• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Phalaenopsis Bianca

Astrina

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di documentarmi un po', ma ogni link dice cose diverse e sto impazzendo. Ho capito che lo sfagno è una specie di muschio tipo quello del presepe (Ne ho una marea nella roba del presepe, ma andrà bene quello o va comprato nuovo?) Ho letto che devo tagliare le radici marce, cicatrizzare le ferite e poi mettere la Phal in un sacchetto con lo sfagno, gonfiare il sacchetto con dell'aria e chiuderlo.
1) Lo sfagno va messo in un vasetto?
2) l'aria calda o fredda?
3) Quanto tempo dovrei tenerla così?
4) Sfagno e basta? Non devo metterci altro?
Ho letto che si può fare anche con del cotone e amuchina o candeggina. Ma i risultati sono gli stessi o è meglio lo sfagno? E il procedimento è lo stesso e per quanto tempo? Ma soprattutto la mia Phal tornerà ad essere bella come un tempo?

Sarei quasi tentata di darla a qualcuno che sa cosa fare, nonostante sia un ricordo caro, perché mi dispiace troppo vederla così e vorrei solo che si salvasse, ma ho troppa paura di fare più danni che altro.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando una pianta ha perso le radici si secca. Per cercare di evitare che si secchi si mette con il suo vaso pieno di substrato umido in un sacco di plastica chiuso in modo che l'aria dentro si carichi di umidità proveniente dal substrato.

Come substrato si può usare corteccia o sfagno oppure cotone idrofilo o qualsiasi altra cosa assorbente. Lo sfagno viene generalmente preferito perché si dice che stimoli le radici e riduca il pericolo di marciumi. Quanto sia vero non lo sa nessuno, ma il fattore importante è l'umidità dell'aria.

Se la pianta riesce a vegetare, emetterà nuove radici e quando saranno sufficienti potrà essere riportata all'aria.
Poi ci sono i soliti ultra esperti che hanno mille trucchi speciali, ma il vero trucco è l'aria umida. E poi pazienza, perché ci vogliono mesi e anche un anno per recuperare una pianta.

Ciao

Carlo
 

Astrina

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo,
vista l'emergenza e la situazione di precarietà della mia Phal, oggi anche l'ultima foglia si stava rinsecchendo, ho preso e fatto come dici tu. Per ora improvvisato, domani andrò a cercare dei sacchetti migliori e trasparenti per vedere meglio che le accade da fuori, intanto però ho fatto il possibile :)

1980-01-01 00.00.13.jpg
 
Alto