Salve a tutti,
davvero complimenti per il forum, davvero molto utile.
Da tempo seguo i vostri consigli!
Vorrei solamente chiedervi un parere sulla mia orchidea.
Dovrebbe essere una Phalaenopsis, mi è stata regalata una settimana fa.
Inumidisco ogni 2 giorni qualche radichetta biancastra che esce dal vaso, e l'ho bagnata una sola volta.
Pulisco con l'acqua anche le foglie quasi tutti i giorni.
Ci sto andando piano con l'acqua perché temo molto il marciume!
Uso l'acqua demineralizzata del condizionatore.. (non ricordo dove ho letto che può andar bene) per evitare depositi di calcare sulle foglie e sul vaso.
Allego foto.. Che ne pensate delle foglie? Cosa hanno che non va?
il vaso è pesante, penso sia di coccio.. non ha fori sotto... Non riesco mai a capire quando devo bagnarla!
Mi hanno anche detto di immergerla in acqua e di far sgocciolare ogni 10 giorni... ma con il vaso di coccio, come faccio? non rimane tutta l'acqua sotto?!
La pianta sta fiorendo, ogni 2 giorni sboccia un nuovo fiore!
(so che il rinvaso è sconsigliato durante la fioritura, e la mia orchidea è in piena fioritura!)
Sono un po' ansiosa, temo che non stia bene e che muoia.. Non me lo perdonerei, ci sono troppo affezionata!
Spero mi aiuterete, è davvero un bel forum questo!
Grazie

davvero complimenti per il forum, davvero molto utile.
Da tempo seguo i vostri consigli!
Vorrei solamente chiedervi un parere sulla mia orchidea.
Dovrebbe essere una Phalaenopsis, mi è stata regalata una settimana fa.
Inumidisco ogni 2 giorni qualche radichetta biancastra che esce dal vaso, e l'ho bagnata una sola volta.
Pulisco con l'acqua anche le foglie quasi tutti i giorni.
Ci sto andando piano con l'acqua perché temo molto il marciume!
Uso l'acqua demineralizzata del condizionatore.. (non ricordo dove ho letto che può andar bene) per evitare depositi di calcare sulle foglie e sul vaso.
Allego foto.. Che ne pensate delle foglie? Cosa hanno che non va?
il vaso è pesante, penso sia di coccio.. non ha fori sotto... Non riesco mai a capire quando devo bagnarla!
Mi hanno anche detto di immergerla in acqua e di far sgocciolare ogni 10 giorni... ma con il vaso di coccio, come faccio? non rimane tutta l'acqua sotto?!
La pianta sta fiorendo, ogni 2 giorni sboccia un nuovo fiore!
(so che il rinvaso è sconsigliato durante la fioritura, e la mia orchidea è in piena fioritura!)
Sono un po' ansiosa, temo che non stia bene e che muoia.. Non me lo perdonerei, ci sono troppo affezionata!
Spero mi aiuterete, è davvero un bel forum questo!
Grazie