• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sorpresa di fine novembre

marianna2

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutto il forum! Stamattina con sorpresa ho notato questa specie di spuntino dalla mia pianta grassa. Mai notato prima o nei scorsi anni. Sarà un fiore? mi affido a voi
35bece22d622a68e8491ae08cddc23b4.jpg
6af8a54ea2b1067a1e528970abd3f720.jpg


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è il fiore. Sarà un lungo stelo che si aprirà alla sommità con tanti fiorellini giallo/arancio.
Ma dove vivi per avere, adesso, una pianta in piena vegetazione?

Ste
 

marianna2

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano! Abito nel Salento. Abbiamo avuto un novembre che sembrava maggio. Infatti le mie piante sono in ripresa. Ma la pianta in questione non aveva mai fiorito. Poi invio foto fiore. Sono in attesa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua attesa potrebbe durare molto tempo. Dipenderà dal clima, dal caldo e dalla forza della pianta.
In estate ci vorrebbero alcune settimane. In inverno non ne ho idea.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Bhe non è normale che fiorisca a Natale :)
Di solito fiorisce all'inizio della primavera, diciamo nel mese di aprile.
E questo lo fa' nel suo ambiente naturale.
Però con il caldo anomalo delle scorse settimane molte piante (anche alberi da frutto, rose etc.) hanno iniziato la ripresa primaverile. Purtroppo il freddo danneggerà questo prematuro sviluppo.

Ste
 

marianna2

Aspirante Giardinauta
SCosa ma qual è il nome di questa pianta. Io ho moltissime piante grasse ma non conosco le varietà, tranne le più comuni

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Alto