• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'altra tradescantia!

elieli

Aspirante Giardinauta
ebbene si, mi sono innamorata delle tradescantia e ne ho presa un'altra pensando che fosse uguale a questa

http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/102231-piantina-identificare.html

e invece mi sbagliavo, sono differenti!quella della foto che vi metterò ha le foglie meno allungate e i colori più vivi e chiari, anche i rametti sono diversi, ovvero rossastri!

Sapete dirmi il nome corretto??

dscn0788c.jpg

Non badate al giallo del flash...

Grazie a chi mi aiuterà!:Saluto:

M

mark96

Guest
secondo me (parlo da neofita in piante grasse) è la stessa pianta,solo che è stata all'ombra e allora si è un tantino filata :eek:k07:

elieli

Aspirante Giardinauta
Io ho invece dei dubbi perchè sono quasi due mesi che ho la prima ed è sempre stata in un tavolino davanti una finestra, poi è arrivata la seconda piccolissima, stesso tavolino, crescita diversa, è raddoppiata:D!!!Hanno sole dalla mattina fino al pomeriggio, quando c'è naturalmente!!

M

mark96

Guest
mah... allora sarà una qualche sottospecie di zebrina :eek:k07:
ma io non intendevo che tu l'hai fatta filare! ma il vivaio che le teneva prima che la compravi tu!

Arum83

Aspirante Giardinauta
Può essere anche la stessa specie ma di un cultivar leggermente diverso.
Io l'ho sempre chiamata Zebrina pendula (perchè come nome mi sembra d'effetto) però suppongo che abbia molti altri sinonimi :)

elieli

Aspirante Giardinauta
@Mark: non ti preoccupare, è nato da poco il mio amore con le piante, quindi il farle filare sarebbe il minor guaio che potrei combinare!!!:eek:k07:L'unica fortuna che ho è di avere una casa esposta a sud est e quindi a piena luce e con tantissime finestrone!!:eek:k07:

@Arum: zebrina pendula ok, ma dovrebbe anche ricadere???perchè questa è per ora è bella "in su"!!!!!!!!!!:)

:Saluto:

Arum83

Aspirante Giardinauta
Urca se ricade! i rami continuano a crescere e anche piuttosto rapidamente se le condizioni sono favorevoli. Io la tengo sopra a un televisore e al termine dell'inverno mi ricade per mezzo metro. Ogni primavera la taglio e la ripianto se no sarebbe già lunga come tutta casa mia :p

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Comme non sono d'accordo...x me è una zebrina come hanno già detto!!!ciao ciao

Commelina

Master Florello
ops, scusate ho tolto il messaggio perchè anche io non ero convinta
ma non sono convinta nemmeno della zebrina....cerco ancora :)

elieli

Aspirante Giardinauta
M

mark96

Guest
saranno due sottospecie diverse :eek:k07:
tradescantia zebrina x ... (ecc)
ma non è importante il nome completo! anche perchè a ricordarsi i nomi completi di tutte le piante che si possiede diventa un ardua impresa :lol:
io a alcune grasse e orchidee con i nomi strani do dei soprannomi :lol::lol:

Alto