• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso concime granulare

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
dopo un po di tempo ke mi sono avvicinato al mondo delle piante è arrivato il momento di usare il concime in granuli. io fino ad ora ho usato quello liquido con ottimi risultati direi, ma siccome mi piace sperimentare vorrei provare questo in granuli
oggi ho acquistato uno della ONE con dosaggio 12 5 10 nella confezzione ce scritto di usarne un cucchiaino ogni 10 centimetri di terra (per le piante in vaso)
voi cosa mi consigliate ?
la prima volta che ho tentato di usarne uno mi è morta un'azalea, però ero davvero all'inizio
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Tortuga
Secondo me, Il contenuto di azoto e potassio è un po' troppo. Io ne cercherei uno più equilibrato ma su valori 5-5-5.
Oppure per questo periodo sbilanciato su un maggior contenuto di azoto, mentre da luglio in poi sbilanciato su un maggior contenuto di potassio.
Per le azalee ci sono concimi studiati appositamente per piante acidofile, che mantengono l'acidità del terreno oltre a fornire tutti i microelementi di cui queste piante necessitano.
Ciao
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
l'azalea è una pianta molto difficile da coltivare ..e non credo sia stato il tuo concime a farla morire...detto questo anch'io uso il one in microgranuli....mi sà che però ne metti un pò troppo.
io uso un bicchiere trasparente con agriperlite (bianca) ...ogni volta che concime le piante metto un pò di concime anche nel bicchiere predetto così che posso controllare il consumo del concime ....quando non vedo più le palline nere in mezzo a quelle bianche della perlite allora concimo di nuovo le piante....e ripeto sempre la stessa operazione ....diciamo che ogni concimata dura un mese circa....
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
quindi secondo te quanto ne dovrei mettere concime meno di quello che ce scritto nella confezione
io non ho ancora cominciato a mettere questo in granuli perchè prima volevo un po informarmi sulle dosi non vorrei fare danni ho messo tanto impegno per far arrivare le mie piante ad un livello discreto non vorrei perdere il lavoro fatto
per quanto riguarda l'azalea dopo 2 anni ne ho acquistata una in vaso diciamo che erano quattro le ho divise e messe per conto loro ora vediamo cosa succede ho anche il concime per le acidofile quindi adesso sta a me ma voi ke composizione di terriccio usate
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'azalea è un'acidofila per cui gradisce terriccio acido...tipo kanuma o torba acida ...o entrambe in percentuale 60 e 40%....per il concime ti dico che dovrei andar a riguardare la confezione...però anch'io chiesi informazioni tempo fà e mi suggerirono un cucchiaino per un vaso tipo di 15 cm...
 
Alto