• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phal moribonda

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ricordate la Phal moribonda che aveva tutte le radici marce, due foglie disidratate e erano rimaste solo 2 radici aeree secche e uno stelo floreale?
Le foglie ancora non si sono riprese, radici nuove non ne ha prodotte però è riuscita a far maturare un fiore e a farlo aprire
fairysnowvw5.jpg

sarà che è un fiore di una Lazzaretta ma a me sembra davvero stupendo.
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Complimenti! È davvero un bellissimo fiore :love:
Se la phal ha deciso di aprirlo vuol dire che, tutto sommato, non sta troppo male. Vedrai che a fine fioritura si tirerà su di morale.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Appena sfiorirà le reciderò lo stelo e la metterò in sfagnoterapia, DEVE METTERMI qualche radicetta.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Niko ..non solo è stupendo è grandioso...

mg

vedi che sei bravissimo anche con le orchdee...

troppo gentile

il fiore è bellissimo!!!

sono contento vi piaccia, mi sono avvicinato alle orchidee quando ne ho visto il fiore su un catalogo, si tratta di una Fairy snow princess

Complimenti! È davvero un bellissimo fiore :love:
Se la phal ha deciso di aprirlo vuol dire che, tutto sommato, non sta troppo male. Vedrai che a fine fioritura si tirerà su di morale.

Speriamo bene

è stupenda Niko, veramente stupenda!!!!! :flower:

Grazie
 

desi655

Florello
bhè niko che dire...la foto che hai fatto rende benissimo la bellezza del fiore,complimenti a lei e ate per essere riuscito a farla fiorire!!!
 

Aussie

Guru Giardinauta
Forza Niko e forza Lazzara, ce la farete sicuramente a farvi ancora tanta buona compagnia!:Saluto::Saluto::Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Spero anch'io che tu riesca a vedere ancora molte fioriture come questa, anzi, possibilmente ancora più belle, con tanti fiori.
La piccola ha voluto farti questo regalo, ti auguro di riuscire a recuperarla....
 

zeug49

Florello Senior
Niko !!!! Evvai con il salvataggio, e che salvataggio!!!!, una meraviglia di fiore; ma a sfioritura ultimata subito in terapia ......
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
subito subito, appena appassisce l'ultimo fiore la ficco subito in terapia intensiva con defribillatore a portata di mano.
Grazie
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma siete sicuri che a questo punto la terapia serva davvero?

Ho una mini con 3 foglie e 3 radici da 2/3 cm nel vasetto col bark, le altre erano marce e le ho tagliate appena comprata (a dicembre) e lei ha finito lo stesso la fioritura. In più è stata un mese (causa mia assenza) senza che nessuno la bagnasse o se ne prendesse cura. Fortuna che l'avevo sistemata sopra l'acquario! Ora l'ho di nuovo con me, ha le foglie grinzosine per la disidratazione ma mi sembra che pian piano si rigonfino, e sta emettendo una nuova radice. Visto che lo stelo fiorale è vivo e quasi più grosso e cicciosino di lei non l'ho tagliato, è una scorta di nutrienti che sta cominciando ad utilizzare con la primavera.
Credo che se Lazzara ha la forza per finire la fioritura ce l'avrà anche per riprendere a vegetare senza bisogno di terapie, che anzi, magari la stresseranno un po'...
Però, insimma, tu conosci la tua pianta e la situazione :)
 

zeug49

Florello Senior
Io credo che la terapia le faccia solo del bene ... a scanso di equivoci ! noi poi non sappiamo se arriva alla fine della fioritura stremata o come , quindi meglio prevenire ...( secondo me )
zeug
 
Alto