• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una valanga di tulipani ;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sul togliere i bulbi di tulipano

intervengo per dire che è da almeno 20 anni che mio padre non toglie i tulipani in inverno (a parte quando li divide) e non sono mai morti. hanno continuato imperterriti a fiorire e non sapete quanti bulbi ha buttato in tutti questi anni, perchè non sapeva più cosa farsene! se guardate le mie foto infatti, soprattutto nella parte posteriore dell'aiula, i tulipani sono tutti rossi... il fatto che siano in grandi mazzi denota che è qualche anno che non ha più voglia di tirarli fuori e dividerli (ha ottant'anni). appena potrò lo farò io, e ne metterò di altri colori (potete intanto prenotarvi per i tulipani rossi :D!)

può essere che magari questa sia una varietà molto resistente, però è anche verò che l'inverno nelle Langhe non scherza! :Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
grazie a tutti!:love_4:

@Helène
infatti se non si tolgono dal terreno, negli anni si moltiplicano...il fatto che dei miei mi ha un po' stupito è che questo è solo il secondo anno e pensavo che tutti o quasi tutti, dato che i bulbi nel terreno si sarebbero divisi, non fiorissero, per fiorire il prossimo anno quando i bulbi si sarebbero nuovamente ingrossati. invece molti già adesso hanno rifiorito!

Ducan

Maestro Giardinauta
Invece a me, non so bene il perchè, proprio i tulipani a stare nel terreno non si moltiplicano anzi fioriscono un paio di anni e poi basta:martello:

-DAN-

Giardinauta Senior
Invece a me, non so bene il perchè, proprio i tulipani a stare nel terreno non si moltiplicano anzi fioriscono un paio di anni e poi basta:martello:

chissà quali sono le cause...vedrò anch'io nei prossimi anni come si evolveranno...

molto bello il color violetto dei tuoi!!

uno di oggi:

2410490598_1f4bef2f5c.jpg

mgrazia

Florello
mamma mia che bello questo..sempre comperato al supermercato?..
per i bulbi lasciati in terra..ho visto che nei anni alcuni per vari motivi..più che non rifiorire..marciscono o altro..ma non è detto che se li levi vada meglio..peso che sia questioe di fortuna..concimazioni..tipo...e ...fortuna..in ogni qual modo poi così si può cambiare ed aggiungere qualche tipo..come questo cche ti ha appena fiorito..ciao ciao mg

-DAN-

Giardinauta Senior
questo ultimo è molto particolare per le foglie e e perchè è screziato:D

ne ho due...vengono da un'amica...appassionata di tulipani e che ha voluto dare originalità alle proprio bomboniere di laurea regalando a tutti un bulbo di questo splendido fiore...naturalmenente rosso!:love:

Alto