• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'opinione Per Favore :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
davvero complimenti per il forum, davvero molto utile.
Da tempo seguo i vostri consigli!
Vorrei solamente chiedervi un parere sulla mia orchidea.
Dovrebbe essere una Phalaenopsis, mi è stata regalata una settimana fa.

Inumidisco ogni 2 giorni qualche radichetta biancastra che esce dal vaso, e l'ho bagnata una sola volta.
Pulisco con l'acqua anche le foglie quasi tutti i giorni.
Ci sto andando piano con l'acqua perché temo molto il marciume!
Uso l'acqua demineralizzata del condizionatore.. (non ricordo dove ho letto che può andar bene) per evitare depositi di calcare sulle foglie e sul vaso.

Allego foto.. Che ne pensate delle foglie? Cosa hanno che non va?
il vaso è pesante, penso sia di coccio.. non ha fori sotto... Non riesco mai a capire quando devo bagnarla!
Mi hanno anche detto di immergerla in acqua e di far sgocciolare ogni 10 giorni... ma con il vaso di coccio, come faccio? non rimane tutta l'acqua sotto?!
La pianta sta fiorendo, ogni 2 giorni sboccia un nuovo fiore! :)
(so che il rinvaso è sconsigliato durante la fioritura, e la mia orchidea è in piena fioritura!)
Sono un po' ansiosa, temo che non stia bene e che muoia.. Non me lo perdonerei, ci sono troppo affezionata!

Spero mi aiuterete, è davvero un bel forum questo! :)
Grazie :)

1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Ciao!

È una bellissima pianta! :love:

Sì, è una phalaenopsis e sembra stia abbastanza bene (lo confermano i nuovi fiori che sbocciano), ma sicuramente quella foglia gialla e con macchie nere sopra e sotto è soggetta a marciume... Penso che presto si staccherà da sola.

Io non sono un'esperta, tutt'altro... Attendo come te aiuto e consigli, ma nel frattempo mi permetto di esprimere la mia opinione:
il vaso è da cambiare, senza ombra di dubbio.

Le phalaenopsis hanno bisogno di vasi trasparenti, perché assorbono luce anche dalle radici e poi così è più facile stabilirne le condizioni. Tali vasi dovrebbero avere dei fori per permettere alle radici di rimanere abbastanza "ventilate" e anche all'acqua di sgocciolare in seguito all'irrigazione per immersione da te citata.
Il substrato della tua piantina sembra buono, ma il vaso decisamente non adatto. :astonished:
 
Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
Anch'io consiglio di cambiarle il vaso. Nella posizione attuale é difficile stabilire il momento per annaffiare e l'assenza di fori favorisce marciumi
 

Miya Ae

Aspirante Giardinauta
Intanto leggendo in giro alcuni dicono che il vaso non trasparente non sia un vero problema per la fotosintesi da parte dalle radici (che è davvero ridotta)... Ma sarebbe una soluzione nel caso fosse un vaso esterno, contenente quello trasparente che a sua volta sarebbe ottimo soprattutto per il motivo citato da miki00
 

worchi

Giardinauta
non è detto che un rinvaso faccia perdere i fiori e poi meglio perdere un fiore che tutta la pianta. Mi chiedevo così per essere sicura...non prende il sole vero? Io non starei a preoccuparmi di pulire le foglie tutti i giorni non le serve
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte!!
ma scusate, come faccio a cambiare il vaso.. ora che sta fiorendo?? non è sconsigliatissimo cambiarlo durante la fioritura?
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
non è detto che un rinvaso faccia perdere i fiori e poi meglio perdere un fiore che tutta la pianta. Mi chiedevo così per essere sicura...non prende il sole vero? Io non starei a preoccuparmi di pulire le foglie tutti i giorni non le serve

no no non prende il sole.. l'ho messa sul davanzale perché lì arriva parecchia luce.. dentro poca..
per quanto riguarda le foglie le pulisco quando le vedo un po' impolverate :)
...ma quindi tu dici di cambiare comunque il vaso con uno di plastica trasparente, anche se è in piena fioritura?
comunque ieri ho provato a posizionarla meglio perché era troppo giù rispetto al substrato e le foglie di sotto toccavano le cortecce...
e ho visto che il bastoncino che regge il ramo in fiore ha bucato in pieno una povera radice!! :muro:
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
ragazzi mi sta venendo un dubbio.. non è che quelle macchie nere diano dovute ad un fungo??
mi sono appena accorta che è comparsa un'altra macchia nera sotto una foglia verde.. quella intermedia!!!! e lì non arriva acqua :'(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

La pianta in quel modo non può stare,
Toglila da quel vaso e vedi se magari sotto la corteccia è in un altro vasetto, in quel caso toglila da lì e se vuoi un coprivano usane uno di dimensione maggiore
Se invece è semplicemente in quel coprivaso devi necessariamente metterla da subito in un vaso normale forato, che permetta all'acqua delle annaffiature di sgocciolare
Se è trasparente tanto meglio, facilita il controllo del colore delle radici che se sono grigie indicano che la pianta va annaffiata
Il fatto che i fiori stiano sbocciando non indica che la pianta è in salute, vero è che potrebbe anche stare peggio :)
La foglia rovinata è quella più in basso, quindi la cosa non mi preoccupa per nulla, rientra nel ricambio generazionale normale
Quindi.. Svasa con delicatezza e verifica se ha o meno un altro vaso, nel caso non l'avesse procuratene e uno di ugual misura a quello in cui si trova e la rinvasi con delicatezza, cercando di non rompere le radici, nel caso ve ne fossero di marce o svuotate, tagliale con una forbice disinfettata, lascia asciugare un po' i tagli prima di rimettere la pianta nella corteccia, col caldo che fa bastano poche ore
E vediamo poi il risultato
 
Ultima modifica:

Nicki

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! sto aspettando che il papà del mio ragazzo mi segnali un buon vivaio.. io non ne conosco! e vorrei evitare di andare dai fiorai.. spesso e volentieri gli interessa solo incassare!
dal vivaio prenderò (entro lunedì, se no vado da leroy merlin) il vaso di plastica trasparente forato sotto..
così chiederò anche a lui opinioni sullo stato della pianta! :) sperando che mi dia qualcosa per le macchioline nere... :(
a proposito di questo, allego altre 3 immagini.. sembra stia un po' peggiorando..... :(

La foglia con la macchiona nera nel centro si è tutta ingiallita.. :(
ma secondo voi va bene quel "terriccio" che c'è oltre alla corteccia? sembra un mix di foglie secche.. è Sfagno?

10.jpg

l'altra fogliolina di sotto ha quest'altro problema.. sembra "compressa" in un solo punto, come se non arrivasse nutrimento.. è ingiallita solo lì..
Ed ora la macchia nera è anche comparsa su quella sopra!!! prima non mi sembrava ci fosse :boh:

9.jpg

infine sbocciano ancora fiorellini... ma i primi già stanno iniziando ad appassire!! :(

11.jpg

Che dite?
Scusate per le troppe domande.... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
ripeto

le foglie sotto, quelle basse, che poi sono quelle vecchie, non è grave se le perdi, è normale

il problema è gestire la piante ed evitare che marcisca visto che è in un vaso senza scolo

la tua è una mini phal, in genere le coltivano in sfagno, ora quando la rinvasi usa il composto misto di sfagno e bark, essendo fino a poco tempo fa coltivata solo in sfagno un passaggio graduale al bark evita la perdita di alcune radici

ti basta un vasetto grande come quello in cui sta ora, l'importante è che sia con buchi di scolo
l'essere trasparento non è vincolante.
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
ok, oggi vado a prendere il vaso, sperando che mi segnalino un buon vivaio in zona Bari. altrimenti non so... andrò da un fioraio... :boh:
il substrato è già composto da qualche pezzettino di spugna, bark e sfagno.. lo sfagno però si concentra più al centro! è corretto? :confuso:
prendo anche del concime? un antifunghino? :confuso:

Grazie per tutte le risposte! :D
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
sono andata al leroy merlin oggi.... non hanno i vasi di plastica trasparente con i fori sotto!!
e ora??? :(
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i vasi trasparenti mi capita di vederli ogni tanto nei vivai, oppure li trovi online dai venditori di orchidee. Ovviamente non vale la pena perdere tempo per cercarne uno soltanto e non sono nemmeno strettamente necessari. Sono comodi per vedere il colore delle radici.

Ma se usi corteccia grossolana per il rinvaso puoi sollevare qualche pezzo per vedere se il centro del vaso è ancora umido. In ogni caso la corteccia grossolana non trattiene assolutamente l'acqua e di conseguenza a meno di innaffiare abbondantemente ogni giorno (adesso in estate) difficilmente resta bagnata tra una innaffiata e l'altra e in ogni caso le radici sono ben areate.

Un bel vaso di plastica con un buon drenaggio sul fondo (cocci di terracotta o plastica) e bucherellato sulle pareti va benissimo. Non usare un vaso troppo grande, basta che contenga le radici senza forzarle.

C'è chi usa vasi di terracotta, ma le radici tengono ad aderirvi fortemente e poi per invasare bisogna tirarle via danneggiandole. Ma per specie meno "aggrappanti" come le cattleye vanno anche bene.

Quando rinvasi devi togliere ogni traccia di sfagno, spugna e consimili oltre a tutto il resto del substrato, che è sicuramente avariato. Anche le radici secche o marce vanno tagliate via.

Cerca la corteccia da pacciamatura come nuovo substrato, si trova facilmente. Magari qualche bravo vivaista quel poco che ti serve te lo regala pure.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi riciclare contenitori di mozzarelle o ricottine, preventivamente forati
ma non è indispensabile che sia trasparente
 

Nicki

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
ho foto nuove della mini phal!
ho girato vari negozi e centri commerciali qui vicino.. e niente vaso trasparente con fori!
alla fine ne ho trovato uno che mi è stato gentilmente regalato da un fioraio, ma aveva solo quello ed è leggermente più grande di quello di coccio delle foto precedenti! con fori ovviamente.. l'ho rinvasata e pulita.. ho rimesso il bark e lo sfagno che c'erano prima, perché è tutto momentaneo, spero di trovare un vaso più piccolo..!
voi che dite? le radici come stanno secondo voi? e il vaso?
le macchioline ci sono sempre sulla foglia.. boh..!!! le vedo un po' raggrinzite però! :(
la piantina sta sfiorendo piano piano.. però sta nascendo una nuova fogliolina! (ne ha perse 2 da poco)

IMG01187-20130801-2003.jpg
IMG01188-20130801-2004.jpg
IMG01189-20130801-2004.jpg
IMG01190-20130801-2012.jpg
IMG01191-20130801-2038.jpg
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le radici stanno benone. Cerca di procurarti un poco di corteccia, molti vivai hanno quella da pacciamatura. Se fanno manutenzione di giardini la usano sicuramente, il poco che ti serve te lo regalano pure.
Vedo che c'è una foglia con una macchia nera. Io ti consiglio di segnare i contorni della macchia con una penna o matita. Se si allarga ti conviene tagliarla via ingegnandoti con un coltellino disinfettato e poi passare la polvere di cannella sui bordi del taglio.

Ciao

Carlo
 
Alto