Théo
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
mi sembra di aver capito che in molti dei Vostri giardini è presente almeno una Pierre de Ronsard. Come mia curiosità ho letto (o quasi) di tutto su questa rosa fino ad arrivare a prenderne una a fine marzo senza foglie e boccioli. In molti è capitato che durante la sua fioritura alcuni o la maggior parte dei boccioli non si sono schiusi del tutto (probabile causa l'umidità atmosferica, ecc...). Da circa un mese la mia Pierre è in un vaso quadrato in resina, 50Px50Lx50H, in un buon terriccio per rose, concimata a dovere e innaffiata. Da qualche giorno ha diversi boccioli di un cm circa ma da quando l'ho messa come ''decoro'' nella mia serra fredda (con lo scopo di vederla fiorire in tutto il suo splendore senza che ci piova sopra) dopo quasi un mese alcune nuove foglie si tanno un pò afflosciando e macchiando di un colore marrone (non penso sia ticchiolatura). Sarà forse il sole che penetra all'interno della serra? Il caldo? Sul tetto ho messo dell'arella di bamboo fine abbastanza fitto, la porta e la finestra a vasistas sono sempre aperte). Vi allego 2 foto della serra dove per ora ho tolto la Pierre. Grazie per l'attenzione!