• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'idea per un dolce diverso....

B

bobino

Guest
Salve a tutti. In questo periodo trionfano pandori e panettoni, semplici e infarciti di ogni bene.
Vi posto un'idea diversa...elegante perché è un dolce al cucchiaio. l'unica accortezza è quella di prendere del torrone di Cremona. Quelli industriali spesso son crudi e gommosi....e non verrebbe bene il dolce.



Ecco qua gli ingredienti :food::food:



Per 8 persone:
Per il semifreddo: panna fresca g 200 - torrone bianco g 130 - zucchero semolato g 75 - 3 tuorli - Per la salsa: cioccolato fondente g 100 - zucchero semolato g 50 - caffè solubile in polvere - sale

Tempo occorrente: 40' + il raffreddamento


Passate il torrone nel tritatutto riducendolo in polvere fine.
Per il semifreddo, preparate uno sciroppo facendo bollire per un minuto esatto lo zucchero con g 75 d'acqua. Con la frusta elettrica, montate i tuorli in una ciotola, immersa in un bagnomaria tiepido tenuto su fuoco moderato, versando a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Continuate a lavorare il composto finché diventerà gonfio e colloso; allora estraetelo dal bagnomaria e, sempre lavorando con la frusta, fatelo raffreddare quindi ncorporatevi il torrone in polvere e la panna montata fermissima. Distribuitelo in 8 stampini da crème caramel che terrete in freezer almeno per 6 ore. Circa un'ora prima di sformare i semifreddi, avviate la salsa: tagliuzzate il cioccolato, mettetelo in una casseruolina insieme con g 250 di acqua, lo zucchero, un pizzichino di sale, un cucchiaiino di caffè in polvere; portate la casseruolina su fuoco moderatissimo e, sempre mescolando, fate bollire la salsa per un minuto, quindi lasciatela raffreddare. Sformate i semifreddi su un velo di salsa e, volendo, spolverizzateli con altro torrone tritato non troppo finemente.


Vino consigliato :hehe:
Cori bianco dolce


:Saluto:
 
S

SecoB

Guest
leggi come lo faccio io ...

la procedura è identica, gli ingredienti sono pressochè uguali, solo che, al posto dello sciroppo con lo zucchero e l'acqua, uso il MOSCATO DOLCE e lo servo accompagnato con il MOSCATO
:love_4: :Saluto: Secondina
P.S. NATURALMENTE, USO IL TORRONE D'ALBA !!!
solo a pensarci ... ingrasso di dieci chili !!! :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Eltuena

Guru Giardinauta
SecoB ha scritto:
P.S. NATURALMENTE, USO IL TORRONE D'ALBA !!!
solo a pensarci ... ingrasso di dieci chili !!! :lol: :lol: :lol:
Non ti preoccupare Seco, non pensarci che faccio tutto io. Sono altruista.:froggie_r

bobino, dev'essere molto buono. Io stravedo per i dolci al cucchiaio.
 

lobelia

Florello Senior
Io l'ho inserito nella mia "Agenda ricette", ovviamente spero di dimagrire almeno un paio di chili prima di provarlo, ah ah:lol: :lol:
 
Alto