• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge: vado tranquilla?

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina un ragazzo che era andato a funghi mi ha lasciato una manciata di funghi che sia a lui che a me sembrano tutti galletti, peraltro credo inconfondibili.
Poiché, però, non sono un’esperta e non vorrei spegnere la mia, anche se non più giovane, vita chiedo conferma.
Non sarebbe carino da parte mia andarmene per un sughetto ampressa ampress!!!!!

20151025_113359.jpg

Grazie!!!:love_4:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat.,

però, anche te, una foto appena più decente potevi sforzarti di farla:D
Sono sicuro che si tratta di Cantarelli, ma non riesco a capire quali, la foto è troppo piccola e troppo confusa.
Di Cantarelli tossici o velenosi non ce ne sono, però ce ne sono che non sono per niente buoni al palato.
Sicuramente non si tratta dei classici Cantharellus cibarius, gli stranoti galletti, o finferli che dir si voglia, sono dei parenti prossimi, forse dei cugini di terzo grado. Se li mangi non rischi niente, tranne che non siano buonissimi.
I galletti classici dovrebbero avere queste proporzioni
images
dalla foto non capisco
che dimensioni abbiano, ma sembrano molto esili e poco carnosi, comunque ripeto con i Cantharellus, di qualsiasi genere siano
non si corrono rischi perchè sono tutti commestibili. :Saluto:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ad esequie avvenute....ringrazio!!!!!

pernacchia.png

Hai ragione, Pluteus, la foto era veramente scarsa ma ero di corsa. Comunque i funghi non erano di dimensioni grandi come quello della tua immagine ma da queste parti li raccolgono tutti così non so se perché non li lasciano crescere o perché non sono cantarelli di "razza".
Domani ti saprò dire per quanto riguarda il sapore perché il sughetto l'ho fatto ma ho aspettato la risposta prima di utilizzarlo.:fischio:

:Saluto::Saluto:

GORLA

Florello Senior
E ...Non si scherza ...ci da le bacchettate sulle dita pulteus .....:lol: be la foto cotti non mi sembra male .ma non ci hai detto il sapore ciao Anna .......io ieri ho assaggiato il mio esperimento ,chiodini..che il mio vicino aveva fatto diventare chiodoni grigliati e messi sott'olio con spezie ,non male ,

Alto