• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione Sansevieria in acqua

Alain82

Aspirante Giardinauta
Temo ci sia qualcosa che non và :
ormai siamo a 2 settimane e mezzo e di radici non se ne vede l'ombra da nessuna parte.
Inoltre la maggior parte sta via via marcendo dal basso (e dopo un po' anche dall'alto).
Ecco alcune foto esempio :

IMG-20200513-WA0010.jpg
IMG-20200513-WA0009.jpg

Eppure ho seguito alla lettera i video, cambiando anche l'acqua una volta a settimana.
L'unico dubbio che mi viene (e di cui nei video non si è fatto mai cenno) è che prima di metterle nei barattoli,v lasciate all'aria per qualche giorno,forse per cicatrizzare bene il taglio,prima di metterle in acqua.
( Tra l'altro lo ha scritto anche Saretta sopra in cima ma mi era sfuggito ... sarà quello il motivo ? )
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che io sappia, non si fanno radicare in acqua ma in pomice assoluta o terriccio molto poroso dopo aver lasciato cicatrizzare il taglio per 7 giorni.
Poi si tengono al caldo e alla luce indiretta e si bagnano molto poco finchè non radicano.
Si interrano solo per 1-2 cm e si tengono in piedi con un tutore.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Sì confermo.
Ho optato per la moltiplicazione in acqua per comodità e per maggior probabilità di successo.
Mistero insomma.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Dunque,
ho deciso di ricominciare da zero ma questa volta facendo prima asciugare/sterilizzare il taglio all'aria per 4 giorni e solo dopo questi 4 giorni metterle in acqua nei barattoli.

Quindi dopo questi 4 giorni metterò sia le vecchie talee (a cui ho tagliato il fondo marcio se l'avevano), sia di nuove (nel caso quelle vecchie siano comunque danneggiate irrimediabilmente in modo non visibile).
Vedremo un po'.
 

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi, vorrei capire perchè le mie dopo una settimana hanno la parte immersa gelatinosa, sta marcendo? cosa posso fare?
 

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Alan ci ho fatto caso dopo, in realtà è la stessa cosa che è successa a lei mercoledì. Stessa identica situazione. Adesso ho provato a tagliare la parte marcia e li lascerò asciugare per un paio di giorni, poi li metterò di nuovo in acqua, ma stavolta proverò a non metterli proprio dentro, ma solo a contatto, ho trovato un materiale tipo polistirolo, che metterò sotto con l'acqua e le foglie sopra. quindi a sfioro
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ah capito.
Se riesci poi fai foto dei barattoli con il materiale dentro così vediamo bene.
Eh ci vorrebbe qualcuno che ha avuto esperienza con le Sanseviere in acqua per toglierci ogni dubbio.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ok, ho messo nei barattoli le talee dopo averle lasciate asciugare all'aria per 3 giorni.
Messe in 2 zone separate per distinguere le talee nuovissime da quelle "riciclate" dal primo tentativo dopo aver tagliato la relativa parte marcia.
Vedremo sabato prossimo e così via che succederà.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Niente.
Sia tra quelle riciclate che tra quelle nuove cominciano già a marcire ed alcune quindi le ho già buttate.
Ne ho messe altre nuove (stavolta senza periodo essicatorio dopo taglio, cioè come nei video) ma la speranza è zero.
Di comprare polvere radicante o roba chimica non mi và soprattutto per principio.
Insomma con le Sansevierie mi sto veramente stancando.
 

pNino

Maestro Giardinauta
ma non potete sperare di vedere radici dopo 2 settimane ;) , almeno non con tutte le piante. Le sanseviere radicano senza troppe complicazioni sia in terra che in acqua:
IMG_20200525_111603.jpg
Quelle sopra le ho messe in acqua ad ottobre, e ci stanno ancora. Solo adesso si stanno vedendo radicette.
In terra io le metto in normale terriccio per cactus, ma mi sono radicate anche in terriccio universale, a patto di tenerle piu' verso l'asciutto e tenute in ombra luminosa.
 

pNino

Maestro Giardinauta
ps: se si stanno facendo gialle e molli alla base puoi tagliare qualche centimetro e continuare a tenerle a mollo. A volte capita.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ciao pNino,
possibile così tanto prima che metta radici ?
Dai video in teoria dopo un mese compaiono.

Comunque a me non importa di dover aspettare, ma il problema è proprio il marciume.

Quindi tu dici di tagliarlo via ogni volta che compare fino a quando finalmente non la smette di marcire e resta normale e dopo un po mette le radici giusto ?
Proverò allora,intanto grazie ! :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
si, taglia le parti marce seguita a provare ;)
Il tempo di radicazione varia in base alla luce, la temperatura, la durezza dell'acqua il periodo, l'umidita' ambientale , dalla talea fatta ecc ecc. Facendo diverse talee dello stesso filodendro nel corso degli anni ho avuto la radicazione a volte dopo un paio di mesi, altre volte dopo appena qualche giorno.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Dunque ho praticamente tagliato a tutte la parte sotto marcia o quasi marcia.
Poi le ho messe tutte al sole per un paio di ore per "cicatrizzare".
Poi le ho divise in 2 gruppi :
Uno rimesso subito nei barattoli con l'acqua.
L'altro resta ancora all'asciutto fino a domattina in cui metterò l'acqua.

Questo lo faccio per capire se sia meglio o no far asciugare il taglio prima di metterle in acqua.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non metterle al sole per cicatrizzare, le fai disidratare o bruciare. Se vuoi far formare il callo basta tenerle all'aria, ma se le propaghi in acqua non serve far fare il callo.
 

Alain82

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto,quindi sono già tutte condannate insomma. :D
Vabbè ormai l'esperimento è partito e starò a guardare come evolve il fallimento ; casomai se si riforma il marcio sul fondo lo ritaglio via e le rimetto subito in acqua,ma ormai a parte che via via stanno diventando francobolli,penso anche che siano irremediabilmente provate dagli esperimenti passati.

Intanto per le prossime che farò mi segno allora niente sole. :)
 

Martina La Torre

Aspirante Giardinauta
Il mio è stato un fallimento! Credo che l'errore principale sia stato il luogo dove ho messo le foglie a radicare... era una pianta che avevo in ufficio, una vecchia costruzione nel centro storico, quindi non molto luminoso (di luce natutale) e molto molto umido. Credo che questo abbia favorito la formazione di piccoli insetti, molto simili a mosche piccolissime, e tanto marciume. Spero che lei Alan abbia più fortuna. Scusate se non mi collego spesso.
 
Alto