• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una visita al Parco di Villa di Rusciano...foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
La mia speranza è che questo nuovo post, sia seguito da molti altri inviati dagli utenti.:ros:
La mia idea è molto semplice. Descrivere fotograficamente piccoli parchi urbani delle nostre citta e metropoli. Fare un analisi, premiare o criticare le amministrazioni comunali o chi che sia addetto alla progettazione e mantenimento del verde publico.
Siamo un forum ricco anche di persone esperte in materia, possiamo unire le voci per criticare le schifezze :burningma o elogiare e appladire le cose ben fatte.:hands13:

Villa di Rusciano, il nucleo risale al XV-XVI sec. è stata adibita a vari usi.
Nasce come villa padronale, poi nell'secolo scorso diventa istituto scolastico dei Gesuiti, poi diventa liceo statale e attualmente sede assessorato ambiente comune di Firenze.
Parte del parco (oliveti e prati) durante gli anni 60e metà anni 70 era un campeggio.

INFO: Firenze, ingresso via di Ripoli incrocio via Caponsacchi apertura illimitata.[ robin-rosssi@libero.it]

Adesso le immagini di introduzione al fotoalbum.
IMG_0824-1.jpg


Non sono riuscito a creare didascalie alle iimagini. Allora, breve descrizione.
1)La visita inizia da l'ingresso di via di Ripoli; oliveto proto e cipressi ci danno il benvenuto a me ed al mio accompagnatore Mister CanUgo, i cipressi ed i cedri del Libano, limitano il limite del parco monumentale.
2) I prati coronano il parco, a volte cinti da siepi di biancospino.
3) Il boschetto di querce, lecci, lauri....nel sotttobosco vi troviamo vinche, varie bulbose e funghi...ciclamini "dolcissimi e tenerissimmi" in questa stagione.
4) Cipressi in duplice filare creano belle prospettive.
5) Unici gli scorci su colline vicine e monumenti.
6) La Villa di Rusciano con il suo "giardino segreto" ormai irriconoscibile, merita un restauro con studio storico sulle specie presenti, interessanti le grandi palme sul fondo chissa quanti anni avranno.
7) Stranezza!! e fascino il bamboo di recentissima immisione
8) Brutti palmizzi e buon servizio per gli amici a quattro zampe con fontanella sempre funzionante.
Per me è una piccola oasi nel bel mezzo di uno dei quartieri residenziali di Firenze, e bello perche non vi sono stati fatti interventi che snaturano l'architettura di impianto del vecchio parco fine ottocento.
Sarebbe auspicablle qualche intervento di natura estetica, mancano completamente bordure ed aiuole che darebbero colore al parco.
Fotoalbum;
http://s70.photobucket.com/albums/i118/robyreds/Parco Villa Rusciano 4-10-2006/

http://us.a2.yahoofs.com/users/43875cedz40010605/d2bdre2/__sr_/94a5re2.jpg?phAFFJFBmdV6ILoA

http://us.a2.yahoofs.com/users/43875cedz40010605/d2bdre2/__sr_/d508re2.jpg?phAFFJFBAn88B44R
 
Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
è un posto veramente magnifico, forse qualche piccola opera di ristrutturazione lo renderebbe ancora più bello, ma è innegabile il fascino che lo circonda.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Si Roberto si vedono tutte le meraviglie che hai fotografato...complimenti per l'idea....
Che carino il cucciolotto è proprio fotogenico....
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Anche se sembra un cucciolotto, CanUgo è un Jack Russell di 3 anni compiuti.:D

IMG_0618.jpg

E' un abile nuotatore!
IMG_0228.jpg

Ha un bel Profilo.
IMG_0217.jpg

Di gamba corta, ma è una peste non lo si stanca mai.Come recita un detto inglese;"Una casa con un terrier non conosce la noia"
:froggie_r :love: :martello: :martello2
 
Ultima modifica:

antonellab

Giardinauta Senior
:love: ...che bello un amico di giochi....sa pure nuotare...sarebbe il cane perfetto per me...
si è proprio un bel cucciolotto...ops...ma per me so cucciolotti anche quelli grandi e grossi.....:D :D
 

antonellab

Giardinauta Senior
:martello: ...dimenticavo la cosa più importante...è un bellissimo cane fortunato di avere un padroncino amico come te...si sente proprio quanto gli vuoi bene....ciao
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Bellissimo il tuo cagnolino Mi viene da pensare che tutti i Jack Russell amino l'acqua. In famiglia ne abbiamo uno, bianco pezzato di nero, che quando viene a casa mia e ci sono gli innaffiatoi aperti è uno spettacolo vederlo correre in cerca di più acqua possibile.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Bel parco...sai che pur essendo di Firenze non lo conoscevo?
Cercherò di andarci presto.

Comunque se fai una ricerca nel forum, troverai altri post su parchi urbani.
Io stessa un paio di settimane fa ne ho messo uno sul giardino dell'Orticoltura e gli Orti di Parnaso, mentre l'anno scorso uno sul Parco del Boschetto e Villa Strozzi.

Ma ce ne sono anche di altre città, sarebbe bello poterli riunire tutti insieme in una sezione apposita, magari per dare qualche spunto per una visita fuori dalle rotte turistiche quando si va in un'altra città.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fare un forum sui parchi urbani ero quello che volevo proporre, ma bisongna essere diversi e insistre sui "pezzi grossi", sarebbe molto utile conoscerli il più possibile. Anche per valorizzare un grande patrimonio spesso trasandato.:cry:

FORZA DIAMOCI DA FARE, :froggie_r
è molto giusto quello che scrivi

Grazie !
 
V

veleno65

Guest
ok allora mi ripropongo di andare al parco pubblico della mia città per un reportage. grazie roberto!
 
Alto