1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mistero dei tulipani

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da SueFab, 5 Aprile 2005.

  1. SueFab

    SueFab Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    81
    Località:
    Romagna-provincia di Ravenna
    Abbiamo piantato più di venti bulbi di tulipani, due di ogni colore, comprati in vivai diversi, adesso sono fioriti tutti, ma sono tutti, e sottolineo tutti bianchi. Che cosa è successo??? Perchè sono tutti dello stesso colore? e poi perchè bianchi, quando di bianche ne avevamo presi solo tre? Per giunta sono anche in vasi diversi, questa cosa ci sta spaccando il cervello. A mia suocera invece è capitato la stessa cosa, solo che sono tutti rossi, lei li ha in terra in giardino, noi invece in sette vasi diversi :cry: Nulla da dire perchè i tulipani bianchi sono bellissimi, ma come può accadere una cosa del genere?
    Grazie
     
  2. TEX

    TEX Guest

    Semplicemente perchè i bulbi dei tulipani erano di fiore bianco, evidentemente li avranno mischiati! esiste la possibilità della mutazione di colore che non avviene in modo così repentino, però qui entriamo in un campo troppo tecnico dove le variabili passano dalla reazione del terreno alla mutazione
    Ciao
     
  3. luckybamboo

    luckybamboo Florello Senior

    Registrato:
    1 Febbraio 2005
    Messaggi:
    8.952
    Località:
    vicenza
    Ma…possibile che siano stati tutti sbagliati, tutti bianchi, pur comprati in vivai diversi? In effetti sarebbe una coincidenza stranissima…. :squint:
    Mistero…
     
  4. pampam

    pampam Giardinauta Senior

    Registrato:
    14 Aprile 2004
    Messaggi:
    1.032
    Località:
    varese
    In effetti leggendo il tuo messaggio mi è sorto il dubbio che nel vivaio ci sia stato un involontario scambio di colori nei bulbi. Anche io avevo comprato dei bulbi di narciso bianchi con l'interno rosa ed invece mi sono spuntati gialli come un limone!!!
    Quando ho protestato con l'azienda dove li ho comprati hanno ammesso la confusione di bulbi....
     
  5. mario87

    mario87 Maestro Giardinauta

    Registrato:
    15 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.705
    Località:
    Cava de' Tirreni (SA) 180 m s.l.m.
    Si anche secondo me c'è stato uno scambio di bulbi capita facilmente con i bulbi che vendono sfusi.
     
  6. SueFab

    SueFab Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    81
    Località:
    Romagna-provincia di Ravenna
    Mi permetto di dissentire, nel senso che i bulbi sono stati comprati in vivai diversi e per giunta alcuni di questi erano di quelli in busta con la paglia intorno. Secondo me deve essere successo qualcosa.Forse il tipo di terreno? Comunque sono bellissimi, anche se tutti bianchi :love:
     
  7. RINO

    RINO Guest

    Caro/a suefab io personalmente posso capire se compri un Tulipa rosso poi sia rosa oppure "blu" e poi sia lilla .... ma non credo proprio che seminando un tulipa "nero" ti venga fuori bianco!
    Comunque un cambiamento di colore ( non così repentino) è dato anche dalla composizione del terreno e dalla prevalenza dei caratteri genetici di una specie piuttosto che l'altra oppure delle infezioni batteriche che poi agiscono sui cromoplasti.....tutto può essere !
    Il mio punto di vista è che molti commercianti di bulbi comperano i bulbi in aziende florovivaistiche Olandesi e poi li imbustano e li etichettano come propri , basta che la confusione sia stata fatta a monte di tutto questo.
    Comunque la mia è solo un'opinione
    Ciao
     

Condividi questa Pagina