• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone malato... AIUTO!!!

ziolele90

Aspirante Giardinauta
buona sera, mi servirebbe un consiglio di un esperto magari perchè il mio limone ormai da 3 anni è malato e non siamo riusciti a curarlo... :(
il problema sono dei moscerini che si attaccano alle foglie indebolendo l'albero che ormai non ha più le forze di fare i frutti.
gli effetti di questi insetti si vedono sulle foglie che diventano nere e cadono, in più le piastrelle del giardino diventano appiccicose e si scuriscono. Vi prego aiutatemi perchè ci tengo al limone ma non riuscendo a risolvere nulla ho deciso di iscrivermi qui è sentire l'opinione di qualcuno che se ne intende!
Di seguito vi propongono qualche immagine... 2013-05-10 18.41.58.jpg 2013-05-10 18.43.18.jpg 2013-05-10 18.44.08.jpg 2013-05-10 18.45.30.jpg
 

Antonio81

Giardinauta Senior
è solo cocciniglia a scudetto e fumagine non vedo afidi.... vai in un consorzio e compra un insetticida sitemico, olio, e fungicida e fatti dare delucidazione sulla compatibilità e la modalità d'uso...... purtroppo con il primo caldo la cocciniglia è sempre in agguato anche se a occhi sembra che già era presente sull'albero dall'anno scorso ed è stata trascurata
 

Marcello

Master Florello
ciao,
la fumaggine non è di per se la malattia,è un esito ormai di qualcosa che c'è gia stato,
pero' consiglierei prima di tutto di lavare la pianta aiutandoti con qualcosa che pulisca le foglie dal velo nero,che blocca a luce e la fotosintesi,tipo un pennello o anche le mani tenendo le foglie tra le dita e muovendole a mo' di sfrego.
Dopo devi agire per quello che adesso continua a esserci,la probabile cocciniglia,anche se come ipotizza Brigante,sembrerebbero anche afidi.
Irrora sicuramente l'olio bianco al 2% alla sera senza problemi.

quindi adesso lavaggio e olio bianco al 2% da ripetere dopo 20 gg se necessario.

la poltiglia bordolese la devi spruzzare a inizio autunno e primavera a 50 grammi per 10 litri.
l'olio idem inizio autunno e primavera ma all'1,5% come prevenzione per la schiusura delle uova delle cocciniglie..I due prodotti saranno spruzzati a distanza di 20 giorni tra loro.
Questo come base come per prevenzione.
altri trattamenti saranno da valutare periodi e concentrazioni.
 

ziolele90

Aspirante Giardinauta
grazie mille per il vostro aiuto e soprattutto al Guru brandegeei perchè mi hai passato due link perfetti!
GRAZIE
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non sei il primo Ziolele che lamenta su questo forum l'attacco di A. spiniferus. Purtroppo, come avrai letto nei link, è parecchio diffuso nella tua zona, dove peraltro è stato rinvenuto per la prima volta in Italia nel 2008
http://www.eppo.int/QUARANTINE/special_topics/aleurocanthus_spiniferus_IT/first_record.htm

Esegui lavaggi con sapone molle o un bagnante che trovi facilmente nei negozi di agraria in modo da detergere la melata e relativa fumaggine, così che le foglie intanto riprendano a fotosintetizzare, e poi intervieni con insetticidi (è tutto descritto nelle schede che ti sono già state indicate; non ho notizia di fatti nuovi circa le strategie di lotta). Ricorda le precauzioni suggerite nei link per evitare la diffusione di questo parassita su altre piante.
 
Alto