• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni sul Concime

Velluto13

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, eccomi di nuovo con una domanda. Allora, possiedo l orchidea da quasi due mesi e ancora non l ho concimata....chiedo a voi tutto quello che devo sapere, come, quando, quanto concimare e specialmente quale concime....posso usarne uno universale? ( che già possiedo per altre piante) oppure c'è ne vuole uno a posta? Aiutatemi e consigliatemi voi! Grazie in anticipo!

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao,io le mie 8 le concimo ogni 20,30 giorni con concime per orchidee,ma ricorda di dare il concime quando le radici non sono molto asciutte(devono assere di color verde,no grige) perchè i sali farebbero una crosta su di esse senza riuscire ad assorbire gli elementi utili:rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi usare un concime universale a concentrazione dimezzata rispetto a quanto indicato in etichetta, possibilmente per piante fiorite

Lo diluisci nell'acqua e annaffi

La teoria delle radici asciutte o bagnate.... Se bagni per ammollo per qualche minuto, sicuramente saranno adeguatamente bagnate e problemi non ce ne sono

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi devo prima mettere in ammollo l orchidea per pochi minuti e poi aggiungere il concime oppure mettere il concime nell acqua e poi immergere l orchidea?

Artep

Giardinauta
Io metto il concime nell'acqua.

Qualcuno sa spiegarmi quali percentuali di npk sono piu adatte nelle diverse fasi vegetative?

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Oggi ho controllato il concime che ho, c è scritto NPK 7-5-6. Com'è? Può andare bene per l orchidea?

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le orchidee crescono lentamente, perciò la concimazione non è un fattore critico.
Normalmente hanno bisogno di poco fosforo, il secondo numero della formula. Ma non è che faccia male, semplicemente la pianta non lo assorbirà.
E' bene capire che non si comportano come piante annuali, che devono crescere rapidamente e che in determinati periodi di crescita hanno bisogno di forti concimazioni. E in ogni caso non si lasciano "forzare" con forti concimazioni.
La concimazione deve assecondare lo sviluppo, non viceversa. Inoltre, in casa non è l'ambiente migliore, di conseguenza basta concimare moderatamente, a metà o un terzo della dose raccomandata per piante da giardino in base allo sviluppo

Ciao

Carlo

Velluto13

Aspirante Giardinauta
Per favore potreste consigliarmi una marca di un buon concime? Così vado a cercare direttamente quello e non rischio di prenderne uno sbagliato....se uso un concime NPK 20-20-20 tutto l anno, senZa cambiare per le diverse stagioni, va bene? Anche qui non vorrei sbagliare e dare quello sbagliato al momento sbagliato. Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!

Artep

Giardinauta
Non so aiutarti. Io ne ho uno con %npk molto inferiori. Proprio per quello chiedevo info anche io su quali % usare nelle varie fasi.

Alto