• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BOUGANVILLEA

C

cactaceo

Guest
In una vaschetta 40 x 20 l' anno scorso ho piantato una bouganvillea a fiori viola
ancora sta fiorendo
ma ho paura che il freddo possa rovinarla
e soprattutto se il freddo nn l' ha fregata
resisterà tutta l' estate in quella poca terra ?
esposto a sud
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao come puoi sapere la temperatura minima oscilla tra i 5-7°C, devi tener conto che tutte le piante, nei piccoli vasi risentono maggiormente degli sbalzi termici.
Dunque starà a te decidere quali accorgimenti puoi adottare per limitare i danni(copertura con tessuto nn tessuto, coibentare il vaso con polistirolo ect...) in funzione del microclima di casa tua, dell'esposizione, venti etc...
Spero tu possa poi adagiare in un vaso più capiente la bougainvillea sp., che ha bisogno di potersi sfogare....o vuoi fare un bonsai???

Ciao
 
G

Giampy

Guest
Ciao. Io ho una pianta in fioriera esterna e l'inverno scorso ha mantenuto le foglie sino alla primavera successiva. Poi ha perso in breve tempo tutte le foglie ed i rami erano seccati. Come ultimo tentativo ho tagliato i rami sino dove erano secchi: risultato, 10cm di legno. Ho deciso di aspettare e vedere. Ora la pianta è ricresciuta. Vedremo la prox primavera. Un'altra piantina è in terrazza, in un angolo al riparo ed il suo vaso è protetto tenendolo in una borsetta di celophane di quelle per la spesa: può esserti d'aiuto?
 
Alto