flaviafavilli
Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!!!!!!! In questo periodo ci sono tante phal che son ridotte in fin di vita, ed anche a me è capitata una di queste. La mia zia me l'ha affidata per farla resuscitare (io spero che poi possa per sbaglio rimanere a me.....ma vabbè, vedremo!!). Era un regalo......e sapete dove le era stata regalata?
In un vaso di plastica con la terra!!!!!! Mi ha detto che l'acqua non è mai andata nel colletto, perchè bagnava solo la terra!!
Ovviamente le foglie che aveva erano marcite all'attaccatura e solo sfiorandole sono cadute da sole. Lo stelo c'è ancora e le radici alcune sono marce e vuote altre sono ancora verdi e sode ed anche abbastanza lunghe (penso sia incredibile......ma ho sempre sentito dire da voi che le phal sono fortissime, e forse è vero).
Queste sono le foto della situazione:
In effetti se non sono chiare le immagini le rifarò. Si capisce che ci sono anche residui di sale dell'acqua del rubinetto.
Pensavo di procedere nel seguente modo, (ma se sbaglio, correggetemi):
1) sterilizzare un taglierino e tagliare lo stelo ad 1 cm dalla base
2) tagliare anche le radici vuote e marce e lasciare quelle sode e verdi
3) immergere le radici dopo i tagli in acqua e previcur
4) lasciar asciugare e riporla nel....?????
5) spolverizzare con cannella
E qui iniziano le domande.....
1) quando immergo devo lasciare il fusto fuori dal previcur, vero? Non devo immergere anche quello, immagino...
2) se non trovassi il previcur entro 2-3 giorni, posso bagnare con acqua ossigenata?
3) Posso aspettare che la phal resti all'aria per 2-3 gg o è troppo grave è meglio che non aspetti?
4) dopo aver fatto asciugare le radici bagnate nel previcur, la devo mettere nello sfagno con un sacchetto o nel bark? Ricordate...non ha più foglie!!!!
So che grazie ai vostri consigli ho buone chance che roesca ad emettere una fogliolina:froggie_r:froggie_r,
Flavia.
In un vaso di plastica con la terra!!!!!! Mi ha detto che l'acqua non è mai andata nel colletto, perchè bagnava solo la terra!!
Ovviamente le foglie che aveva erano marcite all'attaccatura e solo sfiorandole sono cadute da sole. Lo stelo c'è ancora e le radici alcune sono marce e vuote altre sono ancora verdi e sode ed anche abbastanza lunghe (penso sia incredibile......ma ho sempre sentito dire da voi che le phal sono fortissime, e forse è vero).
Queste sono le foto della situazione:
In effetti se non sono chiare le immagini le rifarò. Si capisce che ci sono anche residui di sale dell'acqua del rubinetto.
Pensavo di procedere nel seguente modo, (ma se sbaglio, correggetemi):
1) sterilizzare un taglierino e tagliare lo stelo ad 1 cm dalla base
2) tagliare anche le radici vuote e marce e lasciare quelle sode e verdi
3) immergere le radici dopo i tagli in acqua e previcur
4) lasciar asciugare e riporla nel....?????
5) spolverizzare con cannella
E qui iniziano le domande.....
1) quando immergo devo lasciare il fusto fuori dal previcur, vero? Non devo immergere anche quello, immagino...
2) se non trovassi il previcur entro 2-3 giorni, posso bagnare con acqua ossigenata?
3) Posso aspettare che la phal resti all'aria per 2-3 gg o è troppo grave è meglio che non aspetti?
4) dopo aver fatto asciugare le radici bagnate nel previcur, la devo mettere nello sfagno con un sacchetto o nel bark? Ricordate...non ha più foglie!!!!
So che grazie ai vostri consigli ho buone chance che roesca ad emettere una fogliolina:froggie_r:froggie_r,
Flavia.