• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

utilizzare l'acqua dell'asciugatrice nel prato

corti

Aspirante Giardinauta
Ciao
ho spesso taniche di acqua generata dall'asciugatrice da utilizzare.
Considerando che la stessa acqua deriva da un impianto sotto dolcificatore più essere utilizzata nel prato anche sono per dare diserbati\funghicidi nella pompa?

Grazie

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao, sulle istruzioni della mia asciugatrice c'è scritto "l’acqua raccolta (opportunamente filtrata) può essere recuperata per annaffiare, stirare, ecc. tranne che per uso alimentare".

Credo che la dicitura "opportunamente filtrata" voglia dire che la devi filtrare tu prima di usarla, ma non sono sicurissimo...

Marcello

Master Florello
ciao
la dicitura "opportunamente filtrata" è una avvertenza per tutelarsi.Di sicuro ci saranno dei residui ultimi e fini di risciacquo.
Basta provare su un mezzo metro quadro di prato (da segnalare in un foglio di carta per ricordarsi) per qualche tempo e vedere la differenza.

Grappino

Esperto Sez. Prato
In ogni caso contando che un prato di microterme richiede 45 litri a metro quadro a settimana circa, mi chiedo: ne vale la pena? Nel senso: se è il giardinetto di una lavanderia sicuramente vale la pena provare ma se è un utenza domestica e il prato sono 100 mq non vale la pena portare un tubo alla cisterna che alimenta l'irrigazione.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Opportunatamente filtrata..... questo è gia un'elemento preoccupante in quanto implica ci sano filtri e altri ammenicoli preposti a flitrare (ma di quanto?) l'acqua.
E se un giorno per qualsiasi motivo non la filtrafiltrasse bene e la utilizzassi nel prato oltre ad inquinare l'area certamente il prato ne risentirebbe, sarebbe un discorso diverso se fosse acqua di condensa come quella dei condizionatori...ma così non è.

corti

Aspirante Giardinauta
La volevo utilizzare nella pompa non avevo valutato la problematica dei residui mi preoccupava di più il fatto che deriva da acqua filtrata da addolcitori per il calcare.
E' vera questa "diceria" che l'acqua filtrata da addolcitore non va bene per il prato e le piante?

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ecco apposto, scusami cigolo, perché non va bene l' acqua di addolcitore col sale ? Paro da una parte e scombino da un' altra...giusto per sapere visto che comunque non potrò farci nulla...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'acqua trattata con resine per addolcimento, ha la caratteristica di essere esente (non totalmente) dagli ioni Ca e Mg che determinano la durezza dell'acqua (espressa in °Francesi o mg/l di carbonati di Ca e Mg. 1°F=10 mg/l di CaCO3). Per far questo, la resina scambia a livello ionico gli ioni Ca++ e Mg++ con ioni Na+, in rapporto 1:2. Ossia, per ogni atomo di Ca o Mg, vengono liberati 2 atomi di Na. Questo aumento del tenore di Sodio aumenta il valore della SAR ( sodium absorbition ratio) nonchè la conducibilità Ecw dell'acqua. Inoltre la presenza di cloro e dei suoi derivati produce spesso disseccamento più o meno evidenti dei tessuti fogliari. Questo a grandi linee...:D
Cosa che l'osmosi inversa non crea.....Tuttavia un'acqua esente da sali è più dannosa di un'acqua ricca di sali (proporzionalmente parlando)

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ah bene! Abbiamo messo l' addolcitore perché è talmente calcarea che stava spaccando tutto, irrigazione compresa. E quindi che posso fare per la mia cynodon ? Non ho altro modo di irrigare...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ah bene! Abbiamo messo l' addolcitore perché è talmente calcarea che stava spaccando tutto, irrigazione compresa. E quindi che posso fare per la mia cynodon ? Non ho altro modo di irrigare...

In risposta alla tua preoccupazione, non devi temere molto il sodio per il Cynodon, la sua gestione ha margini piuttosto ampi.
@Salvatore: il Ca e Mg di matrice carbonatica in realtà risulatano inutilizzabili per ogni prato (a causa della scarsissima dissociazione della molecola) non a caso, Ca e Mg impiegati per la nutrizione del t.e sono da solfato (in maggioranza) o da nitrato.

Alto