• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Divisione bulbi ecc.

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
Ciao Fatina
a quanto dicono bisognerebbe dividerli quando li hai fatti asciugare così hanno il tempo di assestare le ferite della divisione...

sembra che sconsiglino di piantarli subito dopo averli divisi...
:cool2:

carotina

Aspirante Giardinauta
perfetto...questo post capita a fagiolo!

Sabato ho dovuto disseminare i bulbi dei miei tulipani interrati a fine aprile (mi erano stati regalati e qui sul forum mi avevate consigliato di interrarli anche se nn avrebbero dato segni per non interrompere il loro processo vegetativo)... quando me li hanno regalati non erano bellissimi, tutti fradici ma io ho interrato tutto (tranne quelli marci)

Mi sono accorta però che la terra di quel vaso era piena di moscerini (tipo quelli della frutta) e ho pensato che forse i bulbi erano marciti e i moscerini fossero lì per quello.

Fatto stà che ravanando ho trovato sì alcuni bulbi marci ma anche tantissimi singoli bulbini piccini!!

Ora, non sapendo che fare una volta tolti da lì li ho messi in un altro vasetto tutti insieme e ho messo dell'altra terra... aspettando di leggere qualcosa qui... ora che faccio?

Li lascio in questo vasetto tutti insieme ricoperti da un po' di terra e lo lascio sul terrazzo o li metto in taverna? Li devo bangare? o addirittura meglio toglierli dalla terra e portarli in taverna?
Grazie a tutti dei consigli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Se può esserti utile ti indico i tempi di germinazione dei semi di alcune bulbose/rizomatose che copincollai tempo fa da un sito inglese del quale non ricordo il nome:
Lilium
122 giorni (all'esterno)
capsula
311mefq.gif

semi
2u7yk5v.gif

germogli
9tmtjb.gif

Agapanthus
57 giorni (all'esterno)
capsula
282jb06.gif

semi
30napzs.gif

germoglio
sytpqw.gif

Hemerocallis
166 giorni (all'esterno)
capsula
jhv7h5.gif

semi
69pb81.gif

germoglio
2qjlqmp.gif

Ciao, ciao

Marco.C

Aspirante Giardinauta
ripuliscili,falli asciugare all'aria per un paio di giorni(io li metto di solito in un sottovaso e li lascio all'aria)e poi li ripongo nei sacchetti di carta:)

Ciao, vanno bene i sacchetti di carta del pane?

Può essere utile aggiungere un cucchiaio di riso dentro ai sacchetti per mantenere secca l' aria?

Alto