• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe: che cos'ha?

D

djinn95

Guest
Dipende, se è terriccio minerale o terriccio schifido
In genere io rinvaso solo quando il vaso è pieno di radici, quindi non è che avanzi terreno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rops

Aspirante Giardinauta
IMG_20180926_174318.jpg IMG_20180926_174407.jpg IMG_20180926_174344.jpg IMG_20180926_174420.jpg IMG_20180926_174528.jpg

Le avevo promesse ed eccole qui, le mie Aloe che dopo un po' di sofferenza (e di mio praticantato...:LOL:) ora scoppiano di salute!
Al riparo da freddo e pioggia, esposte a Sud, prendono 3-4 ore di sole al giorno. Sulle annaffiature sto imparando a regolarmi, me ne accorgo subito quando hanno sete, d'estate nei periodi di gran caldo le bagnavo quasi quotidianamente.
Stanno tutte crescendo tantissimo, la pianta madre ha foglie super-carnose lunghe anche 70 cm, e sono in arrivo già una decina di polloni per l'anno prossimo... :) mi riempirò il giardino fino a che ci stanno, poi regalerò, oppure farò un giretto nei dintorni e le pianterò in piena terra nelle aree libere, mi dispiacerebbe buttarle
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, approfitto di questo mio topic già aperto perchè da qualche giorno le mie piante di Aloe, tutte (indifferentemente che siano in vaso o in piena terra) accusano lo stesso problema che mi piacerebbe sapere da dove derivi ed eventualmente come risolverlo.
Le foglie presentano dei segni come se fossero "smangiucchiate", morsicate, alcune sbavate, altre proprio bucate di netto. Posto qualche foto spero esplicativa:

IMG_20181019_123007.jpg IMG_20181019_123020.jpg IMG_20181019_123044.jpg IMG_20181019_123057.jpg IMG_20181019_123121.jpg IMG_20181019_123145.jpg IMG_20181019_123208.jpg

Da ignorante mi verrebbe da pensare a un attacco massiccio da parte di lumache, ne ho pure trovato un paio (piccoline) nei paraggi.
Qualche consiglio/idea?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Non sei affatto ignorante avendo individuato la causa del problema! Le "simpatiche" :mazza: lumachine escono di notte, mentre noi dormiamo, e divorano le nostre piante. Queste foto le ho fatte alle 4 di notte mentre "loro" ripulivano uno stelo di gasteria. Puoi fare un cerchio con la cenere di legna intorno alle piante oppure vai giu pesante. A te la scelta. img_0290_302.jpg img_0292_845.jpg img_0297_193.jpg
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Sono contento di aver azzeccato al volo il problema pur senza avere cognizioni di sorta, meno contento del fatto che le piante siano state tutte colpite pur trovandosi anche a grande distanza le une dalle altre lungo il perimetro della casa: significa che nel mio giardino è scoppiata proprio un'invasione, sicuramente favorita dalle piogge abbondanti degli ultimi giorni.

Per stanotte ho preparato delle trappole con vasetti di birra, leggendo qua e là pare uno dei metodi più veloci, economici ed efficaci.
Vediamo cosa ne viene fuori, son disposto anche a metodi più drastici pur di salvare le piante, dopo due anni che mi ci dedico mi girerebbero parecchio se dovessi perderle.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Si, sapevo dei vasetti interrati a filo terra con la birra. Tienici aggiornati, è una esperienza interessante. Spero solo tu non abbia sprecato quel capolavoro di birra che producete da quelle parti e che, invece, tu abbia utilizzato della birra da discount!!! :):):)
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Si, sapevo dei vasetti interrati a filo terra con la birra. Tienici aggiornati, è una esperienza interessante. Spero solo tu non abbia sprecato quel capolavoro di birra che producete da quelle parti e che, invece, tu abbia utilizzato della birra da discount!!! :):):)
No, niente Ichnusa, fortunatamente avevo a casa un paio di lattine di Best Brau dell'Eurospin (0,35€ quelle da mezzo litro) ;)
Comunque il risultato con 3 bicchieri di birra interrati a debita distanza fra loro è stato abbastanza soddisfacente: con quello schifo di birra stanotte si sono ubriacate 1 limaccia (grigia, da queste parti non ne avevo mai visto, solitamente qualcuna nera), 3 chiocciole comuni e 2 lumachine dal guscio marroncino.
Me ne aspettavo di più, non so se sia un bene o un male che siano state così poche, ma stasera si replica, dopo di che spero che l'invasione sia finita.
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Stanotte pesca infruttuosa, i bicchieri di birra sono rimasti intonsi. E la cosa mi manda in bestia, perchè

1. A due metri dalle piante gironzolava indisturbata questa bellezza

IMG_20181021_094819.jpg


2. Le foglie delle Aloe presentano segni di fresca masticazione e "tortine" come questa

IMG_20181021_095111.jpg

Prima le mangiano, poi sganciano i loro escrementi in segno di sfregio.

Penso che ricorrerò a un insetticida specifico per lumache, per rendere l'ambiente inospitale.
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' già: le piccole carogne striscianti sono piuttosto dure da debellare. Bisogna andare giu pesanti. :mazza:
E una buona birra alla loro salute!!! ;)
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Ho letto che può essere utile gusci di uovo tritati, cenere, e gusci di tritati e anche fondi di caffè

Mi sono stancato, ho deciso di passare immediatamente all'artiglieria pesante.

NECOLIM, NECOLIM, E NECOLIM bene intorno alle piante e anche un pò di granuli sulle foglie!!
E vedrai CHE STRAGEEEEEEEEEEEE!!

Stamane ho fatto un giro nei negozi qui da me e il Necolim non ho trovato, ho trovato l'esca lumachicida della Flortis, andrà bene uguale? Tanto il principio attivo è lo stesso...
Stasera do una corposa innaffiata alle piante, per creare un ambientino bello umido come piace a loro, e distribuisco una valanga di caramelle azzurre per le mie amichette.
Inizialmente avrei preferito una soluzione meno invasiva, ma mi dispiace, troppi danni e troppo veloci per aspettare ulteriormente, rischio di farmi mangiare il lavoro di due anni.
 

Rops

Aspirante Giardinauta
IMG_20181023_145809.jpg IMG_20181023_150236.jpg IMG_20181023_150329.jpg

Ragazzi, non ho trovato neanche mezza lumaca :banghead:
Ora, se voi mi dite che questo lumachicida funziona, sono portato a pensare tre cose:
- o le lumache sarde sono speciali, e ne sono immuni :devilish:
- o non uccide l'animale seduta stante, ma lo sazia e gli dà il tempo di allontanarsi, andando a morire da altre parti.
- oppure le mie piante non sono state attaccate da lumache/limacce ma da altra roba.

IMG_20181023_151333.jpg

Ho tutte le foglie cadenti/ spezzate, quella in piena terra si sta completamente accartocciando, credo non le resti molto da vivere.
 

Rops

Aspirante Giardinauta
IMG_20181024_104406_2.jpg

A scoppio ritardato, ma stanotte qualcuna c'è rimasta secca!! :mazza:

Chiedo: secondo voi posso innaffiare? Ha fatto due giorni molto caldi da me, il terreno è completamente asciutto, le piante hanno sete ma non so se convenga innaffiare con l'insetticida di mezzo.
 

Rops

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!

A oltre un anno di distanza, riesumo questa discussione per chiedere dei chiarimenti.

Prima di tutto un aggiornamento: il problema delle lumache di cui sopra, che l'anno scorso mi aveva tanto angustiato, è stato risolto senza perdere neanche una pianta :)

Non ho foto sottomano, ma ad oggi la mia collezione di Aloe arriva ad oltre 20 esemplari, fra quelle in vaso e in piena terra, nate tutte da due piante madri originarie che poi hanno sfornato anno dopo anno i loro polloni. Continuo a regalarne moltissimi e a riempirmi il giardino.
Sono tutte piante in ottima salute, verdi, robuste, e dalle foglie larghe e turgide, che cerco di curare in ogni aspetto: terriccio, esposizione, annaffiature.
Ma quest'anno è successa una cosa strana.
Da un mesetto circa, in alcuni esemplari, le radici hanno iniziato a sbucare da sotto terra, sia a quelle in piena terra che a quelle in vaso.
Volevo chiedere a voi di che si tratta, dato che è la prima volta che capita.
Posto un paio di foto esplicative.

IMG_20191208_154333.jpg IMG_20191208_154420.jpg IMG_20191208_154508.jpg
 
Alto