• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urge consiglio per grammatophyllum

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
Salve ho mandato a prendere un orchidea precisamente grammatophyllum elegan...è arrivata senza terra e non sapendo quale fosse la più adatta l'ho messa con dei pezzetti di legno truciolati trovati nel sottobosco...qualcuno sa quale tipo di terriccio devo utillizzare e darmi qualche informazione in più sulla pianta?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve ho mandato a prendere un orchidea precisamente grammatophyllum elegan...è arrivata senza terra e non sapendo quale fosse la più adatta l'ho messa con dei pezzetti di legno truciolati trovati nel sottobosco...qualcuno sa quale tipo di terriccio devo utillizzare e darmi qualche informazione in più sulla pianta?

strana scelta di composto, non sapendo che mettere avrei utilizzato del bark grossolano

truccioli non meglio identificati raccolti nel bosco.... che saranno? resina si o no?....
personalmente avrei evitato

domanda... come mai la scelta di questa pianta?
il venditore non ti ha dato informazioni in merito?

io non la conosco,
il rete si trovano un po' di informazioni abbastanza generiche
è epifita, dicesi in natura sta con le radici all'aria
quindi in genere un composto areato a base di corteccia dovrebbe andar bene
è una pianta enorme
dalle sue parti l'umidità è altissima
per cui magari c'è chi mischia qualcosa che, pur mantenendo le radici areate, riesca ad aiutare a mantenere un certo tasso di umidità

dalle foto in rete si nota che tende a produrre molte radici fuori dal composto

però, sono tutte info prese in rete non da esperienza diretta, e non mi pare di averne mai nemmeno viste

quindi ti consiglio di fare qualche altra ricerca per approfondire
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio di prendere della corteccia e di piantarla come le altre orchidee dentro un vaso trasparente appunto perchè tutte le orchidee vivono con le radici a contatto con la luce. Di solito crescono attaccare agli alberi e alle radici. Ora non ho a portata di mano i manuali ma magari trovo qualcosa in più e lo aggiungo.
 

D.e.b.b.y

Aspirante Giardinauta
L'ho presa dalla germania quindi non ho molta comunicazione con il venditore...ho guardato in rete ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi...dalle foto che ho visto alcune sono interrate e altre no...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
indicazioni se ne trovano, non in italiano, ma in inglese si, quindi abbastanza facile capirci qualcosa

ho trovato questa

"These are easy to grow if given enough water and fertilizer. They increase in size rapidly if re-potted into larger containers. Be aware, that like all orchids they only have so much strength per year for growing and flowers. Re-potting rapidly will make larger plants faster but possibly will cause the plant to skip flowering for a year. They have a tendency to drop leaves if grown too cool over the winter, but recover rapidly when growing season starts. They like high sunlight to set flowers. Flower inflorescences will normally have 80-100 flowers from 3-4 inches each. One AOS awarded plant had 32 inflorescences and 3670 flowers."

sono facili da coltivare se si da acqua e fertilizzante, aumentano di misura rapidamente, se rinvasate in grandi contenitori.
attenzione che come tutte le orchidee hanno solo un'occasione all'anno per fiorire, e il rinvasarla potrebbe causare il salto della fioritura
hanno la tendenza a perdere le foglie se coltivate in inverno a temperature troppo fresche, ma recuperano velocemente appena la stagione di crescita riparte.
amano alta luminosità per fiorire, le infiorescenze normalmente hanno 80-100 fiori di 3-4 pollici (8-10 cm)
una pianta premiata AOS aveva 32 infiorescenze per un totale di 3670 fiori

qui altre info

Ricardo's Blog, orchids, parrots, fish and people: Grammatophyllum elegans a delightful representative of this genus that doesn't need a gigantic space to grow and bloom

note di coltivazione

Grammatophyllum elegans, with culture notes - Orchid Forum by The Orchid Source

tanta acqua durante la crescita e poca da gennaio

qui dice poco ma chiarisce la zona di provenienza, così aiuta a capire in parte le necessità

IOSPE PHOTOS

filippine altitudine 300 m slm


diciamo che già così hai una discreta quantità di indicazione per partire

poi comunque ti consiglierei di osservare la pianta come reagisce

dalle varie foto si nota che a volte le coltivano in contenitori che anche sfagno
oppure anche con le radici completamente a nudo

il difetto maggiore di questa pianta, per coltivatori delle nostre latitudini, è la dimensione

sono enormi, il che crea una non indifferente difficoltà nel gestire la pianta adulta in inverno

buona coltivazione

:Saluto:
 
Alto