• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bullbi di Tulipani

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Oggi, entrando dal fioraio mi sono accorto che vendeva dei tulipani "siciliani".
Non ne avevo mai sentito parlare e mi sono fatto spiegare che la particolarità di questi fiori è che, apparte nascere in sicilia, sono più piccoli di quelli olandesi. Finalmente dopo 4 settimane mi ha portato il fioraio stesso dei tulipani siciliani con tutto il bulbo ma non mi a spiegato nulla su come piantarli, se farli seccare o meno....
Ora vorrei chiedervi, visto che è la 1a volta che sono alle prese con i tulipani, qualche consiglio.
Magari al più presto farò anche qualche foto per capire meglio la situazione!
A presto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Saro, non capisco se il fioraio ti ha portato solo bulbi, oppure bulbi già fioriti :confuso:

Comunque di solito i tulipani si piantano verso ottobre/novembre, e parlo di tulipani normalissimi, non sò quelli siciliani.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ti dò il mio parere da "poco esperta" quindi prima di procedere aspetta altri suggerimenti....
I tulipani andavano piantati a novembre quindi ora saresti molto in ritardo. Qui nel forum qualcuno aveva consigliato di interrarli ugualmente e per questa primavera scordarsi dei risultati eccellenti (nel senso che con molta probabilità non fioriranno, e se fioriscono avrai una fioritura molto striminzita). Questo interramento dovrebbe servire a far immagazzinare al bulbo le risorse da utilizzare nella prossima stagione (insomma questa stagione si salta e si riprenderà tutto normalmente la prossima). Io da profana avrei pensato di conservarli direttamente fino al prossimo novembre. Non sò se questa lunga "pausa" possa compromettere la vitalità del bulbo.
Vedrai che arriveranno consigli più "esperti":D
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
In effetti è poco chiaro se si tratta di bulbi precedentemente forzati o di semplici bulbi "fuori stagione".
La discussione a cui mi riferivo prima parlava di allium e non di tulipani (mi sono confusa) ed era questa:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=16918&highlight=allium
Non sò se vale lo stesso discorso. Comunque si tratta di bulbi che andavano piantati in autunno ed arrivati solo adesso (quindi non è il caso di bulbi forzati).
Insomma servono più "notizie" sui tuoi bulbi siciliani per capire quale è la soluzione migliore. Facci sapere.
 
Alto