• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo - insetto sconosciuto

capricorn

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un melo giovane. Con gli anni ho imparato a riconoscere alcune avversità ma quest'anno sulle foglie trovo depositate delle uova che non avevo mai notato nel passato. Sono depositate a gruppi di 20/30, sulla parte sottostante. Sono di colore giallo ed assomigliano moltissimo, per come deposte
forma e colore alle uova della dorifera (patate che coltivo), Indubbiamente è un attacco consistente perchè ho trovato (e distrutto) circa una trentina di foglie. Ho pensato potesse trattarsi di carpocasa
ma le immagini in Internet sono completamente differenti, nè ho trovato informazioni che potessero suggerire il tipo di insetto "sconosciuto" che ha deposto le uova.
Spero qualcuno possa darmi una mano. Grazie
 

capricorn

Aspirante Giardinauta
Brandegeei, forse ho trovato la soluzione. Continuando a cercare in Internet ho trovato questa foto di uova di coccinella
Naturalmente, manco a farlo apposta, ho distrutto tutte le foglie che presentavano uova e non posso fare un confronto
ma ricordo di aver visto numerose coccinelle sul mio melo quindi buone probabilità che sia questa la risposta,
Inserisco la fotografia che ho scaricato da Internet
uovo_di_insetto.jpg uovo_di_insetto.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Purtroppo bisognerebbe sempre informarsi prima di agire, nel caso dovessi trovarne altre controlla se sono effettivamente così
 
Alto