• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantare i bulbi a fioritura primaverile

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Che ne dite...sarà ora di piantare i bulbi. Ho i bulbi di fresie, narcisi (che spettacolo l'assortimento di floriana bulbose!), anemoni, ranuncoli e tulipani...li devo piantare nel mio terrazzo a Montevarchi (AR) qui i pareri sono contrastanti, c'è chi dice che non è ancora il momento e chi invece mi spinge a piantarli subito prima che sia troppo tardi. Tenendo presente che qui comincia a far freddino (siamo a 10 gradi stasera, che faccio?
 
G

gin

Guest
Cara Enzuccia, siamo quasi vicine di casa!
Non sono un'esperta ma per me é già ora. I "vecchietti saggi" di qui dicono di piantare i bulbi primaverili da ora a ottobre, non più tardi, in luna calante e sottolineano l'importanza della luna: io non so bene come funzioni la luna sulle semine e sui bulbi, ma leggendo sulle varie riviste di giardinaggio il consiglio é di piantare bulbi in luna crescente!
Lune a parte, il periodo di interrare i bulbi primaverili é proprio questo.
Ciao!
Gianna
 
T

Tiziana_71

Guest
Pazienta un'altra decina di giorni, poi puoi piantare i bulbi a fioritura primaverile.
Teoricamente potresti piantarli già da ora, ma te lo sconsiglio vivamente: io l'ho fatto l'anno scorso in questo periodo, ma a causa delle temperature straordinariamente alte del mese di ottobre i bulbi sono "impazziti" ed sono nati ad inizio novembre. Poi ho dovuto, tagliare le foglie (che erano, ovviamente, appassite durante il gelo invernale) e la fioritura è stata scarsa.
Quindi esperienza insegna che piantare troppo presto può essere un disastro, piantare più tardi può, al massimo, ritardare la fioritura, ma non comprometterla.

In ogni caso mi stanno prudendo le mani e vorrei tanto inaugurare il mio pianta bulbi .....per fortuna che vado in viaggio per una settimana così allontano la tentazione!
ciao
T.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
Il problema è proprio questo ANCHE A ME PRUDONO LE MANI!!!
Tuttavia siccome i pareri continuano ad essere abbastanza contrastanti ho due soluzioni: o faccio come oscar wilde che diceva che il miglior modo per resistere alla tentazione è cedere oppure (cosa che credo farò) aspetto ancora qualche giorno e poi mi sfogo...grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! A me non piacciono molto i bulbi, ma quest'anno ho deciso di piantarne qualche anemone e qualche narciso; l'ho fatto giusto ieri sera. Sinceramente vedendo com'è andata questa stagione non credo che in ottobre avremo tutto 'sto caldo... :rolleyes:
 
Alto