• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di Villa il Talucco...Biella...foto

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Terra da acidofile le colline del biellese, nel giardino di Villa il Talucco, bella villa settecentesca con giardino che conserva una Camelia japonica secolare.
IMG_0038.jpg


IMG_0039.jpg


IMG_0011.jpg

La facciata della Villa vista dal giardino.
IMG_0014.jpg

La Camelia secolare
IMG_0013.jpg

Purtroppo anche questi monumenti botanici non godono di ottima salute.
Parlando con il proprietario della villa, un energico ottuagenario che cura ancora personalmente il giardino, il cambiamento climatico sta minacciando la caratteristica "flora acidofila" pedomontana biellese.
Non piove più, le precipitazioni sono notevolmente diminuite, ed il terreno sta cambiando enosorabilmente.
Io personalmente ho potuto notare in tutto il biellese una siccità spaventosa.:storto:
IMG_0015.jpg


Salviamo queste meraviglie della natura e dell'ingegno umano!:eek:
 
Ultima modifica:

fio_rella

Maestro Giardinauta
che meraviglia!
quella camelia è incredibile!
credo che il cambiamento del clima stia facendo parecci danni ovunque, purtroppo
 

passion

Giardinauta Senior
Che magnifica Villa, stupenda la camelia più bella e più secolare di quella che abbiamo visto alla limonaia vero?:Saluto: :Saluto:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che magnifica Villa, stupenda la camelia più bella e più secolare di quella che abbiamo visto alla limonaia vero?:Saluto: :Saluto:

Quella camelia ha almeno due secoli, nell'illustrarmi la storia del giardino il proprieterio mi raccontava che Luigi Dal Pozzo, fondatore dell'omonimo vivaio di Biella, quando era ancora un "apprendista" fiorista (anni trenta del secolo scorso), nell'epoca di foritura della camelia, si recava tutti i giorni in villa, in bicicletta da Biella per il taglio dei rami con i boccioli e fiori per la vendita in negozio.
Quasi un secolo fà la camelia era talmente grande da assicurare una produzione di fiori a scopo commerciale.
Praticamente è almeno 7-8 volte quella che abbiamo visto sabato a Villa Torlonia.:D
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
che meraviglia!!!! non sapevo nemmeno che le camelie potessero raggiungere quelle dimensioni.... è strabiliante!
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
che meraviglia!!!! non sapevo nemmeno che le camelie potessero raggiungere quelle dimensioni.... è strabiliante!

Nemmeno io avevo una minima idea delle dimensioni e della longevità di queste piante.
Viste dal vivo sono dei veri monumenti nazionali da proteggere e conservare con tutte le cure possibili, non è sempre possibile affidare sempre la preservazioni di tali beni alla buona volontà di pochi appassionati.cat: :burningma
 

rossl

Giardinauta Senior
allora sì, era un viaggio per giardini! bravo Roberto, se ci dai ogni tanto queste indicazioni, io mi faccio un bell'itinerario per i prossimi viaggetti.

Come sono romantici questi giardini, nessun famoso paesaggista li ha creati, solo il buon gusto dei proprietari; peccato che non vengano tutelati in alcun modo
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Citazione:
Inserito in origine da rossl
grazie anche da parte mia, Roberto (mi è dispiaciuto non poter chiacchierare un po' di più con te, sabato).
Queste foto sono il frutto di un tuo recente viaggio per giardini?


Mannaggia, abbiamo fatto confusione anche con i treni! potevamo avere più tempo per le ciaccole:martello: . Ma spero che ci siano altre occasioni per rincontrarci. Lavoro permettendo!

Villa il Talucco, è un agriturismo con ristorante e B&B ma ha solo due camere, occorre prenotare con molto anticipo. Quando vado dai miei suoceri a Biella mi fermo sempre lì.
Però non c'ero mai stato in questa stagione, sempre in inverno o in estate, poi è la prima volta che ci vado con la "digitale":D !!!
__________________
 
Ultima modifica:
Alto