• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto prematuro (?)

I

ialeene

Guest
Salve a tutti ^_^
Spero di non sbagliare (di nuovo) sezione del forum...
cmq sia: ho un bulbino di giacinto che ha già fiorito e si sta richiudendo.
Il mio dubbio principale è: quei quasi 30 cm di foglie che si stanno richiudendo attorno a quelli che furono fiori le devo tagliare? Nel senso prendo e levo tutto fino a tornare all'inizio del bulbo vero e proprio? O quando è ora si seccano e cadono da sole?

In più essendo (credo) un prematuro che faccio? Continuo a dargli acqua fino a quando? (ce l'ho in una sorta di vasino apposito per farlo crescere solo con l'acqua) perchè volevi passarlo in terra ma non so se devo levargli qualcosa prima...

Exper

Aspirante Giardinauta
Credo tu debba tenerlo lì com'è finche le foglie non si secchino da sole, dopodichè gliele levi e lo tieni da parte finchè tu non voglia metterlo per terra. O almeno io ho fatto così per sentito dire, quindi fossi in te aspetterei consigli più fondati :)

I

ialeene

Guest
Se hai fatto così ed ha funzionato ... direi che è un buon inizio! :D
Quindi continuo a dare acqua, anche se ho il dubbio che diventi alto come un alberello o_O
Ti ringrazio per il consiglio :*

mario87

Maestro Giardinauta
Le foglie non vanno assolutamente tagliate, devono seccare da sole, mettilo in terra se non vuoi perdere il bulbo, togli i fiori secchi ma lascia intatto lo stelo annaffialo e concimalo regolarmente con del concime ricco di fosforo e potassio, comunque 30 cm sono troppi per le foglie di un giacinto, probabilmente ti è filato

I

ialeene

Guest
ok ho anche un bulbo scemo visto che s'è allungato in direzione ombra...
L'ho messo al sole anche se non ce n'è molto, più tardi dovrei riuscire a rubare un vaso a mia madre e lo sistemo per bene.
Grazie!

I

ialeene

Guest
ok ho anche un bulbo scemo visto che s'è allungato in direzione ombra...
L'ho messo al sole anche se non ce n'è molto, più tardi dovrei riuscire a rubare un vaso a mia madre e lo sistemo per bene.
Grazie!

Alto