• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso dell'asciugatrice

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno, e buon anno a tutti, :bacio:

io comincio l'anno nuovo, o ho finito il vecchio, fa uguale, con un paio di nuovi elettrodomestici,

intorno al 20 di dicembre la latrice ha alzato bandiera bianca, io pensavo di controllare e sistemare qualcosina... e risolvere così..

di fatto la vigilia mi sono alzata e ho cominciato a fare le solite prove di controllo.. carico acqua ok
scarico acqua..ok ecc ecc, si è alzato .. molto più tardi, il mio lui e abbiamo cominciato a smontare pezzi.. questo va, quello pure.. ma la macchia continua a dare lo stesso errore.. sarà l'elettronica.. e chi la controlla al volo?.. pensa un po' qui pensa un po' là, verifica i siti durate i giorni di natale, il 27 abbiamo ordinato la nuova lavasciuga, una elettrolux, e visto che anche la lavastoviglie, come alcuni di voi sanno, aveva ormai dei problemi problematici.. con l'ultimo intervento di ripristino, è rimasta funzionante ma la porta non sigillava più e quindi mi stava (anzi ha) rovinato le ante vicine, ho deciso di fare 31 e abbiamo ordinato una e l'altra.. altro che regalo di babbo natale!!! una legnata!!

la consegna è arrivata il 30, e ieri ci siam dedicati all'installazione dei nuovi e spostamento dei vecchi elettrodomestici(miii che fatica rimettere l'anta del mobile sulla lavastoviglie.. e metterla perfettamente allineata!!!! (y) ma è uscito un lavoretto fichissimo!!!)

vabeh, ora che vi ho aggiornato.. con la lavastoviglie, una bosch, tutto tranquillo, circa, nel senso che se anche dovessi sbagliare, i piatti non si infeltriscono :p
ma ho qualche perplessità sulla gestione della asciugatrice quindi vorrei sapere, se voi la usate, come vi organizzate.

la suddetta macchina ha in sistema vapore, che servirebbe a ...boh... una sorta di refresh
non capisco se posso utilizzarlo anche con la lana!!!
e poi....

tutti i consigli sono accetti

le prime prove sono positive, stropiccia i capi molto meno di quella che avevo prima... ma devo ancora perfezionarmi, soprattutto, ho scoperto che con la storia del risparmio energetico.. impegnano molto più tempo per fare le stesse cose!!!! entrambe!!! e io che credevo di risolvere il tutto in metà, fortuna che c'è il programma sveltissimo!

attendo vostre.. :ciao:
 

Platycodon

Florello
Ciao spulky.
Ma nelle istruzioni non spiegano nulla nulla? Io non ce l'ho l'asciugatrice, però mi interessano queste cose.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Giorno Platy
Le istruzioni le ho lette e rilette, spiegano bene molte cose ma mi mancano alcuni dettagli, tipo appunto se il refresh a vapore può essere fatto con i capi in lana, comunque sto facendo le prove, i risultati sono migliori rispetto alla aqualtis di prima, anche se l'uso è molto meno intuitivo
 

Picantina

Fiorin Florello
Petta petta che la cosa mi interessa parecchio. Cioè consigli o lezioni sul corretto uso del miracoloso elettrodomestico non ne ho, ma avendo una casa piccina picciò e non sapendo mai dove stendere seguirò con interesse.
Intanto volevo chiederti, visto che mi par di aver letto che è la seconda lavasciuga, come ti sei trovata/trovi? Mi dicono che insieme sono una mezza bidonata, ma io due elettrodomestici non li posso proprio mettere e nel frattempo tra una scalata e una scavalcata quando ho lo stendino per casa, controllo che la mia lavatrice funzioni alla perfezione quando è in movimento.....se sa mai.....:D
 

yeye27

Master Florello
Buona sera Spulky,
Mi spiace non poterti aiutare,non ho mai usato la lavasciuga, perché me l'hanno sempre sconsigliata.Ma l'asciugatrice,che è sita sopra la lavatrice, la uso da almeno 25 anni. Questa è la terza che cambio,sempre una Siemens A++ 7kg, mentre la lavatrice è una Bosch 8kg A+++ e mi sono sempre trovata bene.Questa è digitale, l'ho presa un mese fa e ancora ci sto litigando. :D Trovavo più pratiche quelle manuali,ma sarà solo questione di abituarmi un po'. Come mai ti stropiccia la roba? A me,nemmeno la prima che era arcaica stropicciava,anzi aiuta molto nello stiro. Io ci asciugo di tutto, dai collant, alle scarpe da ginnastica,che ha un cestello apposito che le tiene ferme e serve anche per la lana, che non girando si infeltrisce meno. Ma ai capi che tengo molto mi fido fino a un certo punto!:p Poi quello che conta è prenderci la mano e con un po' di pazienza si impara tutto. :) Un ciao grande!:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Picantina anche io ho la minicasa, e un po' di anni fa il mio lui, stressato dagli stendini sparsi in salotto ha deciso che ci serviva una lavasciuga
vero che sarebbe meglio avere i 2 elettrodomestici separati, ma per lo stesso motivo di prima, abbiamo optato allora per il 2 in 1 e l'ho rifatto ora :D
consigliatissima, pregio del due in uno è che con i carichi leggeri lanci un programma solo e ti fa lavasciuga senza trasferire, scusa se è poco, visto che non sono a casa a guardare addosso agli elettrodomestici quando finiscono il loro programma... direi che è un bel plus, imposti il programma in modo che finisca suppergiù quando pensi di essere di ritorno

@yeye27 non volevo dire che stropiccia i capi, ma quelli stirati sono diversi :)
e questa è molto meglio di quella di prima, sto anche imparando ad usarla correttamente
all'inizio la caricavo troppo, in 6 anni ho imparato a stare leggera, impiega meno tempo a svolgere il programma e i capi escono molto meglio.
sia prima sia adesso ho il programma lana certificato dal gomitolo (non so come si chiama il consorzio :) ) e funziona bene
il problema maggiore ce l'ho con la gestione del pelucco residuo, tra gatti e capi in lana abbondo di materia prima
trovare il modo di smaltirlo tra un lavaggio e il successivo non è semplice, e i capi in lana fanno da catalizzatore!
con questa dovrei riuscirci meglio, viste le istruzioni specifiche del manuale, lo saprò dire tra un po'

il refresh vapore per i capi in lana funziona benissimo

altro dettaglio, non so bene il prezzo delle asciugatrici, questa mi sembra una via di mezzo, di listino è sugli 850, ma si trova anche a meno, comprando in internet, dividendo le spese di trasporto con anche la lavastoviglie alla fine l'ho pagata sui 700
l'ho scelta basandomi sulle caratteristiche della casa madre e i commenti (pochi ) trovati in rete, il tutto rapportato al prezzo, perché c'è di meglio ma al triplo del prezzo non mi sembrava il caso!!

una cosa che fatico a "digerire" su entrambi gli elettrodomestici nuovi, è la durata dei programmi, con la storia del risparmio energetico,(una A+++ l'altra A+++ -10) i tempi si dilatano in maniera esponenziale, e leggendo le specifiche, mettendoci il doppio del tempo consuma meno del programma a metà tempo!!!! e pazienza.. teniamoceli così
in genere facevo tutto il sabato e la domenica, inserirò qualche nottata in settimana
per la lavastoviglie, salvo le feste quando ci sono molti ospiti, in cui in genere facevo 3-4 lavaggi in corso d'opera, il problema non esiste, ma per i vestiti.. mi organizzerò :)
 

yeye27

Master Florello
@yeye27 non volevo dire che stropiccia i capi, ma quelli stirati sono diversi :)
e questa è molto meglio di quella di prima, sto anche imparando ad usarla correttamente
all'inizio la caricavo troppo, in 6 anni ho imparato a stare leggera, impiega meno tempo a svolgere il programma e i capi escono molto meglio.
sia prima sia adesso ho il programma lana certificato dal gomitolo (non so come si chiama il consorzio :) ) e funziona bene
il problema maggiore ce l'ho con la gestione del pelucco residuo, tra gatti e capi in lana abbondo di materia prima
trovare il modo di smaltirlo tra un lavaggio e il successivo non è semplice, e i capi in lana fanno da catalizzatore!
con questa dovrei riuscirci meglio, viste le istruzioni specifiche del manuale, lo saprò dire tra un po'

il refresh vapore per i capi in lana funziona benissimo

altro dettaglio, non so bene il prezzo delle asciugatrici, questa mi sembra una via di mezzo, di listino è sugli 850, ma si trova anche a meno, comprando in internet, dividendo le spese di trasporto con anche la lavastoviglie alla fine l'ho pagata sui 700
l'ho scelta basandomi sulle caratteristiche della casa madre e i commenti (pochi ) trovati in rete, il tutto rapportato al prezzo, perché c'è di meglio ma al triplo del prezzo non mi sembrava il caso!!

una cosa che fatico a "digerire" su entrambi gli elettrodomestici nuovi, è la durata dei programmi, con la storia del risparmio energetico,(una A+++ l'altra A+++ -10) i tempi si dilatano in maniera esponenziale, e leggendo le specifiche, mettendoci il doppio del tempo consuma meno del programma a metà tempo!!!! e pazienza.. teniamoceli così
in genere facevo tutto il sabato e la domenica, inserirò qualche nottata in settimana
per la lavastoviglie, salvo le feste quando ci sono molti ospiti, in cui in genere facevo 3-4 lavaggi in corso d'opera, il problema non esiste, ma per i vestiti.. mi organizzerò :)

Ma infatti,con poco spazio è la soluzione migliore. La marca è ottima e il prezzo più che ottimo,se pensi che ingloba due elettrodomestici. 750& costa la mia da sola:( Ci facevo sempre il filo anch'io,ma poi per la mole di capi da lavare che c'è in casa mia,ho seguito i consigli e ho capito che in effetti non era la soluzione adatta. Se proprio non volevo rinunciare alla due in uno,mi avevano consigliato la Miele,ma ha un costo che io non posso permettermi e che sinceramente non avrei speso nemmeno se avessi avuto la disponibilità.
Ma ho la fortuna di avere una mini lavanderia che ho ricavato da un bagno molto grande,così rimedio abbastanza bene.
Eh si,ci mette troppo anche la mia ad asciugare. Ecco perché preferivo che fosse meno "intelligente", perché manualmente me la giostravo come volevo. Questa invece,se non programmo da manuale non mi segue e mi "fischia" che non si deve fare!!!;):LOL:
Vabbè ci adegueremo. Anche perché se fossi costretta a scegliere tra la lavastoviglie e l'asciugatrice,senza ombra di dubbio scelgo la seconda.
(per il residuo "pelucchiamento":p questa ha un filtro molto più pratico delle precedenti ed è anche molto più silenziosa,il che non guasta, abitando in condominio).
Vedrai che in poco tempo ti saranno chiare tutte le funzioni e sarai ancora più soddisfatta e contenta dell'acquisto.
Un salutone:bacio:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao yeye27 ieri una mia amica, che ha da poco una asciugatrice, si lamentava del fatto che comunque il bucato non è particolarmente asciutto, vabbè forse dipende dal programma, ma la cosa che mi lascia un po' così è che diceva che il bucato "puzza". Sparisce l'odore del detersivo e dell'ammorbidente, che mette per profumare. Tu che la usi da tanto tempo, cosa mi dici? Sbaglia lei qualcosa? Come eliminare il cattivo odore? Grazie mille.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Troppo carico, i capi rimangono compressi non riescono ad essere sufficientemente areati, non asciugano, stanno in macchina troppo tempo e poi prendono cattivi odori
Dille di provare a caricare la metà, impiega un quarto di tempo ad asciugare e hanno una resa migliore e non dovrebbero più avere cattivi odori
Altra accortezza tenere i capi raggruppati omogeneamente per tessuto così asciugano con i medesimi tempi e i sensori della macchina hanno vita facile, invece di rilevare o umido o secco a seconda di come si è fermato il carico
 

yeye27

Master Florello
Ciao yeye27 ieri una mia amica, che ha da poco una asciugatrice, si lamentava del fatto che comunque il bucato non è particolarmente asciutto, vabbè forse dipende dal programma, ma la cosa che mi lascia un po' così è che diceva che il bucato "puzza". Sparisce l'odore del detersivo e dell'ammorbidente, che mette per profumare. Tu che la usi da tanto tempo, cosa mi dici? Sbaglia lei qualcosa? Come eliminare il cattivo odore? Grazie mille.

Buona serata Pica! Penso che le cause siano quelle elencate da Spulky.
A me in tanti anni non è mai capitato che i capi avessero cattivo odore. Anzi escono morbidi,specialmente gli asciugamani di spugna, e profumati e a volte la carico come un mulo!!:p
Conta molto tenerla efficiente. Ogni volta che viene adoperata è sempre bene pulire il filtro dal residuo"pelucchi" e vuotare la vaschetta raccogli acqua dopo ogni asciugatura. Lasciare l'oblò socchiuso quando è a riposo. Per l'asciutto o meno dipende dal programma e dal tipo di tessuto :). Con questa che ho adesso,con la biancheria di cotone, ho il problema al contrario,cioè mi "arrabbio" perché asciuga troppo!:mad: Ma è solo questione di "studiarla" un po', fin che non troverò i tempi e la modalità giusta perché mi vadano bene.:p. E così sarà presto anche per la tua amica:V
Ciao!:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho riferito alla mia amica i vostri consigli e cosa mi ha risposto? Uuuhh mi sa che è vero, la carico troppo....
Meno male che a sbagliare è lei perché già mi stava facendo passare la voglia di comprarla :confused::D:LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sto meditando sull'acquisto di una asciugatrice,specialmente dopo gli acquazzoni di quessti giorni:per quasi asciugae i panni ho dovuto tenerli stesi per tre giorni!Mi state confortando.
Circa i bucati,è da una vita che io li faccio prevalentemente di notte.prima lo facevo eprchè avevo carenza d'acqua,adesso ormai lo faccio per abitudine.Guarda,non è faticoso più di tanto,la mattina poi li stendi o li fai asciugare e il gioco è fatto.Adesso ,poi,gli elettrodomestici sono molto più silenziosi di prima,quindi non ci sono,al momento,:whistle:problemi di vicini che...rompono.
 

yeye27

Master Florello
Ho riferito alla mia amica i vostri consigli e cosa mi ha risposto? Uuuhh mi sa che è vero, la carico troppo....
Meno male che a sbagliare è lei perché già mi stava facendo passare la voglia di comprarla :confused::D:LOL:

Nooo.....Quando ti andrà ,prendila tranquillamente.Una volta abituata non potrai più farne a meno. Abbiamo superato l'impasse della nuova piattaforma del Forum,vuoi che ci arrendiamo su un programma di asciugatura?! Giammai!!!:p:LOL:
:bacio:
 

yeye27

Master Florello
Sto meditando sull'acquisto di una asciugatrice,specialmente dopo gli acquazzoni di quessti giorni:per quasi asciugae i panni ho dovuto tenerli stesi per tre giorni!Mi state confortando.
Circa i bucati,è da una vita che io li faccio prevalentemente di notte.prima lo facevo eprchè avevo carenza d'acqua,adesso ormai lo faccio per abitudine.Guarda,non è faticoso più di tanto,la mattina poi li stendi o li fai asciugare e il gioco è fatto.Adesso ,poi,gli elettrodomestici sono molto più silenziosi di prima,quindi non ci sono,al momento,:whistle:problemi di vicini che...rompono.

Si,anch'io,già da tempo,il bucato lo programmo di notte e quasi sempre anche la lavastoviglie. Quando abbiamo ristrutturato,abbiamo insonorizzato i pavimenti e a detta degli inquilini sottostanti,non sentono mai rumori. Ma come dici tu, gli elettrodomestici di nuova generazione son molto più silenziosi di una volta. Per fortuna.:):ciao:
 
Alto