• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani olandesi

Danyela910

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Sono nuova del forum e mi sto avvicinando per la prima al giardinaggio .
La settimana scorsa sono stata ad Amsterdam e per il Tulip day ci hanno regalato dei mazzi di tulipani completi di bulbi.
Prima di tornare in Italia , non potendo portare i fiori in aereo, ho reciso lo stelo dei tulipani ed ho portato con me solo i bulbi.
Al ritorno in ITalia qualche bulbo era diventato un po’ secco e con un po’ di muffa (essendo rimasti i bulbi per un po’ umidi in una busta).
Ho rimosso la parte danneggiata , in qualche caso ho dovuto proprio rimuovere quella corteccia che avvolge il bulbo....sperando di non aver danneggiato nulla....
La mia domanda è: potrò riutilizzare questi bulbi ? Se sì, Quando li posso piantare ? Ora che sono già fioriti non possono essere ri-piantati per fiorire in primavera /estate ?

Scusate per le tante domande , ma sono davvero alle prime armi con questo mondo così affascinante e ringrazio chi mi vorrà aiutare :)

Buona serata

renix

Giardinauta
Assicurati che non abbiano muffa, lasciali asciugare bene e poi mettili in un sacchetto di carta al buio e al fresco.
La stagione vegetativa dei tulipani va dall'autunno alla primavera, questi sono stati forzati e sono fioriti in anticipo, quindi quest'anno non fioriranno più.
In novembre piantali, ma probabilmente il primo anno non fioriranno perché sono stati forzati e, avendo tolto le foglie, non riescono ad accumulare la forza per fiorire.

Danyela910

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...seguirò assolutamente i vostri consigli , sperando di non aver combinato guai!:cautious:
Per fortuna avevo acquistato anche dei bulbi secchi , oggi li pianto .... ho letto che sono proprio in zona limite !
Se avete consigli per come piantarli , sono tutta orecchie :)

Alto