• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che Rosa è e che cure le servono?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato una bellissima rosa al mercato del Maggio in Fiore di Cervia. L'omino mi ha assicurato che è una Rosa Inglese allevata all'aperto, robusta e più resistente alle malattie. Mi pare mi abbia anche detto che sia una rifiorente (ma magari parlava di un'altra rosa).
Io adoro le rose ma sono molto ignorante e per quanto abbia provato a cercare su internet, non sono riuscita a capire che tipo di rosa sia.
Ha foglie abbastanza scure, il profumo è abbastanza delicato, le spine sono piuttosto rade confrontate a quelle delle roselline che ho piantato a casa dei miei, è abbastanza compatta e ha tante foglie.

Dopo l'estate dovrei trasferirmi in Trentino e vorrei portarmela dietro; il caro omino mi ha allora detto di non cambiarle vaso per altri due anni (quindi non la prossima primavera ma quella ancora dopo), di metterla al sole , di stare attenta che non le manchi mai l'acqua e di potare i fiori appassiti...insomma, da quello che mi ha detto, è piuttosto poco esigente!.
Ho notato che su internet le rose inglesi costano tra i 18 e i 20 €...io l'ho pagata 13 € ,ecco perchè sono un po dubbiosa...non che mi importi perchè io la trovo bellissima, ma non vorrei sbagliare nelle cure, visto che non sono un'esperta!.
Sapreste dirmi se è veramente una rosa inglese, come si chiama e se l'omino mi ha dato i consigli giusti?!

Spero di aver tagliato bene le foto e che si veda bene la rosa.

13339465_10206714034753439_3941379178242774929_n.jpg

13332904_10206714026713238_7399517756766911419_n.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foto si vedono bene e la rosa è molto bella. A prescindere.
Probabile che la tua rosa sia un'inglese con la"i" minuscola, somiglia, ma non lo è, forse.
Le uniche rose Inglesi (scritto maiuscolo) sono quelle prodotte da David Austin che, ricercando certe caratteristiche, colori tenui, profumi, portamento, delle rose antiche ha creato rose moderne che hanno dato il via ad una nuova tendenza che molti altri ibridatori stanno cavalcando. Meilland le chiama serie "Romantica", Guillot "Generosa".
Se fosse di Austin dovrebbe portare il classico cartellino di riconoscimento con il trademark o comunque un identificativo col nome proprio e, se la tua non ce l'ha, potrebbe far nascere già dei sospetti.
Anche nei vivai della mia zona quelle marchiate Austin si trovano sui 20 euro circa.
Che l'omino abbia taleato una Inglese senza averne il permesso, per poi rivenderla? Chi lo sa!
Personalmente tenderei ad escludere che lo sia, in quanto tutte le Inglesi che ho (una decina), appena acquistate non avevano mai un aspetto così turgido e rami così grossi. Tendenzialmente i fiori erano sempre troppo pesanti per i giovani peduncoli, fino ai primi due anni, almeno. Questa sembra invece molto più vigorosa e coriacea. E' una buona cosa, ma mi sembra strana, ecco.
I consigli che ti ha dato:
- forse è stata rinvasata da poco, per questo ti ha detto di lasciarla nel suo contenitore? Comunque va bene, tenerla in vaso fino al tuo trasferimento per trapiantarla in terra a fine estate o al massimo la prossima primavera.
- Al sole diretto tutto il giorno? No. Meglio il sole del mattino, e poi ombra dalle ore più calde, oppure ombra leggera di alberi. E' in vaso quindi rischi di cuocerla o di bagnarla troppo e causarle patologie fungine.
Intanto studia come si comporterà questa estate, quanto crescerà e poi valuterai, se rinvasarla in contenitore molto capiente o metterla in terra, potendolo fare, ovviamente.

p.s. a me ricorda i colori della rosa "Souvenir de la Malmaison".
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i chiarimenti ^^!. Ovviamente non aveva cartellino...e dubito che l'omino abbia taleato una Austin.
Ho cercato la "Souvenir de la Malmaison" ed effettivamente si somigliano ^^...ma non credo che la mia sia una rosa antica... pare molto strano anche a me che non abbia cartellino, visto che generalmente in negozio e nei vivai hanno il nome scritto sopra!. Certo, entrambe i soggetti della bancarella (una bancarella enorme! *_*) sembravano molto rustici anche loro XD, quindi magari si sono specializzati in rose rustiche XD!!!!!!!!. Scherzi a parte...visto che hai parlato di ibridatori, potrebbe essere un ibrido creato da loro? o magari una Rosa Nostalgica?.

Per quanto riguarda le cure ^^, cercherò di stare il più attenta possibile e la lascerò in un punto dove prenda il sole del mattino. Visto che ancora i parassiti non sembrano considerarsela, ho preferito spruzzare qualcosa di preventivo, naturale a base di propoli per le rinforzare le difese. Il mio lavoro stagionale mi tiene molto impegnata e credo che quest'anno mi metterò dei promemoria nel telefono XD.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dubito fortemente che l'abbiano creata loro. Le avrebbero dato sicuramente un nome, registrandolo e facendosela pagare. Ci vogliono anni di incroci per riuscire ad avere una pianta stabile nelle sue caratteristiche, non è una cosa automatica. Molto più facile e sicuro è fare talee di rose più famose a cui magari è scaduto il brevetto.
Non conoscendo tutte le varietà prodotte da Tantau, non saprei dirti se si tratti di una "Nostalgica".
Bisognerà aspettare lo sviluppo che assumerà una volta matura, tra 2-3 anni, per cercare una identificazione più vicina possibile al verosimile.
Per quanto riguarda le cure a scadenza fissa, cerca di andarci leggera, tutto sommato le rose, e le piante in genere, non hanno bisogno di molto...solo di qualcuno che ne sappia capire le esigenze.
 
Ultima modifica:

Artebelle

Aspirante Giardinauta
e ci credo l'avrei notata anch'io....:D:D
adoro quel colore:love:
Anche a me piace moltissimo! i fiori cambiano sfumatura man mano che si aprono :love:.

Dubito fortemente che l'abbiano creata loro. Le avrebbero dato sicuramente un nome, registrandolo e facendosela pagare. Ci vogliono anni di incroci per riuscire ad avere una pianta stabile nelle sue caratteristiche, non è una cosa automatica. Molto più facile e sicuro è fare talee di rose più famose a cui magari è scaduto il brevetto.
Non conoscendo tutte le varietà prodotte da Tantau, non saprei dirti se si tratti di una "Nostalgica".
Bisognerà aspettare lo sviluppo che assumeràuna volta matura, tra 2-3 anni, per cercare una identificazione più vicina possibile al verosimile.
Per quanto riguarda le cure a scadenza fissa, cerca di andarci leggera, tutto sommato le rose, e le piante in genere, non hanno bisogno di molto...solo di qualcuno che ne sappia capire le esigenze.

Giusto <.<...non ci avevo pensato!. Ero molto curiosa di sapere il nome della mia rosa ma alla fine non è poi così importante :X3:. Cercavo una rosa dall'aspetto di Rosa Antica, abbastanza rustica e alla fine l'ho trovata...anche se non è una rosa antica o una rosa inglese XD.
 
Alto