• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

usare aloe come bevanda rinfrescante

G.altamurano

Florello Senior
salve
qualche settimana fa ho preso da una conoscente due polloni di aloe vera e dal lungomare due polloni di un'altro aloe che non so come si chiama ma è molto comune le foglie sono contornate di giallo (potete dirmi il nome?)
ma veniamo al punto:
ho assaggiato il succo di aloe ed era davvero buono e ho letto dello sciroppo di aloe usato per scopi terapeutici
allora vi voglio chiedere se lo scirroppo si può usare anche come bevanda perchè il succo mi è piaciuto e quando gli aloe si sarebbero irrobusti lo avrei voluto fare
e se si può usare come bevanda si fà come gli scirroppi di frutta mettendo una foglia nello zucchero che per osmosi attira l'acqua?
forse la domanda è un po' incasinata ma per favore rispondete

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... dal lungomare due polloni di un'altro aloe che non so come si chiama ma è molto comune le foglie sono contornate di giallo (potete dirmi il nome?)
...
Ciao, sarà mica AGAVE americana variegata?

agave_americana_variegata_MED.jpg

(foto da http://www.shrublandparknurseries.c...ain_page=product_info&cPath=10&products_id=12)

Ultima modifica:

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao lo sciroppo di aloe si fa con aloe arborescens di almeno 5 anni ,è comunemente chiamato di padre zago, io l'ho faccio due volte l'anno, non credo si possa prendere come bevanda perchè è leggermente lassativo , cerca su intenet la ricetta perchè c'è tutta una procedura particolare, io non so come metterti i video ,ma ho trovato su you tube anche un video di linea verde che ne parlava ciao

_orfeo_

Giardinauta Senior
Le piante devono essere adulte, devono crescere in pieno sole e non essere concimate con concimi chimici, oltre a non trovarsi in una zona con molto smog! Il procedimento lo trovi descritto in molti siti su internet. Non sarà mai come il succo di aloe che si trova a prezzi esorbitanti in alcuni supermercati! é tutta un altra cosa!
Ricorda che l'aloe perde le sue proprietà se lavorata alla luce, subito dopo il taglio, le foglie vanno tenute al buio!

Io ogni tanto, ma molto di rado, metto un pezzo di foglia nei frullati di frutta, e gli conferisce un retrogusto amaro.

Inoltre, come diceva rosaria, l'estratto pare abbia un forte effetto lassativo. L'aloina, che è la sostanza contenuta nelle foglie, soprattutto alla base e nello strato subito inferiore alla "buccia" della foglia, che è la parte gialla che tende a macchiare tutto, ha si potere cicatrizzante e in generale estremamente benefico, ma se assunta in quantità elevate (in casa non si può sapere la concentrazione) può provocare dei danni all'intestino, appunto per la sua forte azione lassativa. Quindi ti consiglio di mettere un pezzo di foglia nei frullati ed assumerla così...così sei certo di non esagerare con le dosi di aloina, soprattutto se il tuo obiettivo è creare una bevanda rinfrescante.

Rosaria ti va di parlarci, o qui, o a me in privato, di quel preparato, di come lo prepari, di come lo assumi e di come ti ci trovi? Vorrei provarlo anche io!

Ultima modifica di un moderatore:

pretorian

Guru Giardinauta
attenzione perche' e' un irritante della mucosa gastrica ... a differenza di quanto si mette in tv.
questo dalla medicina! non dalla tv.

sai in passato ho avuto qualche problema di stomaco ed anche io provai anche quello ma alla fine mi fu detto ma che caSSSSSio i fatto irrita la mucosa ...

_orfeo_

Giardinauta Senior
Irrita e può provocare delle lesioni alle pareti dell'intestino, più che altro. Ma solo se assunta in quantità elevata. E ripeto, non è l'aloe ad essere lassativa, ma l'ALOINA, cioè la sostanza gialla presente sotto la superficie delle foglie, che è maggiormente concentrata nelle piante esposte in pieno sole e poco innaffiate.

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao Orfeo non ho problemi a parlarti del succo di aloe, come ho gia' scritto sono ormai due anni che preparo il succo con la ricetta di padre zago,in primavera e autunno, e la beviamo tutta la famiglia. Hanno fatto anche una trasmisione di linea verde su questo argomento la trovi su yuo tube.
ci vuole una pianta di aloe arberescens di almeno 5 anni cioè matura, ci vuole grammi 500 di miele biologico 6 cuchiai di grappa e 350 grammi di foglie di aloe, si devono raccogliere al mattino o alla sera, e si prepara alla penombra la luce altera le proprieta della pianta, la pianta deve essere asciutta dall'acqua da almeno una settimana,pulisci le foglie con uno straccio umido,non lavarle sotto l'acqua, le tagli a pezzetti e le metti nel frullatore con la grappa, frulli e poi aggiungi il miele rifrulli, poi metti il tutto in una bottiglia scura e in frigo , devi prenderne tre cucchiai al giorno ,mattino mezzogiorno sera prima dei pasti, i primi giorni il tuo intestino si muevera' un poco ma poi tutto torna nomale,come ho gia detto sono due anni che la faccio e devo dire che sto bene, se ti interessa faccio anche la crema con aloe vera e mio figlio me la chiede perche' dice che non si irrita la pelle quando si rade ciao

rosaria

Aspirante Giardinauta
Ciao orfeo verrei sapere come posso concimare le mie aloe in modo biologico ,non le ho mai concimate e ora vedo che ne hanno bisogno ma non so cosa dargli ,per poi non trovarmelo in bottiglia grazie ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:La ricetta per preparare lo sciroppo é quella ma é amarissimo,non direi che sia una bevanda gradevole al palato :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower:La ricetta per preparare lo sciroppo é quella ma é amarissimo,non direi che sia una bevanda gradevole al palato :Saluto:
Quoto Dolcemiele :) sò x certo, da chi la usa come coadiuvante x malattie molto gravi, che è amarissima .

Invito tutti a non postare con troppa leggerezza "ricette" che abbiano come ingredienti, erbe o piante , diverse dalle solite aromatiche da cucina.:sgrunt:

_orfeo_

Giardinauta Senior
No assolutamente non come quello di amarena, luce e calore ne alterano le proprietà!
La crema come la fai?

Alto