• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente aiuto per limone

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici, il mio limone in vaso è rimasto completamente privo di foglie,non mi preoccuperei più di tanto se non fosse per il fatto che ho notato una sostanza appiccicosa su diversi rami,mi sembra di aver letto da qualche parte che si tratti di una malattia.Sapete dirmi quale sia il rimedio?Vi prego aiutatemi è una cosa urgente,visto che molte punte dei rami più piccoli stanno seccando e che la pianta non vuole più cibo!Do poca acqua perchè ho paura di provocare il marciume radicale,visto che la parte inferiore del vaso non asciuga mai.
PS.è un limone di circa tre anni ,durante la primavera scorsa era tutto fiorito,ma ha portato a termine solo due miseri frutti e con enorme sforzo,li ho raccolti un mese fa e non erano neanche maturi,ho fatto questo perchè la pianta stava perdendo numerose foglie ed avevo paura si indebolisse troppo.Quando l'ho raccontato a mia suocera mi ha detto che oramai la mia pianta non mi darà più frutti,perchè dovevo lasciargliene almeno uno.....Verità o uccellaccio del malaugurio?
Vi prego rispondetemi! E....dimenticavo! Buon 2008 a tutti.:flower::Saluto::flower:
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
La sostanza appiccicosa potrebbe essere melata... controlla di non aver la cocciniglia.
Personalmente ho avuto problemi di cocciniglie (maledette da estirpare) e mi sono travato bene utilizzando Reldan 22 di bayer che ha (sembra) eliminato il problema...
Facci sapere. ciao.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La sostanza appiccicosa potrebbe essere melata... controlla di non aver la cocciniglia.
Personalmente ho avuto problemi di cocciniglie (maledette da estirpare) e mi sono travato bene utilizzando Reldan 22 di bayer che ha (sembra) eliminato il problema...
Facci sapere. ciao.

Il mio limone si ispeziona agevolmente perchè è completamente privo di foglie e devo dire che non ci sono cocciniglie attaccate ai rami e al tronco ,a meno che non siano sotto terra,è possibile?
Ai miei geranei affetti da cocciniglia avevo somministrato l'anti cocciniglia liquidoDueci di Gauber e devo dire che è stato efficacissimo.
Provo a darlo al limone o non sarà il caso visto che non ci sono cocciniglie visibili?
Aspetto tua risposta ,nel frattempo ti ringrazio e ti auguro buona serata:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Non è che c' è un rodilegno? O un punteruolo testa gialla? A me hanno attaccato un ulivo.

Come faccio a scoprire se ci sono queste "bestiacce"?Il rodilegno mi sembra sia una specie di vermiciattolo che si infila dentro i tronchi,ma come si fa a vederlo?Il punteruolo testa gialla non so cosa sia ,sai darmi ulteriori delucidazioni? Con che cosa ,semmai,potrò sconfiggerli?
Scusa se rompo,ma il fatto è che sto assistendo giorno dopo giorno alla disfatta della mia povera pianta....:(
 

Silvio07

Florello
Tutti e due si scavano le gallerie nel tronco e distruggono la pianta. Devo cercare meglio i sintomi. Comunque vedi il portamento della chima se leggermente abbassata, oppure se i rami si staccano facilmente mentre io faccio una ricerchina. Il prodotto ce l' ho. Credo che funzioni. E' microincapsulato e quindi verra assorbito al tronco. Comunque vediamo.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Dimmi se trovi alla base del tronco, nel terreno strane macchie e coli di liquidi.

Alla base del tronco non vedo niente di anormale, i rami non si spezzano (però qualche settimana fa li avevo accorciati e ora stanno seccando).L'unica anomalia secondo me è che qualche ramo è in certi punti appiccicoso come fosse cosparso di una sostanza simile al miele.Non so proprio cosa dire!Circa dieci giorni fa l'ho anche spruzzato con un prodotto antimuffa,ma la situazione è rimasta invariata.Mi sembra di aver letto tempo fa nel forum di una medicina sotto forma di olio,ma non mi ricordo per cosa sia utile!:martello: Ne sai qualcosa?Aspetto tuo aiuto:flower::Saluto::flower:
 

Silvio07

Florello
Olio bianco per caso? Quello è per le cocciniglie ma anche come aiuto all' eliminazione del rodilegno.
Domani vedo e mi informo. Ora vado a letto. E' sabato ma muoio dal sonno.
Ciao.
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ciao
Scusa rettifico, avevo letto male...
non potrebbe essere gommosi?
osserva questo link e fammi sapere

http://www.ilpolliceverde.it/web 2/fitopatie1.htm

piccola lithops

Oggi,ho portato il limone alla luce del sole e.....ho scoperto la causa del problema.Un attacco di cocciniglia.E' la prima volta che vedo un tipo di coccinella così,bassa,marroncina ,appiccicata ai rami,mimetizzata benissimo.
Finora conoscevo quel tipo di cocciniglia cotonosa,biancastra abbastanza visibile(anni fa mi aveva invaso i geranei,poi una pianta grassa e l'anno scorso la mimosa).Ho letto nel link che mi hai mandato,tra l'altro molto interessante,che dovrei usare dell'olio bianco attivato con varie sostanze chimiche.In casa avevo a diposizione l'anticocciniglia liquido Dueci fito della Gauber da diluire nell'acqua.Devo dire che sulle altre piante,attaccate però dall'altro tipo di cocciniglia,aveva funzionato molto bene.Funzionerà sul limone?
Che ne pensi?:confused::(:flower::Saluto::flower:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sugli agrumi ci vanno almeno una dozzina di cocciniglie. Se metti una foto potrei dirti quale. Incidentalmente ce n'è una il cui nome comune fa per l'appunto "cocciniglia bassa" e un'altra "cocciniglia bassa grigia".
Il prodotto che hai nominato è a molto bassa concentrazione di olio minerale, senza aggiunta di insetticida, non so fino a che punto adatto anche se mi pare che la tua pianta sia piccolina (ovviamente alla fine è poi solo una questione di % di diluizione finale).
Ti mette un link con una bella sfilza di prodotti anticocciniglia (noterai che quasi tutti hanno un titolo di almeno 80% di olio e alcuni sono addittivati con un secondo p.a. che è un insetticida ad azione neurotossica - malathion, clorpirifos, non il rame che è un fungicida -, mentre l'olio bianco agisce essenzialmente per asfissia).
http://www.ministerosalute.it/alime...att.jsp?AIC=003082&PrincipioAttivo=255&Flag=A
Ciao
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
io sulla mia pianta di limone alta circa 1,50 circa,che ho sul terrazzo, l'anno scorso, ho trovato la Cocciniglia mezzo grano pepe (Saissetia oleae). Essendo l'ifestazione limitata, ho eliminato gli scudetti con tanta pazienza manualmente. In seguito essendo la mia pianta colpita anche da Icerya purchasi : la cocciniglia cotonosa solcata, ho usato olio bianco, e la prima è stata eliminata con successo, mentre l'ultima no, essendo una cocciniglia ermafrodita sufficente.
Comunque se metti la foto, i consigli potranno essere più precisi.
Per i prodotti ottimo il link di Alessandro.

piccola lithops
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
ciao
io sulla mia pianta di limone alta circa 1,50 circa,che ho sul terrazzo, l'anno scorso, ho trovato la Cocciniglia mezzo grano pepe (Saissetia oleae). Essendo l'ifestazione limitata, ho eliminato gli scudetti con tanta pazienza manualmente. In seguito essendo la mia pianta colpita anche da Icerya purchasi : la cocciniglia cotonosa solcata, ho usato olio bianco, e la prima è stata eliminata con successo, mentre l'ultima no, essendo una cocciniglia ermafrodita sufficente.
Comunque se metti la foto, i consigli potranno essere più precisi.
Per i prodotti ottimo il link di Alessandro.

piccola lithops

Per ora non posso mettere la foto perchè dopo aver dato il prodotto ,ho anche ripulito manualmente tutti i rami.....per ora e spero per sempre non ci sono cocciniglie..Se poi si dovessero ripresentare:embarrass(non ce la faccio a scrivere sulla tastiera,perchè ho le dita incrociate!)non esiterò a mostrarle.Grazie per la risposta e buona serata,ciao ciao:flower::Saluto::flower:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Sugli agrumi ci vanno almeno una dozzina di cocciniglie. Se metti una foto potrei dirti quale. Incidentalmente ce n'è una il cui nome comune fa per l'appunto "cocciniglia bassa" e un'altra "cocciniglia bassa grigia".
Il prodotto che hai nominato è a molto bassa concentrazione di olio minerale, senza aggiunta di insetticida, non so fino a che punto adatto anche se mi pare che la tua pianta sia piccolina (ovviamente alla fine è poi solo una questione di % di diluizione finale).
Ti mette un link con una bella sfilza di prodotti anticocciniglia (noterai che quasi tutti hanno un titolo di almeno 80% di olio e alcuni sono addittivati con un secondo p.a. che è un insetticida ad azione neurotossica - malathion, clorpirifos, non il rame che è un fungicida -, mentre l'olio bianco agisce essenzialmente per asfissia).
http://www.ministerosalute.it/alime...att.jsp?AIC=003082&PrincipioAttivo=255&Flag=A
Ciao

Per ora la situazione sembra sia sotto controllo,ma se il prodotto che ho somministrato dovesse risultare inefficace:cry:, avrò solo l'imbarazzo della scelta tra tutti i prodotti anticocciniglia che sono nella lista che mi hai mandato...Grazie 1000,senza il vostro aiuto,cari amici giardinauti, mi sentirei persa!:flower::Saluto::flower:
 

Silvio07

Florello
Polline, quei prodotti che ti ho dato prendili solo se niente fa effetto. Questi infatti sono molto potenti e pericolosissimi all' ambiente se utilizzati male. Entrambi si comprano al consorzio agrario e come potrai intuire sono prodotti agrari e quindi pesanti.
 
Alto