• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno sconosciuto

Loulou

Florello
Cos'è questo bulbino che sta crescendo, ho piantato un bulbino piccolissimo trovato ma non so di cosa??? e non so se è lui che sta crescendo non ricordavo d'averlo messo lì in mezzo.
DSCF1135.jpg

Loulou

Florello
Booooooooooooooo aspettiamo gli altri
I gladioli hanno pure foglie diverse perciò penso non sia nemmeno lui.

Loulou

Florello
boooooo io non ho mai comprato quei bulbi
bellissima la vallota
il bulbo mi sono ricordata non è un giglio ma un lilium

chi1403

Giardinauta Senior
In effetti sembra un hippy......

.....però ti devo dire che io ho questo giglio
P1010492.jpg

che ogni anno fa delle strane bacche nelle ascelle fogliari che poi mettono radici pur stando sulla pianta...per cui l'estate scorsa mi sono detta.....piantiamolo no?!...ora sta spuntando qualcosa di molto simile alle tue due foglioline.....

Loulou

Florello
ma in quel vaso non ho mai messo hippy e l'unico hippy in fiore non ha fatto semi e in 2 settimane non poteva nascere un bulbo da un seme ,a meno che era nella terra la stessa di quella dove nascono cose strane, pensate che era messa pure in un vaso fuori e mi crescevano i funghi, menomale che il pacco era sigillato
io comincio a pensare che sia proprio un lilium

chi1403

Giardinauta Senior
ma in quel vaso non ho mai messo hippy e l'unico hippy in fiore non ha fatto semi e in 2 settimane non poteva nascere un bulbo da un seme ,a meno che era nella terra la stessa di quella dove nascono cose strane, pensate che era messa pure in un vaso fuori e mi crescevano i funghi, menomale che il pacco era sigillato
io comincio a pensare che sia proprio un lilium

anche secondo me è più probabile..... domani faccio foto così lo confronti!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' sicuramente un Hippy, e' un figlio, un Lilium no di sicuro,E' un Amaryllidacea

Loulou

Florello
Aggiornamento crescita

Aggiornamento crescita
DSCF1217.jpg

DSCF1220.jpg

ne sta spuntando un' altro
DSCF1221.jpg

quella cosa bianca che si intravede nella terra alla base è il bulbo

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
senti Loulou...ma a me dalle tue foto sembra simile a questo (quello in basso a destra)

P1020730.jpg

se si, è un pseudo bulbo (ossia quella specie di semone che cresce nell'ascella fogliare e che radica quando ancora sulla pianta) di questo

P1010491.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo, anche io ho un bulbillo di lilium ed è identico al tuo. Domani, pioggia permettendo, lo fotografo!

Alto