• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bullbi di Tulipani 2

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Oggi, entrando dal fioraio mi sono accorto che vendeva dei tulipani "siciliani".
Non ne avevo mai sentito parlare e mi sono fatto spiegare che la particolarità di questi fiori è che, apparte nascere in sicilia, sono più piccoli di quelli olandesi. Finalmente dopo 4 settimane mi ha portato il fioraio stesso dei tulipani siciliani con tutto il bulbo ma non mi a spiegato nulla su come piantarli, se farli seccare o meno....
Ora vorrei chiedervi, visto che è la 1a volta che sono alle prese con i tulipani, qualche consiglio.
Magari al più presto farò anche qualche foto per capire meglio la situazione!
A presto.

Mi hanno venduto una ventina di tulipani in questo modo

DSCF2061.jpg


e il bulbo preso da vicino è così.

DSCF2064.jpg


La situazione è questa. Cosa mi consigliate?:fifone2:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. :confuso: mai visti tulipani venduti così, a radice nuda, di solito ne vendono i bulbi, oppure con vasetto, oppure in gelatina, oppure in acqua nelle buste( ultimo ritrovato della scienza tulipanofila), ma così come te li hanno venduti ..................... non ne ho la più pallida idea ............ ma perchè mi sà tanto di "proviamo a venderli così" ........... e quant'è che t'hanno chiesto per ogni bulbo?
 
S

Saro

Guest
0.80 € per fiore+bulbo.
Vorrei provare a salvare i bulbi per poi il prossimo inverno piantarli ma nn sò ne a che altezza tagliarli ne come farli seccare (al sole, al buio...).
Qualche consiglio?:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Potresti provare ad interrarli in un vaso con terriccio per piante da balcone, fin dove si nota un pò di terriccio attaccato al gambo, con sotto 5 cm di terriccio e sul fondo del vaso argilla espansa, li bagni un pò e li tieni bagnati (poco), dandogli anche un pò di concime ogni tanto fin quando le foglie si seccano, quindi levi i bulbi li lasci asciugare bene e li riponi in un luogo fresco e buio fino al prossimo autunno prima di interrarli il prossimo autunno.

Per i fiori, penso che non resteranno fioriti a lungo, e quindi forse sarebbe meglio reciderli (solo i fiori e non le foglie) e metterli in un vaso almeno ti godi la loro fioritura.

Non garantisco nulla, però penso che sia l'unico metodo per tentare di salvare i bulbi e farli rifiorire.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
In effetti è insolito vederli così...a meno che non fossero, come ha detto Pat, forzati nelle bustine d'acqua..... Anche io, nella mia ignoranza in materia, procederei come ha detto Pat... Penso che tenendoli in acqua alla fine i bulbi marcirebbero. Io proverei a piantarli in terra, tagliando i fiori e lasciando solo le foglie.
 
S

Saro

Guest
Io pensavo di tagliare i bulbi fino a 2 cm di gambo. Loro di metterli a seccare al sole e i fiori con tutto il gambo in un vaso.

Che ne dite? C'è qualcosa di sbagliato?:(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ai bulbi si devono lasciar seccare le foglie perche queste sono quelle che gli permettono di immagazzinare energie per la prossima fioritura :flower:
 

ettore

Giardinauta Senior
Io so che da qualche anno i maestri di composizioni floreali olandesi, propongono mazzi di bulbose, integre di bulbo per composizioni + stravaganti e particolari ed ora anche i nostri fioristi iniziano ad utilizzalrle in questo modo e noi appassionati di piante se li riceviamo in dono ci preoccupiamo subito di farle sopravvivere, secondo me i consigli di pat per tentare l'operazione di salvataggio, possono andare benone.
A proposito mai sentito parlare di una tipologia di tulipani siciliani (forse solo per il fatto che sono coltivati in quella regione) Mha!!!
 

mario87

Maestro Giardinauta
Ciao Saro :)
Per farli rigenerare dopo la fatica della fioritura li devi piantare in terra, fai attenzione a non rompere le radici, usa terriccio leggero e annaffiali quando la terra è asciutta, concimali con del concime ricco di potassio e non tagliare assolutamente le foglie, penso che ci siano buone probabilità di salvare il bulbo anche perchè ha un bulbillo già grandicello attaccato.:eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Dimenticavo

Quando le foglie diventano gialle sospendi le annaffiature, quando sono completamente secche togli i bulbi dal terriccio, li lasci asciugare all'aria e non al sole per circa una settimana e li riponi in un posto asciutto fresco e ventilato fino al prossimo autunno :eek:k07:
 

pampam

Giardinauta Senior
Saro ti consiglio di piantarli come ti hanno detto. Le vie della natura sono infinite.
Non potete immaginare cosa ho scoperto questa mattina!!!
Mentre girovagavo fuori casa questa mattina in attesa che mio marito arrivasse a prendermi ho dato una sbirciatina nell'immenso campo di grano che ho di fronte a casa mia.
Bene lo scorso anno ho buttato via proprio in quel campo alcuni bulbi di tulipano che non erano spuntati, presa dal nervoso li ho gettati con tanto di terra al bordo di questo campo.
A distanza di un anno questa mattina ho notato che sono spuntate una marea di foglie, più belle e più alte delle foglie di tulipano che ho in vaso e che sto a curare, concimare e innaffiare periodicamente!!!!!
Incredibile cosa fa la natura!!!!!
 
S

Saro

Guest
Senza dubbio hai ragione!

Una mia amica aveva dei bulbi di tulipani e non solo li ha recisi dal gambo in modo
netto (1 o 2 cm) senza lasciar foglia ma li ha anche lasciati al sole per una decina i giorni per "asciugarli" visto che erano dei bulbi freschi.
Li ha piantati e l'anno dopo sono spuntati i tulipani più belli che abbia mai visto!
Straordinario....:rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Saro ha scritto:
Una mia amica aveva dei bulbi di tulipani e non solo li ha recisi dal gambo in modo
netto (1 o 2 cm) senza lasciar foglia ma li ha anche lasciati al sole per una decina i giorni per "asciugarli" visto che erano dei bulbi freschi.
Li ha piantati e l'anno dopo sono spuntati i tulipani più belli che abbia mai visto!
Straordinario....:rolleyes:
Mia zia fece la stessa cosa un anno, l'anno dopo spuntarono solo piccolissime foglie, che probabilmente erano dei bulbilli attaccati
 
S

Saro

Guest
bulbilli attaccati?

E l'anno dopo ancora come è andata a finire?:surp:
 
Alto