• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra phal morente....dalla terra

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!!!! In questo periodo ci sono tante phal che son ridotte in fin di vita, ed anche a me è capitata una di queste. La mia zia me l'ha affidata per farla resuscitare (io spero che poi possa per sbaglio rimanere a me.....ma vabbè, vedremo!!). Era un regalo......e sapete dove le era stata regalata?
In un vaso di plastica con la terra!!!!!! Mi ha detto che l'acqua non è mai andata nel colletto, perchè bagnava solo la terra!!
Ovviamente le foglie che aveva erano marcite all'attaccatura e solo sfiorandole sono cadute da sole. Lo stelo c'è ancora e le radici alcune sono marce e vuote altre sono ancora verdi e sode ed anche abbastanza lunghe (penso sia incredibile......ma ho sempre sentito dire da voi che le phal sono fortissime, e forse è vero).
Queste sono le foto della situazione:
img4339aw4.jpg

img4345ud7.jpg

img4346ex0.jpg

In effetti se non sono chiare le immagini le rifarò. Si capisce che ci sono anche residui di sale dell'acqua del rubinetto.

Pensavo di procedere nel seguente modo, (ma se sbaglio, correggetemi):
1) sterilizzare un taglierino e tagliare lo stelo ad 1 cm dalla base
2) tagliare anche le radici vuote e marce e lasciare quelle sode e verdi
3) immergere le radici dopo i tagli in acqua e previcur
4) lasciar asciugare e riporla nel....?????
5) spolverizzare con cannella
E qui iniziano le domande.....
1) quando immergo devo lasciare il fusto fuori dal previcur, vero? Non devo immergere anche quello, immagino...
2) se non trovassi il previcur entro 2-3 giorni, posso bagnare con acqua ossigenata?
3) Posso aspettare che la phal resti all'aria per 2-3 gg o è troppo grave è meglio che non aspetti?
4) dopo aver fatto asciugare le radici bagnate nel previcur, la devo mettere nello sfagno con un sacchetto o nel bark? Ricordate...non ha più foglie!!!!

So che grazie ai vostri consigli ho buone chance che roesca ad emettere una fogliolina:froggie_r:froggie_r,
Flavia.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao, aspetta i più esperti in salvataggi estremi, io ho iniziato da poco ma per l'esperienza che ho
- non immergere anche il fusto
- dell'acqua ossigenata non ne conosco l'effetto, ma di sicuro potresti utilizzare altri antifungini, l'importante che il principio attivo sia il propamocarb.
- non credo muoia se le lasci prendere aria per un giorno, poverina fin ora non ne aveva presa nella terra
- per il quarto punto non sono in grado di risponderti, mi comporterei così: se restano radici la metterei nel bark, se non ne restano o restano pochissime allora è meglio lo sfagno.
Tifo per la poveretta.
Vlad

zeug49

Florello Senior
Mi dispiace , puoi cantarle il "De Profundis" ......il problema non sono solo le radici , non ha colletto e senza non ho mai visto ripresa! Scusa la brutalità, troppo si é aspettato , forse un paio di mesi fa .......
zeug

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Cappero...la situazione era veramente grave!!!
Poveretta..........mi dispiace tanto.........:cry:
Non c'è proprio speranza..........???????????

zeug49

Florello Senior
Almeno dalla foto non si vede più colletto, solo mozziconi di foglie tagliate , se invece ne fosse rimasto un po' puoi tentare ripulendo le radici, lasciando la pianta in ammollo nell'antifungino ( nella diluizione con acqua consigliata )la lasci anche per una giornata, la fai asciugare ben bene e la metti nel bark sena bagnare per 10 giorni. Se a quel punto vedi un tentativo di crescita di una fogliuzza al centro l'Orchi é salva ....
zeug

Alto