata venduta normalmente nei market non e per niente distillata ma demineralizzata con processi chimici ( lo so perche dove lavoro ne produciamo in quantita industriali ...addirittura la vendiamo!) ..ho un serio dubbio se prendere l'acqua demineralizzata o arrangiarmi con la condensa del mio condizionatore...
ciao grazie
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
ciao ho appena preso la mia prima dionaea..ho letto e appreso praticamente dappertutto che devo usare solo acqua distillita o piovana...problema, qui in sardegna l'acqua piovana la rivediamo se va bene a settembre e l'acqua distillata venduta normalmente nei market non e per niente distillata ma demineralizzata con processi chimici ( lo so perche dove lavoro ne produciamo in quantita industriali ...addirittura la vendiamo!) ..ho un serio dubbio se prendere l'acqua demineralizzata o arrangiarmi con la condensa del mio condizionatore...
ciao grazie

ciao! Premetto che non sono una esperta.
Ho una nepenthes da quasi due anni, presa piccolissima nel classico vasetto di 7 o 8 centimentri. Bè quest'estate mi sta producendo trappole a profusione!
E si sta ingrandendo a vista d'occhio... Quindi ne deduco che sta benissimo. Tutto ciò premesso ti dico che l'ho sempre innaffiata con acqua acquistata al supermarket venduta tra le acque demineralizzate, prodotta col procedimento della "osmosi inversa" che non so che significhi ma che la pianta mostra di gradire. D'estate uso sempre (e non solo per lei) l'acqua prodotta dall'impianto di condizionamento con la quale oltretutto la nebulizzo anche.
Spero di esserti stata utile.
 

thuya

Florello
ciao ho appena preso la mia prima dionaea..ho letto e appreso praticamente dappertutto che devo usare solo acqua distillita o piovana...problema, qui in sardegna l'acqua piovana la rivediamo se va bene a settembre e l'acqua distillata venduta normalmente nei market non e per niente distillata ma demineralizzata con processi chimici ( lo so perche dove lavoro ne produciamo in quantita industriali ...addirittura la vendiamo!) ..ho un serio dubbio se prendere l'acqua demineralizzata o arrangiarmi con la condensa del mio condizionatore...
ciao grazie


tranquillo!!!! l'acqua demineralizzata che vendono nei supermarket va più che bene!!! certo, l'acqua piovana sarebbe meglio, ma se non c'è, quella demineralizzata va bene!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se il condizionatore ha fatto un po' di chilometri :D, cioè se non è nuovissimo e quindi non contenete probabili sostanze residue che vengono lavate dalle prime condensazioni, puoi benissimo usare la condensa, è acqua distillata. :)

Per non stare ad impazzire alla ricerca di acqua demineralizzata o da osmosi, io (ho solo una Dionea) uso da almeno un paio di anni l'acqua minerale S.Anna, che ha bassissimo residuo fisso, e la mia Dionea sta benissimo... :ciglione:
 

marco837

Florello Senior
io farò la figura della pecora nera del forum, ma uso acqua dal rubinetto...
Le carnivore stanno bene :)
Fortunatamente l'acqua dalle mie parti non da particolari problemi
 

marco837

Florello Senior
Sia io che Desi abbiamo una dionea da 2 anni. Non la abbiamo mai rinvasata e la abbiamo sempre annaffiata con acqua del rubinetto...
informazioni dettagliate non ne saprei dare, ma la settimana prossima se mi ricordo faccio analizzare l'acqua :)
 

faunista

Giardinauta
io farò la figura della pecora nera del forum, ma uso acqua dal rubinetto...
Le carnivore stanno bene :)
Fortunatamente l'acqua dalle mie parti non da particolari problemi

capita che ci siano acque molto dolci che si possano usare; sono molto interessato all'argomento..!

Da quanto la usi per le carnivore?
Il periodo più lungo lungo il quale l'hai usata nello stesso terreno (cioè senza rinvasare?)
Hai fatto qualche misurazione col conduttivimetro?
Nel tuo acquedotto utilizzano il cloro?
pH e parametri della tua torba?

Se puoi rispondermi mi saresti utile!:ciglione:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Gianni!!! :D
(un altro cagliaritano!!! :hands13::hands13:)

usa pure l'acqua del condizionatore, è perfetta!!! :eek:k07:
Se proprio non lo accendi va bene anche l'acqua demineralizzata/distillata che si trova in piccole taniche (5 litri) in tutti i negozi! :eek:k07:
 

tilacina87

Aspirante Giardinauta
guarda io ho una neppa e da quando l'ho presa gli ho sempre dato acqua del rubinetto lasciata riposare almeno una notte (per far evaporare il cloro), come si fa anke per i pesci....e stà ke è una meraviglia, ansi mi ha fatto ben 3 getti nuovi dal terreno oltre ai 3 precedenti:hehe:
 

lunachiara

Giardinauta
Marco 837...dalle tue parti l'acqua deve propio essere pulita!!
Se provi a usare l'acqua di Roma per le carnivore...in qualche giorno te le incenerisce :squint: io st'acqua neanche provo a berla!!.....
 
Alto