• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Unghia schiacciata

Tippy

Giardinauta Senior
Chi è che gentilmente può dirmi cosa devo fare se prima mi sono schiacciata un unghia...? So che la domanda è un po ridicola, ma fa un male cane se la tocco, è ancora tutta rosa, tranne un segnetto nero a quasi fine unghia( per intenderci è più vicina alla ricrescita che da dove nasce..)..devo fare qualcosa di particolare oltre che darmi della sbadata:lol:? Cadrà...? Spero di no...chi è che mi sa dare un consiglio? Scusatemi..

pa0la

Florello
metti del ghiaccio nell'acqua e puccia il dito dovrebbe fermare il sanguinamento sotto l'unghia e alleviare pressione e dolore
se la macchia nera si estende andrebbe bucata per far defluire il sangue, ma non puoi farlo da sola a mio marito ragazzino lo fecero in ospedale ..... altro non saprei dirti
bacino

Tippy

Giardinauta Senior
Grazie..mamma mia cara che male che mi ha fatto sul momento, è successo tipo 2 ore fa a lavorare, mentre stavo per chiudere la cucina..ragazzi, ho quasi visto le stelline..ho fatto una faccia tipo questa::eek:

artemide

Florello Senior
male male maleeeee .... povera Tippy!:storto:
consolati pensando a me...ho problemi di circolazione alle mani e, dopo varie visite e esami mi hanno riscontrato il morbo di nonmiricordobeneilnome... comunque a me basta anche solo sfiorare male una qualsiasi cosa o anche mettere le mani nell'acqua fredda, che sento il tuo stesso dolore... in inverno le mie mani urlano vendetta anche con due paia di guanti :storto:

Green95

Fiorin Florello
io l'ultima volta che mi sono chiuso il dito nella porta è stato giovedì santo di 2 anni fa...l'unghia cresce con delle righe in mezzo :confuso:

Nicki.ta

Giardinauta
OK per l'acqua fredda, sarebbe meglio fredda ma non con il ghiaccio che blocca la circolazione troppo in fretta, pero' funziona solo sul momento. Se sono passate circa 2 ore ti conviene mettere in una bacinella acqua tiepida e sale e tenerci la mano per 10 min un quarto d'ore almeno, fallo tutte le sere (anche due o tre volte al giorno se l'unghia tende ad annerire) per un po' di giorni, dipende da quanto e' profondo lo schiacciamento, da 2 o 3 a una settimana o oltre e dovresti prevenire tutti i problemi, dover incidere come dice Paola e' abbastanza raro, se sei costante con l'acqua e sale non dovrebbe essere necessario e probabilmente non cadra' nemmeno l'unghia, Facci sapere come va....

Tippy

Giardinauta Senior
Beh, la situazione è cambiata..oggi a lavoro sono stata mooooolto più attenta, anche se comunque il dolore si è attenuato..
Adesso il segno nero non c' è più, diciamo che si è "sparso" in giro, e adesso ho solo una macchiolina violetta..nient' altro..è un buon segno direi..a questo punto mi sa che di certo l' unghia si riprenderà da sola..ma non so cosa possa aver fatto se eventualmente è davvero migliorata da sola..:squint:

LucaXY

Master Florello
Scusate ma approfitto nel dire che mi è appena finita di crescere un'unghia che mi ero fratturato (proprio all'estremità più interiore).
E' durato parecchi mesi, ma credo che il tuo problema sia un po' diverso...

Se hai infezione, fatti vedere da un medico. :)

ciao

Tippy

Giardinauta Senior
Ahia..tu sì che devi aver passato davvero male..no, non credo che sia infettata, la sento migliorare..sperem..

LucaXY

Master Florello
Mi era venuto tutto il pus, mi era venuta l'infezione......

In pratica (non so come! :D) mi sono "fratturato", cioè c'era una specie di "crepa" proprio dove nasce l'unghia.
Un po' mi si era riattaccata ma faticava un po' a crescere.
Questo era successo in Febbraio, però, ora è quasi del tutto cresciuta l'unghia nuova.

Non credo ti debba preoccupare, l'unghia prima di cadere diventa tutta nera...

Alto