• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal con radici fuori dal terriccio... rinvaso???

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia orchidea phal sta uscendo dal vaso, l'ho rinvasata circa un anno fa, in occasione del cambio vaso, ma adesso la vedo molto instabile e con tutto il tronco fuori dal terreno, inoltre nel giro di due mesi ha perso tre foglie basse, che prima si sono ingiallite e poi sono cadute.
Visivamente non mi sembra che stia male, la vedo bella verde ma mi sembra che stenti la crescita.
La innaffio regolarmente e la concimo ogni 15 giorni con un confine in granuli specifico per orchidee, adesso ho anche acquistato un concime liquido che uso ogni 30 giorni circa.
Cosa ne pensate?
Inserisco qualche foto...
Dimenticavo.... è tutta inclinata in avanti....

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1393199981581.jpg
    uploadfromtaptalk1393199981581.jpg
    60,7 KB · Visite: 214
  • uploadfromtaptalk1393199996470.jpg
    uploadfromtaptalk1393199996470.jpg
    54,8 KB · Visite: 221
  • uploadfromtaptalk1393200010899.jpg
    uploadfromtaptalk1393200010899.jpg
    65 KB · Visite: 169
  • uploadfromtaptalk1393200029725.jpg
    uploadfromtaptalk1393200029725.jpg
    46,1 KB · Visite: 165
  • uploadfromtaptalk1393200050595.jpg
    uploadfromtaptalk1393200050595.jpg
    47,3 KB · Visite: 208

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
forse è la foto, ma almeno in superficie il substrato mi sembra marcio oppure non è corteccia.
Ti consiglio d svasare la pianta quanto prima e cercare la corteccia per Phal.
Intanto puoi cercare in altri messaggi le indicazioni per il rinvaso con corteccia fresca.

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte come dicevo non sono pratica per niente.
Inerente il rinvaso posso prendere del back da un vivaista, ho letto che i terricci composti per orchidee spesso on sono proprio idonei.
Per quanto riguarda il Keiki che sinceramente non so cosa sia, io pensavo che si trattasse di un nuovo stelo di fioritura, già l'anno scorso iniziando cosi poi si è allungato una trentina di centimetri si vede nella prima foto, unico stelo presente verde.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la crescita di quello che sembra uno stelo è iniziata sotto uno stelo precedente, quindi in effetti è + probabile che si tratti di un keiki cioè un piantina figlia
concordo con gli altri riguardo al composto degradato, penso che bagni troppo, probabilmente le radici sotto saranno marce o quasi
direi di verificare al più presto

:Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
sconsiglio anche di tenere la pianta in 2 vasi esterni oltre a quello che contiene la pianta naturalmente): così si ha poco ricambio d'aria e di conseguenza l'acqua ristagna di più, contribuendo al marciume radicale. io le tengo in un secondo vaso se sono in stanze con l'aria secca e anche un po' calda (ad esempio il salotto dove la hole secca notevolmente l'aria) cosicchè rallenta un attimo l'evaporazione e inumidisce un po' l'aria attorno alla pianta:D. ma questo è un altro discorso non vorrei farti confusione:D.
comunque una volta rinvasata ti consiglio di tenerla senza secondi vasi:D




PS: ne approfitto del messaggio per dire che c'è un'attività frenetica in questi giorni nella stanza phalaenopsis del forum!:D
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
sconsiglio anche di tenere la pianta in 2 vasi esterni oltre a quello che contiene la pianta naturalmente): così si ha poco ricambio d'aria e di conseguenza l'acqua ristagna di più, contribuendo al marciume radicale. io le tengo in un secondo vaso se sono in stanze con l'aria secca e anche un po' calda (ad esempio il salotto dove la hole secca notevolmente l'aria) cosicchè rallenta un attimo l'evaporazione e inumidisce un po' l'aria attorno alla pianta:D. ma questo è un altro discorso non vorrei farti confusione:D.
comunque una volta rinvasata ti consiglio di tenerla senza secondi vasi:D




PS: ne approfitto del messaggio per dire che c'è un'attività frenetica in questi giorni nella stanza phalaenopsis del forum!:D

...e inoltre il vaso (non il coprivaso) è meglio che sia trasparente per poter verificare, osservando le radici, la necessità di innaffiatura.

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
OK grazie, domani prendo del back in un vivaio, lo metto in ammollo per 24h e poi provvedo a rinvasare la phal.
Inerente il doppio vaso... o triplo... si tratta di un viso con riserva di acqua, io non innaffio l'orchidea, in pratica metto acqua e eventuale concime nella parte bassa del vaso, mai a contatto col le radici o il vaso rosa, poi è presente un pezzo di filo che pesca l'acqua e mantiene umida la parte inferiore del vaso rosa.
In estate la riserva dura una settimana circa in inverno anche 15 giorni, ma io sostituisco l'acqua ogni settimana.
In pratica il vaso è questo...
8u9a7a7a.jpg
poi io per estetica ho messo il viso esterno in vetro, ma ovviamente posso toglierlo.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
adesso capisco. Spesso si pensa che le orchidee abbiano radici come tutte le altre piante, che assorbono l'acqua dalla terra. Invece le orchidee tropicali che coltiviamo in casa per la grande maggioranza sono epifite. Le radici si aggrappano ai tronchi e a rami degli alberi e vengono bagnate dalla pioggia e dall'acqua che scorre sulla corteccia, ma sempre in presenza di aria.
Vogliono acqua e aria allo stesso tempo e questa è la condizione che dobbiamo ricreare nel vaso con i pezzi di corteccia. Tra i pezzi di corteccia ci devono essere molti fori e passaggi
di aria, perciò la corteccia deve essere dura. Se diventa molle assorbe acqua, si schiaccia e addio aerazione, con conseguente morte delle radici e marciume.

Quando sono duri, i pezzi di corteccia, invece, si bagnano solo sulla superficie e assicurano aria umida per alcuni giorni dopo l'innaffiatura, ma niente più, ossia forniscono poca acqua alle radici. E sicuramente non trasmettono l'acqua da una parte all'altra del vaso: se lo fanno, significa che sono decomposti, rimangono a lungo fradici, ma soprattutto si sono schiacciati e l'aria non passa più.

Per questi motivi il sistema dello spago non può funzionare in corteccia sana: se funziona, significa che l'orchidea avrà problemi radicali!!

Poi ci sono tanti tipi di orchidee che crescono in maniera differente: le Phal, Vanda, Cattleya e molte altre sono epifite pure e esigono tanta aerazione, mentre i Cymbidium sono semiterrestri e campano dove quelle sopra menzionate non sopravviverebbero, i Dendrobium...... etc. etc.
Inoltre per evitare di innaffiare molto spesso si cerca di trovare condizioni intermedie, con substrato di corteccia mista a sfagno, oppure spugna, che trattengono l'acqua, ma per noi amatori che non abbiamo 100.000 piante da accudire, non vale la pena rischiare.

Spero di non averti confuso le idee con queste ultime considerazioni, ma invece leggi un po' di messaggi passati (la maggioranza per i tuoi stessi problemi) e vedrai che entrerai nel concetto di come si coltivano le epifite.
Considera solo questo: la tua Phal cresce perfettamente con tutte le radici all'aria (basta bagnarla spesso ;) ). Una rosa, un ciclamino, una dalia, un ciliegio non cresceranno mai con le radici all'aria. Sopravviveranno una settimana o poco più.
Una orchidea epifita, piantata nel suolo, può vivere forse qualche mese, poi crepa perché perde tutte le radici. Sono differenti!

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Grazie, sei stato chiarissimo, si effettivamente ho letto i post precedente e mi sono fatta un'idea, adesso mi viene il dubbio se rinvasare la mia phal adesso visto che forse ha sviluppato un kaiki alla base.
Cosa mi consigli?

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Oggi ho preso il back anzi mi è stato regalato dal vivaista, adesso sta in ammollo, domani pomeriggio provvedo al rinvaso, qualche consiglio per evitare di fare danni....
Grazie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
qui Il rinvaso di una Phalaenopsis e in molti altri messaggi trovi indicazioni pratiche su come procedere, che è molto facile. Le radici devono stare nel vaso e la pianta deve reggersi bene: se le radici sono poche ci si aiuta con qualche stecca.

La corteccia ha dimensioni medie di una mandorla? Ha consistenza dura?
Quando la corteccia è buona ed è nuova, bisogna abituarsi a innaffiare più frequentemente rispetto a prima. Bisogna "riparametrarsi" in relazione al susbstrato nuovo.

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Altro dubbio... secondo voi può andar bene il mi vaso magari devo cambiarlo... o modificarlo, avevo pensato di fare altri buchi di aerazione ed eventualmente togliere lo spago.
Cose e pensate...???
Così facendo e mantenendo l'acqua nella parte bassa con l'evaporazione di questa credo di aumentare l'umidità alle radici.
2udarajy.jpg


Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Oggi ho rinvasato la mia phal, la situazione è peggio di come sembrava, questo è il materiale in cui stava la mia phal...
ujesysym.jpg
in pratica stava nella terra.
Questa è la phal con tutte le radici fracide
a2ana5a6.jpg

Dopo che ho eliminato le radici fracide questo è il risultato
unuhuqub.jpg

Sinceramente spero che abbia qualche possibilità di ripresa, ho cercato di fare il mio meglio in questo rinvaso, il risultato finale non è male, adesso mi tocca sperare che faccia qualche nuova radice.
Ho aumentato i fori al vaso, ed ho eliminato quel maledetto pezzo di filo che pescava l'acqua.
jutyme7y.jpg

Adesso mi sono accorta che le foglie sono molto molli, e due foglie presentano una parte secca in punta, cosa mi consigliate
upata5yv.jpg

a2y9u2yb.jpg

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, cosa e pensate della mia phal, sopravvivrà???
Intanto la sto spruzzando tutti i giorni con acqua brita, ma non mi sembra che stia meglio, le foglie sono sempre molto moscie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sicuramente qualche foglia la perde, a causa delle poche radici. Attenzione che l'acqua delle spruzzature non vada nelle ascelle.
Le orchidee sono piante lente: armati di pazienza perché ci vorranno mesi prima di vederla in forma. Però piano piano.....

Ciao

Carlo
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sicuramente qualche foglia la perde, a causa delle poche radici. Attenzione che l'acqua delle spruzzature non vada nelle ascelle.
Le orchidee sono piante lente: armati di pazienza perché ci vorranno mesi prima di vederla in forma. Però piano piano.....

Ciao

Carlo

Avevi proprio ragione, oggi ha perso le due foglie più basse, speriamo bene per le altre.
Oggi l'ho innaffiata per la prima volta dopo il rinvaso, ovviamente non sto nemmeno concimando.
Hai qualche consiglio da darmi???

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace tantissimo ma la mia Phal è morta ormai ha perso tutte le foglie e la parte bassa è marcita...

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Risuscito questo mio topic, per evitare di aprirne un altro.
Mi è stata regalata una bellissima orchidea phal che esplode di salute, è in piena fioritura quindi ho preferito lasciarla nel vaso originale, il mio dubbio nasce dal fatto che moltissime radici sono fuori dal vaso e nonostante le spruzzate di acqua per mantenerle umide queste pian piano si stanno seccando ugualmente.
Cosa mi consigliate di fare.
Grazie.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 
Alto