• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una su tre è attecchita, che faccio con le altre?

angelamench

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..
volevo chiedervi una cosa riguardo alle mie roselline...
ho piantato du e rampicanti un mese e mezzo fa, ora hanno entrambe i boccioli che stanno per schiudersi.
stessa posizione, ai piedi di una delle due rampicanti, ho piantato tre rose (comperate a radice nuda).
una ora è un piccolo cespuglietto verde, con qualche bocciolo qua e là... (ma che bello!!!).
le altre due hanno fatto qualche fogliolina, ma da lì a due giorni, massimo tre, si seccano.
allora, è lo stesso angolo del giardino, le piantate tutte nello stesso modo.. che faccio le elimino? o magari hanno ancora speranze?
aggiungo che sono rose comperate in fiera e pagate poco. ma l'omino che me le ha vendute mi ha assicurato che avrebbero attecchito tranquillamente...
altra cosa, sulla confezione dell'unica che ha attecchito, c'era scritto di eliminare i primi boccioli. devo farlo davvero?? :confused:
grazie mille
angela
 

california

Florello Senior
Mmh.. per le rose a radice nuda siamo davvero tardi.. l'omino, poco corretto per verità, che te le ha vendute avrà avuto degli avanzi di magazzino e te le ha propinate dicendoti che non ci sarebbero stati problemi....
Domanda: hai modo di farci vedere qualche foto?
 
S

stevenz

Guest
Le rose a radice nuda si piantano a gennaio-febbraio massimo e non subito. Devono stare qualche giorno fuori, all'aperto, dentro la loro confezione per adattarsi un po'. Non comprate rose gia' sbocciate.
 

angelamench

Aspirante Giardinauta
mi sento di nuovo un'assassina

innanzitutto buongiorno e grazie mille per le risposte..
purtroppo ieri sono rientrata tardi e riesco a leggervi solo oggi.
il fatto è che sono una frana inesperta e completamente negata per le rose, ogni anno faccio una strage. in tre primavere conto una quindicina di morti. :cry: :cry: :muro:
questa volta le ho interrate a metà marzo circa, mi avevano assicurato che sarebbero attecchite, ho seguito attentamente le istruzioni, ma nulla, roprio non vogliono venire.
d'ora in poi mi rassegnerò a comprerle già in vaso, anche se tra le mie mani nemmeno questa fa da garanzia!!! comunque ieri avevo fatto due foto, una della rosellina che ha attecchito, l'altra di una delle due che non ne vogliono sapere... ora diluvia, quindi mi sa che dovrete accontentarvi di queste, fatte con il telefono oltre tutto.. e, ora che le guardo, completamente sfuocate..

la battezzerò ''Speranza''
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=33197

non vi dico come battezzerò questa... :muro:
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=33199
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=33198
solo da un ramo riesce a farmi qualche fogliolina, gli altri nisba. e, anche se non si vede benissimo, quelle foglie sono destinate a seccarsi, alcune si intravedono già messe maluccio. sui rametti spoglie gia tutte le gemme hanno provato a produrre foglioline. TUTTE ANDATE!!!

cosa faccio???
grazie mille ancora!
angela
 

DaniTara

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso anch'io avevo il tuo stesso problema con le rose,non sai quanti soldi ho speso e sono riuscita ad ucciderle con il concime o comunque con la fretta,infatti ho imparato che vanno lasciate stare,controllando che non sia troppo asciutto il terreno ed il resto lo fanno da sole:le rose sono solide e robuste e se hanno attaccato è difficile che muoiano a meno che non siano inzuppate le radici,abbi fiducia e aspetta,ciaooooo :eek:k07:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Questo di Dani è un'ottimo consiglio. Finche' hanno gemme o foglie bisogna lasciare che si prendano tutto il tempo che vogliono per svilupparsi al meglio.
 
Alto