• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani, dove è meglio metterli?

A

arwenl

Guest
Ciao a tutti !!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ho ricevuto ieri un bel po' di bulbi di tulipani (fior di giglio, pappagalo, triumph, sfrangiati) e narcisi. E' la prima volta che ne acquisto e sinceramente non ho idea di dove sia meglio posizionarli:storto: . In piena terra o in vaso? Quanto sole? Dopo la fioritura posso lasciarli dove li metterò o devo necessariamente rimuoverli?
Aiutooooooo!!!!
Aspetto con ansia (e la paletta in mano) vostre info. :flower: :flower: :flower:
 
P

Piera1

Guest
Io li coltivo in vaso e con successo. Li interro e innaffio abbondantemente dopo li lascio tranquillamente sotto la pioggia. Dopo la fioritura li tolgo e conservo i bulbi in una scatola di cartone. Alcuni consigliano di mettere la torba o il truciolo, io non ho messo niente, quest'anno li ho ripiantati e già hanno le nuove foglioline.
 

luckybamboo

Florello Senior
arwenl ha scritto:
Ciao a tutti !!!!:Saluto: :Saluto: :Saluto:
Ho ricevuto ieri un bel po' di bulbi di tulipani (fior di giglio, pappagalo, triumph, sfrangiati) e narcisi.

l'importante è che non metti nello stesso vaso i tulipani e i narcisi (in piena terra invece li puoi mettere vicini), altrimenti si danno le botte a vicenda :eek:k07:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! la meglio sarebbe coltivarli in piena terra, i tulipani li puoi lasciare in piena terra quanto vuoi ma se vuoi vederli fiorire sempre è consigliabile toglierli ogni 2 anni e rimuovere i bulbilli nati. CIAO!
 
B

bobino

Guest
Ciao Daniele,
come stanno i tuoi 100 tulipani? Hanno già germogliato o fanno la nanna?
Si dovrebbero essere moltiplicati....li hai lasciato in piena terra?
:Saluto:
 
A

arwenl

Guest
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli.:flower: :flower:
Scusate per l'ignoranza, ma se li metto in dei vasi molto grandi (98x30x30h) posso lasciarceli una volta sfioriti o devo toglierli comunque?
Hanno bisogno di molto sole o possono stare anche a mezz'ombra?
Grazie ancora.:hands13: :hands13:
 
P

Piera1

Guest
Nei vasi anche se grandi è sempre meglio toglierli, dipende dove abiti, qui nel sud li tengo in mezz'ombra.
 

Danilis

Apprendista Florello
bobino ha scritto:
Ciao Daniele,
come stanno i tuoi 100 tulipani? Hanno già germogliato o fanno la nanna?
Si dovrebbero essere moltiplicati....li hai lasciato in piena terra?
:Saluto:

Ciao anto! stanno benissimo, da 100 sono diventati 300 con i nuovi bulbilli, li ho ripiantati tutti! una fatica tremenda, speriamo ne valga la pena! :eek:k07:

PS: Non sono ancora germogliati :love_4:
 
Alto