• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE !!

C

cactaceo

Guest
AIUTO il rosmarino ricadente che ho piantato la settimana scorsa si sta " afflosciando " ho dato l'acqua ogni 3 giorni è esposto al sole nelle vaschette 40.x 20.
Che sarà successo? io ho tagliato un pò di radici però quelle più in basso del vasetto
E' in un ottimo terriccio con perlite :(
Se c' è qualcuno in grado di darmi qualche consiglio !!! E' ben accetto ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Forse perchè è domenica, e visto che è una bella giornata, tanti ne approfittano per uscire.

Abbi pazienza :rolleyes:

Però, anche se non me ne intendo di rosmarino, continuerò a ripetere che è sbagliato dare acqua alle piante come se fossero una "bolletta" ;)

Comunque provo a darti una mano: di solito l'afflosciamento di una pianta è dovuta a troppa acqua, o troppo poca; viste le dimensioni della cassetta potresti intanto vedere se il terriccio in superficie è asciutto, poi sentirne il peso, e se è asciutto e pesa poco direi che ha bisogno di acqua, se il terriccio è inzuppato e "pesa" direi marciume radicale.

elleboro

Florello
il rosmarino cresce bene nelle zonwe assetate del sud. Dubito che tu abbia dato troppa acqua. Naturalmente giudizio dipende anche da "quanta" tu ne hai dato.

Traudi

Guru Giardinauta
beh, visto che dici di aver tagliato le radici più basse, può essere che la pianta abbia sofferto per questo trattamento. Se vedi che non da segni di ripresa puoi provare ad accorciare drasticamente i rami, la pianta fa meno fatica ad alimentarli tutti ed ha più possibilità di riprendersi. Ma forse oggi si é già ripresa, chissà

Alto