• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle vera marciamarcia

Fraffri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuova del gruppo e questa é la mia prima esperienza con le piante grasse. Ho ricevuto per il mio compleanno una piantina di Aloe Vera a Luglio ed il mese scorso essendo cresciuta l'ho trapiantata in un altro vaso. Per un mesetto non ho avuto nessun problema poiche la pianta cresceva robusta e sana. Ho letto su vari forum che l'Aloe Vera va bagnata una volta alla settimana d'estate ed è quello che ho fatto dal primo giorno fino ad oggi. Solitamente la pianta la bagnavo il giovedì, questa settimana essendomi accorta di non averla bagnata, stupidamente ho deciso di darle due bicchieri notando che il terriccio non drenava l'acqua ma pensavo avesse bisogno di tempo. Stamattina ho notato che la pianta si era afflosciata e la base delle foglie era diventata marrone e molliccia. Subito ho ricollegato il tutto al non drenaggio dell'acqua, ho letto sul forum varie discussioni ho cercato di fare il possibile per salvarla. Ho fatto queste cose:
1- tolto la pianta dal terriccio
2- tagliato le foglie e tenuta solo quella immediatamente attaccata al cuore con le radici
3- lasciato l'unica foglia attaccata al cuore con le radici ad asciugare
Ora, sono passate diverse ore e le radici sembrano essersi asciugate, visto che ci tengo molto non sono tranquilla e avrei bisogno di alcuni consigli su cosa fare nei prossimi giorni. Allego la foto della pianta prima e dopo il "salvataggio".
IMG-20170912-WA0010.jpg IMG-20170912-WA0024.jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. L'hai piantata troppo profonda, hai sbagliato completamente substrato, hai sbagliato la frequenza delle irrigazioni quindi il colletto è stato attaccato da marciume, ora puoi solo buttarla.
Consigli per il futuro:
Il colletto della pianta deve rimanere sempre fuori dalla terra.
Non si bagna a tempo ma a bisogno, cioè quando il terriccio è asciutto da un po' di giorni.
Il substrato per le piante grasse deve avere minimo 60% di inerti.
Ciao, mi dispiace.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Fraffri

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'hai piantata troppo profonda, hai sbagliato completamente substrato, hai sbagliato la frequenza delle irrigazioni quindi il colletto è stato attaccato da marciume, ora puoi solo buttarla.
Consigli per il futuro:
Il colletto della pianta deve rimanere sempre fuori dalla terra.
Non si bagna a tempo ma a bisogno, cioè quando il terriccio è asciutto da un po' di giorni.
Il substrato per le piante grasse deve avere minimo 60% di inerti.
Ciao, mi dispiace.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per la risposta. Speravo che nonostante i miei sbagli si potesse riuscire a salvarla. Sono veramente dispiaciuta perché sognavo una pianta di aloe da molto tempo e ora che ne avevo una l'ho lasciata morire per degli errori stupidi. Accetto i preziosi consigli.
Purtroppo ho fatto l'errore di affidarmi al web senza contattare esperti.
Grazie mille ancora,
Francesca
 
Alto