• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo Phalaenopsis

lina79

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui. ieri sono stata dal fioraio fuori casa mia x comprare delle piantine e mi ha regalato una orchidea Phalaenopsis che non ha nessuno stelo ma ben 7 foglie grandi e verdi, non ricorda il colore. mi ha detto di non travasarla dal vaso trasperente e di rimanerla com'è nella corteccia di bark e sfagno. le foglie sono tutte piene di goccioline di acqua, cioè è rimasto il calcare di quando le spruzza con l'acqua e volevo sapere come pulirle. ho letto tutte le info su questa pianta e mi sono molto utili, ma non ho trovato info in merito alla pulizia delle foglie. grazie a voi tutti che mi aiuterete
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
è difficile togliere quelle macchie, se è calcare resteranno li.
Se vuoi puoi provare con acqua e aceto, 2/3 di acqua e 1/3 di aceto, ma poi serve risciacquare ed asciugare bene le foglie.
fai questa operazione più volte e pian piano dovrebbero andare via.
Una raccolandazione asciugale per bene e fai questa operazione nelle giornate calde di sole.
così che le foglie possano asciugare in fretta.

Ciao
 
Alto