• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Calle colorate(gialle)

Ester89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi è stata regalata una pianta di calle gialle. Le mie preferite! =)
Ma purtroppo non so come curarle. Ovvero come annaffiarle, come e quando mettere il fertilizzante. Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie in anticipo per le risposte
 

Coral

Maestro Giardinauta
Anche a me piacciono le calle colorate, ma non ho avuto grossi risultati.

Non posso aiutarti, ma leggerò cosa ti consigliano

Ciao
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Dalla scorsa primavera ho anch'io due calle colorate e dopo la bellissima fioritura, che si è esaurita in poco tempo, le foglie hanno cominciato ad ingiallire e praticamente è sparita tutta la pianta. Le avevo dimenticate, ma mettendo ordine tra i miei vasi, nel terriccio ho trovato i rizomi belli turgidi e con i germogli già pronti. Ho buone speranze, penso che verranno due piante meno problematiche dell'anno scorso che uscivano dalla serra.
Per delle informazioni sulla coltivazione puoi vedere qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/calla/
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
la mia calla è rossa!!! e sta benissimo!!! ma dopo la fioritura sparisce la pianta??? non rimane sempreverde??? :confuso:
 

mammagiò

Apprendista Florello
L' ho avuta anch'io...si chiama Zantedeschia (forse tutte le calle si chiamano così:confuso:) e l'avevo piantata in piena terra senza troppi problemi, ossia senza badare al tipo di terreno e alle innaffiature. Ogni anno mi rifioriva se non che l'inverno scorso è gelata. Però ho notato che qualche foglia è riapparsa segno che qualche piccolo tubero si è salvato.
Vedremo un po' questa primavera se si farà viva oppure no!

Comunque non sono piante sempreverdi, dopo la fioritura e soprattutto d'estate, le foglie seccano quasi tutte e d'inverno marciscono completamente.
 
Ultima modifica:

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ok!!! Grazie mammagiò!!! hai salvato questo comunità virtuale da un post sulla perdita delle foglie delle calle!!! :D :D :D
sicuramente al momento avrei chiesto qui poi!!! XD
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
anch'io ho dei dubbi

ieri le ho viste anch'io, ero tentata anche da quelle rosa, mi piacciono molto le foglie maculate che hanno, ma mi sono trattenuta perchè il prezzo mi è sembrato esagerato (10 euro un vasetto minuscolo tutto fiorito, ho pagato la stessa cifra per una calla che era il triplo)...io ho una calla bianca che sta diventando un bestione...per ora sta al sole, beve tantissimo, ed è l'unica che sembra davvero ingorda di concimi tipo sangue di bue :D prima di concimarla,comunque, ha fiorito in continuazione...io ho tagliato lo stelo col fiore per godermelo come fiore reciso ma non ho capito bene leggendo sui forum se ho fatto una stupidaggine:confuso:
ero tentata di prendere un vasetto di calle colorate, ma mi pare di capire che siano più delicate di quella bianca...sapete dirmi qs'altro?la bianca finora qui è stata sempreverde, non credo che dandole acqua le foglie diventino gialle, o almeno, mia madre ne ha una molto grande che rimane sempreverde tutto l'anno:confuso:questo vale anche per le colorate? ed è vero che restano più piccine e vogliono + ombra?grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
per Giuggiolena

Il clima di Palermo consente alle foglie della calla di rimanere sempre verdi. Qui da me, le foglie gelano e marciscono....di solito si pacciamano con delle foglie secche per prevenire che il gelo danneggi i tuberi, però, nonostante tutto, sono molto resistenti.

Quelle colorate, oltre ad essere più piccole di quelle bianche sia come fiore che come foglie, secondo me sono più delicate e temono il gelo.

Le mie sono tutte in piena terra (sia le bianche che le gialle); le bianche incominciano a vegetare prima di quelle colorate; la posizione ideale (sempre qui da noi) è di metterle a dimora vicino ad un muretto che le ripari dall'inverno.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie mammagiò! ho da poco regalato una meravigliosa pianta di calle gialle e arancioni, ma....il pupo di casa pare ne abbia fatto strage!!Non oso verificare di persona :( perchè pur amando i bambini adoro le piante...:( spero che essendo una bulbosa rispunti il prossimo anno! Vorrei regalare anche a me una pianta di calla colorata, per questo mi chiedo se l'essere più delicate delle calle bianche, come dici, si riferisce alla minor tolleranza al gelo. Se è cosi, per me non ci son problemi, semmai io ho il patema opposto: devono essere tolleranti al caldo afoso, perchè temo mi toccherà spostare la calla bianca in veranda appena qui scoppia l'estate...piuttosto mi chiedevo se quelle colorate visto che sono più piccine le posso mettere all'ombra di altre piante più grandi, magari ai piedi di un solanum jasminoides in una grande fioriera?o mi conviene lasciarle in un vaso piccino da spostare all'occorrenza?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Se metti le calle all'ombra, cresceranno esili e storte perchè andranno a cercare il sole! Sono andata a zappettare in giardino dove c'erano le calle colorate....haimè sono gelate di nuovo!
 

Kittolo

Aspirante Giardinauta
Mi accodo qui per non aprire un post nuovo (se ho sbagliato ditemelo), alla mia ragazza per il suo compleanno sua madre ha regalato un fiore di Calla bianca, per ora è in un vaso con l'acqua e sembra star bene, ma visto che è veramente bella mi chiedevo se posso metterla in un vaso con la terra così da far crescere la pianta. Scusate l'ignoranza ma mi sto avvicinando da poco al mondo del giardinaggio
Grazie
Dario
 

Lulù80

Giardinauta
io non ho molta fortuna con le calle...
una mia amica me ne regalò una bianca ed io la tengo fuori in vaso.. purtroppo il freddo gli ha dato molto fastidio ed ogni anno è stenterella.
poi ho comprato un bulbo di calla colorata (credo gialla) ma non ha mai fiorito.. sempre solo foglie!
infine ne ho comprata una colorata già fiorita.. bella! finita la fioritura piano piano è sfiorita.. essendo un bulbo credevo rispuntasse.. ho tenuto il vaso in casa x paura del freddo.. ma niente! non ho rivisto una foglia :(
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
sulla coltivazione delle calle cercando sul forum dovreste trovare discussioni più approfondite...per quel che vale, data la diversità della mia esposizione rispetto alla vostra, vi dirò come procede la mia: ho una zantedeschia ethiopica (calla bianca) in vaso, da mesi esposta al sole, balcone a sud, luce e sole diretto dalla mattina al tramonto. Le assicuro tanta umidità con innaffiature frequenti e abbondanti e ogni tanto nebulizzazioni (al mattino presto o alla sera). Ogni tanto concimo, gradisce molto il sangue di bue, che invece è troppo forte per altre piante. A prescindere dalla mia esposizione assolata è una pianta che beve molto...quando farà tanto caldo la sposterò in un balcone all'ombra. Nel mio clima mite non riposa mai, è sempre verde e fiorisce ininterrottamente da questo inverno. Sta diventando un bestione, e qui le vedo in piena terra, alte e prosperose, quindi nessun problema. Volevo cimentarmi nella coltivazione delle calle colorate anche perchè rimangono più basse, ma non ho capito se rispetto alle bianche bevono più o meno acqua e se soffrono le alte temperature....spero di esservi stata utile...comunque non è una pianta molto esigente, spero resista bene ai parassiti, finora, fuori, ha retto bene, ma le temperature raramente sono andate sotto i 7!semmai soffre il vento forte, e quello haimè, la colpisce spesso...
 

Ester89

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte.
la mia stà già seccando, lo spadice(l'asta all'interno del fiore) sta diventando marrone, alcuni fiori e alcune foglie sono già seccate, ma altri fiori mi sembrano troppo piccoli per seccare, non si è neanche aperto del tutto il fiore il cui spadice sta seccando. come mai?
e poi la pianta è in un vaso meno di 22cm. non è troppo piccolo?
 

tatella

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Anche io adoro le calle e vivendo in Sicilia ho notato che la calla bianca non perde mai le foglie, nemmeno quando nevica! Al massimo se ne rovinano alcune, ma già da quasi un mesetto fiorisce in abbondanza. La situazione è diversa per le calle colorate, sia quelle piccole che quelle più grandi. Io ne ho una fucsia, bellissima regalatami due anni fa a maggio. Il primo anno è sfiorita presto e ha perso le foglie, credo perchè fosse forzata. Il vaso è rimasto spoglio e vuoto, ma non mi sono persa d'animo e con pazienza l'ho lasciato stare. Lo scorso anno ha iniziato a germogliare come dal nulla verso aprile ed è fiorita a giugno, tantissimi fiori!! Quest'anno ancora nessun segno, ma i rizomi sono là che si preparano! Per quanto riguarda i bulbi di calla gialla riporto l'esperienza di una mia vicina di casa. Ha piantato il bulbo in un vaso capiente e la pianta rispuntava ogni anno con le sue belle foglie maculate, ma niente fiori. Poi dopo 3 o 4 anni, mentre lei era ricoverata in ospedale e io avevo l'incarico di annaffiarla finalmente sono spuntati i fiori. Lei voleva assolutamente sapere qual'era il mio segreto, che cosa avevo fatto, ma io, a parte dare un po' di concime liquido per piante fiorite, no ho fatto proprio nulla. Magari ci vuole tempo.
Per Kittolo: Da un fiore di calla reciso non credo verrà mai fuori niente!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Visto che tutti chiedono informazioni sulla delicatezza delle calle colorate, posso dire che per quanto ne so le calle bianche da giardino (quelle molto grandi) sono di una specie diversa da quella delle calle colorate..poi, per quanto ho visto di persona le calle nere sono le + resistenti,non fanno una piega e mantengono i loro bei fiori dello stesso colore, seguono le bianche, le gialle sono sfiorite velocemente e adesso hanno delle gran belle foglie, ma zero fiori e non ne vedo nemmeno in arrivo, le rosa una volta esaurito il fiore hanno sviluppato molte foglie, ma i fiori di seconda fioritura sono praticamente verdi, con ciò quelle colorate quando in fiore erano stupende e molto particolari, comunque anche a me hanno detto che piantate in terra rendono molto d + e ritornano ogni anno, è un fiore che trovo molto elegante e moderno, perfetto per un regalo
 

FloraeNicola

Aspirante Giardinauta
la mia esperienza con le calle è proprio all'inizio!!! ne ho comperata una gialla meravigliosa ma ancora piccolina... speriamo che cresca!!! ;)
in compenso, nel giardino nuovo, spuntano delle foglioline di calle i ogni dove.... da dentro le botti messe a mò di vaso me ne stanno spuntando 2, in un secchio riempito con del terriccio che pensavo inutilizzato ne sono spuntate tantissime e hanno fatto dei bei fiori bianchi... insomma, da me non si coltivano molto a terra e a quanto pare meno si da alle calle e piu si riceve!!! :)
sono curiosa di vedere l'anno prossimo come si comporteranno dopo un anno di mia "assistenza".... :D
ps. dal fiore delle calle non si può ottenere una pianta, l'ho chiesto ad una esperta!!! ;)
se ne vuoi una a poco compra un bulbo.... ci metti un pò di piu a vederla fiorire ma sarà sicuramente piu soddisfacente!!!
io la mia calla colorata l'ho acquistata a 6euro in un vasetto da 20 cm di diametro.
 

zoe19

Giardinauta
io ho calle bianche che fioriscono tutti gli anni, e calle colorate ,,,,,, mai visto il loro fiore :confuso::confuso:
le calle fioriscono una volta l'anno......... vogliono acqua ogni due giorni,e da Roma al nord ... in inverno perdono le foglie........ e vanno protette se sono in vaso ...:hands13::hands13::hands13:evviva le calle

34pghno.jpg


queste le selvatiche........
 

grazia bergamin

Aspirante Giardinauta
I bulbi delle calle colorate se lasciate nello stesso vaso per più anni tendono a non riprendere a primavera perchè tendono a sprofondare sempre più nel terreno e non ce la fanno ad emergere, sembra così che siano sparite perchè gelate. E' una scoperta che ho fatto per caso :non vedo comparire nulla da un vaso di calle così decido di buttare tutto e così scopro quasi sul fondo i bulbi belli turgidi e li ripianto a profondità giusta. Lo scorso anno ho avuto un po' in ritardo le mie belle calle rosse
 
Alto