• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una siepe alimentata solo ad acqua piovana

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare una siepe in terrazzo che sia alimentata solo con acqua piovana e quindi restare all’asciutto nei mesi estivi, dato che molto spesso cambio casa durante quel periodo..
esiste qualche essenza così resistente? Magari utilizzando miscele di terriccio particolari

Magari una siepe di sole cactacee!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi chiedevo se fosse possibile realizzare una siepe in terrazzo che sia alimentata solo con acqua piovana e quindi restare all’asciutto nei mesi estivi, dato che molto spesso cambio casa durante quel periodo..
esiste qualche essenza così resistente? Magari utilizzando miscele di terriccio particolari

Magari una siepe di sole cactacee!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:oops::oops:e magari pure in vaso ??
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ehe ah quindi volete dirmi che l’unica specie che resiste è fatta di plastica ?
Ma io immaginavo già una barriera di opuntia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad opinione mia ....
Se il tutto fosse stato in PIENA TERRA ed una volta che le tali piante sono adulte (e si parla di almeno da c/a 2/3anni sino anche a oltre i 5) siano anche piante parche e robuste si potrebbero anche arrangiare a cercarsi nutrimenti e acqua ....ma in vaso, all'aperto e +o- esposta al sole? NO nessuna o per lo meno io non ne conosco ....perché il vaso risulta essere un "serbatoio" con una riserva di nutrimento e sopratutto di acqua particolarmente troppo piccola per qualsivoglia tipo di pianta di qualsivoglia dimensione....fanno poche eccezioni certe piante a crescita tardo autunnale invernale con letargo estivo ....oppure alcune piante cespugliose desertiche (hai presente quei cespugli "rotolanti" che appaiono spesso nei film western?) ...ma in vaso non sempre è possibile ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In questi giorni sono andato avanti con le ricerche e ho appreso che la tecnica di coltivazione con poco supporto idrico ( poco appunto come dicevate anche voi, non significa assente) viene definita
Xeriscaping
Vi lascio un articolo che introduce all’argomento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per poterlo mettere in atto servono due cose tanto basiche quanto INDISPENSABILI
1) si deve preventivamente progettare un GIARDINO adatto sia di terreno sia con piante adatte e compatibili con la scarsa presenza di acqua.
2) DEVE ESSERE un GIARDINO ...e le sue piante poste IN PIENA TERRA dove la presenza di acqua/umidità profonda del terreno È SEMPRE presente. Quindi basta scegliere piante che si sono adattate alla siccità, mettendo in atto radici molto profonde, che vanno a cercarsela e quella che eventualmente manca di loro ...viene "compensata" in minima parte dall'uomo con il suo impianto...

Ma tu lo vuoi fare con piante in VASO !!
E se le piante sono SOLO in vaso tale sistema da te postato NON FUNZIONA.

Al momento la microirrigazione a goccia
È il sistema irriguo per piante in vaso più parco e "stringato"
Ti pare che nonostante tutto anche i gocciolatori irrigano troppo?
Risolvi acquistando gocciolatori che gocciolano meno ....MA sempre scegliendo le piante più adatte che soffrono MENO la siccità....basti pensare che le piante grasse e/o i "cactus" in piena terra nei loro paesi di origine nessuno le irriga e si arrangiano... mentre se le metti in vaso, magari poco, magari solo ogni tanto, MA gli si deve dare acqua pure a loro...perché sono in vaso...altrimenti pure loro seccano...
 
Alto