• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova di coccinella o di afide ???

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Come si fa a non confondere le uova degli afidi da quelle della coccinella ??

In pratica, su un albero di melo nano, ogni volta che uso concimi ricchi di azoto, sulla pagina inferiore delle foglie più giovani mi ritrovo delle piccolissime palline coloro giallo che col passare del tempo tendono verso l'arancione.
In passato ho creduto fossero afidi e le ho distrutte.

Poi leggendo sul web ho trovato che le uova della coccinella vengono depositate sulla pagina inferiore delle foglie e sono di colore giallo/arancio.

Chi mi dice qualcosa su questa differenza ?

Grazie.

Saluti.
 

Sim98

Giardinauta
Potrebbe essere...ti posto una foto con delle uova di coccinella...confrontale con le tue e fammi sapere :D :D :D
img_04.jpg
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Anche essendo insetti, alcune specie di afidi sono vivipare, ma molte specie depongono comunque le uova, che vanno dal verde al nero al biancastro... Quindi il dubbio rimane comunque... :D
 

keba91

Aspirante Giardinauta
Ci sono afidi che si riproducono asessualmente e che una madre afide ha dentro di se la figlia che a suo tempo ha già dentro di se sua figlia... quindi la madre ha dentro di se figlia e nipote. questa è una delle tante strategie formidabili degli afidi.
 
Alto