• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Phal moribonda

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Beh sì, a seconda dei casi può servire o meno... Io una volta ci avevo provato, ma ho sbagliato qualcosa e la pianta ha finito di marcire :(
Così per questa mini ho evitato, e vedo che piano piano si sta riprendendo da sola. Comunque le phal sono tra le più resistenti, mi sembra proprio che dato "quel minimo" non le fermi nessuno...
 

zeug49

Florello Senior
Certo....se si nota già una ripresa ogni tentativo é inutile o addirittura peggiorativo !
zeug
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
La mia ha proprio bisogno di terapia. Aveva solo due radici aeree che si erano completamente seccate, le radici interne non le ha. Ho dovuto rinvasarla costringendo le due radici secche ad entrare nel bark. Questa radici forniscono apporto ma solo se annaffio per immersione. Se annaffio solo dall'alto non si rigonfiano, forse anche a colpa del bark troppo nuovo che assorbe poca acqua. Con lei ho dovuto cambiare schema e la annaffio per immersione tenendola in ammollo 15 minuti. Sembra una blasfemia, ma è l'unico modo per farle rimpolpare le foglie che tendono sempre a disidratarsi. Non riesco a tenerla in serra perchè tende a fare della muffa sul colletto che è completamente scoperto. Ragazzi mi sta mettendo alle corde, non posso lasciarla un'ora senza controllarla. Non ho avuto il coraggio di recidere il fiore e credo di aver fatto bene perchè mi piace molto osservarlo, ma che sofferenza deve essere stata per lei farlo :martello:.
Finita la fioritura che credo durerà poco voglio provare con la sfagnoterapia, ha bisogno di altre radici e proprio non vuole metterle, se proprio non ce la fa ne prenderò un'altra identica, mica sono tipo che si arrende facilmente :ciglione:
Ciao
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ce la farà, ce la farà, se riesco io a far crescere le radici con la sfagnoterapia figurati tu!:Saluto:
 

mgrazia

Florello
niko, scusa ma quanti fiori ha..perchè altrimenti potresti già reciderelo stelo e meterla in un sacchetto ..quindi in terapia..altrimenti..io sto facendo così con una mia malaticcia..l'ho messa nello sfagno e un pochino pochino di bark..la bagno e poi la copro solo foglie e vaso mentre lo stelo lo lascio fuori..sta funzionando..mi ha fatto una radice nuova..le foglie sono una schifezza ma lo stelo floreale va avanti..tranquillo e lei è idratata..prova solo metterle una sacchetto di plastica..attorno..ciao mg
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Grazie mille per i vostri incitamenti. Mgrazia ha 4 fiori, ma la cosa più grave è che non ho sfagno. Lo comprerò a MPC tra un mese e appena lo avrò reciderò lo stelo e partirà l'operazione che spero porti alla resurrezione della phal.
Vlad il taumaturgo :lol: (Zeug così mi fai montare la testa)
 
Alto