• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa antica per me....

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
No Ciaseta, mi sà che son io a non essermi spiegata, vado sepre troppo di fretta.
Ti chiedevi se fosse meglio, nel giardino condominiale, mettere alla certa Amber cover, la dainty o un'antica, giusto?
Ed io ti indicavo di tenerti l'antica nel balcone a tiro di naso e di occhi e la dainty, moderna accanto alla Amber nel giardino.
Anche perchè, ma è un parere mio, acostare una moderna ad un'antica, nella stessa terra, o sono eccezioni clamorose, o non ce le vedo proprio.

ah! allora eravamo sulla stessa lunghezza d'onda! :eek:k07:

dai guarda se per te stanno bene! :ciglione: :flower:
 
R

riverviolet

Guest
hmm, il contrasto è molto forte, sia per colore che per differenza dei fiori, anche se non è malaccio.
Senti, sai cosa potresti fare per armonizzare, schiaffarci in mezzo un erbacea a fiore azzurro o blu, possibilmente in spighe a fiori piccoli, ovvero lavande e/o salvie, o la veronica spicata a fiore blu.
Oppure metterci un cespuglietto di elicrisum o cineraria marittima, uno però.
IL candore delle foglie di questi cespugli, armonizzerà i colori, dando luce senza appiattire.
Se invece metti un'antica dal fiore ultradoppio, magari si accosta meglio con il colore anche se non credo, ma le corolle sono troppo piene e la perfezione troppo alta, perchè la rosa moderna affianco (e tu sai quanto mi piace Amber cover) non sparisca.
 
S

SEBBY

Guest
Sono d'accordo con River!
Antiche e moderne insieme non legano...a parte rarissimi casi (tipo la pierre e le Austin).

Io penso che vicino alla amber ci stiano bene i colori aranciati, i blu, i verdi scuri.
Lancio una nuova proposta....invece che un'antica, che non sposa bene con la amber, invece che la Dainty che è perfetta sul balcone (e abbiamo faticato tanto .....), se tu mettessi una Pat Austin?
So che Hobbit ne ha una e ne parla benissimo, il colore lega molto di più con la amber, il fascino è quello delle rose antiche.....pensaci!
 
S

SEBBY

Guest
eccola qua:
PatAustin.jpg


ambercover100.jpg


E magari, come suggerisce River, una Veronica spicata di contorno
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
ecco amber cover e dainty bess....le foto sono prese da roserifiorentissime.it

Te lo dico ora, finchè R&V non può bacchettarci…:ciglione:
Per me è un accostamento azzardato sì ma azzeccato, proprio per la diversità del fiore. :love:
 
S

SEBBY

Guest
Cias!
Ma lo sai che mi piace l'accostamento Amber cover con Pat Austin!!!!
Mi sa che ci faccio un pensierino per la mia aiuola, con i lavori che devo fare il prossimo anno, dovrei ricavare un nuovo spazio proprio accanto alla Amber.....chissà che non riesca a comprare la mia prima "inglese"!!!!

River ....tu che ne pensi?
 
R

riverviolet

Guest
Certo Sebby, Austin e Pierre, entrambe rose moderne, ma dubito che Ciaseta, se ho imparato a conoscerla, rinuncerà sia alla Dainty che alla rosa antica :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Sebby (io mi intrufolo ogni tanto, eh...:D sto imparando pian piano.... ), ma le inglesi non avranno troppo caldo col clima afoso di Cias? la Pat Austin 8stupenda...)è inglese, vero?
 
S

SEBBY

Guest
Non dovrebbe rinunciare alla Dainty, quella va sul balcone come già programmato (o sbaglio? Aiuto Cias.....la dainty andava sul balcone vero?)

Sullo spazio condominiale può mettere (se le piace l'accostamento) la Pat e la Amber.

E di nuovo in vaso, sul balcone (mi pare che all'inizio del post cercavi proprio questo, vero Cias?) la rosa antica che preferisce...

Così per essere una che non aveva spazio avrà::martello2
Pierre, Palais Royal, Louise Odier, Dainty, rosa antica da decidere, Amber cover, Pat Austin.....mi dimentico qualche cosa??????:rolleyes:

Ah!!! la Fragrant!!!!!!!! Mamma mia quante rose!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

ciaseta

Florello Senior
avrei giurato di averlo già scritto....lo riscrivo!

ahahha!! :lol: sebby carissima: magari avessi ancora posto! :love_4:

lucky: scateniamoci finchè non arriva R&V! :D

rosaviola: :eek:k07: :love_4:

river: ci hai azzeccato in pieno, anche perchè dainty l'ho già ordinata!
cmq, io vado ad innamoramento, è + forte di me...dainty non l'avrei cambiata comunque.. :eek:k07: :love_4:

la questione è questa: l'ultima rosa che potevo prendere era la antica.
pat austin ci sta da favola con amber, ma le inglesi non tollerano il mio clima caldo e afoso, e voi sapete che adoro le inglesi! :love:
se no, lo sapete ora, ahahaha! :lol:

se devo scegliere fra pat e la antica....scelgo la antica... la vorrei proprio!
 
S

SEBBY

Guest
Sbaglio o sotto l'arco hai la panchina?
Quindi meglio una rosa alta e stretta....Continuo a pensare che le portland sono adatte allo scopo: io proverei Comte de chambord :love: (ma io la Jacques già ce l'ho:lingua: ).

E per la Amber nel giardino...che ne dici della Pat Austin...ci potrebbe essere il problema del caldo eccessivo ma la Pat passa per essere una rosa accomodante, si adatta anche al vaso, però essendo io completamente ignorante in materia...non voglio crearti confusione, nè darti informazioni sbagliate :martello:
 

ciaseta

Florello Senior
vi spiego la piantina

non è ancora sicuro, ma la odier andrebbe nell'angolo in alto a dx, all'altra estremità dell'arco in abbinamento con la pierre...

sotto l'arco cìè la panchina bianca...come tutto l'arredamento e la ringhiera...
la pavimentazione e il muro sono rosso mattone scuro, con finti mattoni a vista (ghhhh...lo stile anni 60... :squint: )


allora: dove c'è (?), ci andrebbe l'antica....purtroppo con lo sfondo rosso mattone...

la profondità è 1 metro....potrei farcela a gestire la chapeau in vaso?
o si appiccicherebbe troppo alle altre rose ? :confuso:
 
R

riverviolet

Guest
Sì Ciaseta, ma quel muro dietro mi piace pocherrimo sono sincera, i muri sono speciali per quelle piante che vogliono stare al caldo, ma per le rose, uhhhhhh, possono fare danni incalcolabili.
Io ti capisco, capisco la febbre che t'è presa e se vorrai tentare lo stesso, faremo in modo di dare alla cucciola profumosa tutte le cure possibili, ma il tuo corollario di rose, sul balcone, è già fortemente 'fiorito' e magnifico, forse dovresti accontentarti.
Tra l'altro, il vaso della rosa essendo dietro alla vegetaizone delle rampicanti, come farai a potare, riordinare intervenire se e quando occorre?
:storto:
 

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Sbaglio o sotto l'arco hai la panchina?
Quindi meglio una rosa alta e stretta....Continuo a pensare che le portland sono adatte allo scopo: io proverei Comte de chambord :love: (ma io la Jacques già ce l'ho:lingua: ).

E per la Amber nel giardino...che ne dici della Pat Austin...ci potrebbe essere il problema del caldo eccessivo ma la Pat passa per essere una rosa accomodante, si adatta anche al vaso, però essendo io completamente ignorante in materia...non voglio crearti confusione, nè darti informazioni sbagliate :martello:

un'altra rosa proprio non ci sta...ahimè!
la dainty è già ordinata, e in balcone ho spazio solo per una rosa....o la antica o la dainty. una delle due va per forza di sotto.

quindi o prendo la inglese e la metto con amber di sotto
o prendo la antica e vedo se abbinare lei con amber oppure no...
 
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Sì Ciaseta, ma quel muro dietro mi piace pocherrimo sono sincera, i muri sono speciali per quelle piante che vogliono stare al caldo, ma per le rose, uhhhhhh, possono fare danni incalcolabili.
:storto:

Oddio Cias....credo che River abbia ragione, ha sollevato un problema serio!!! Se la parete prende tanto sole, la rosa cuoce!!! Un conto le altre, vicino alla ringhiera, hanno più aria....ma questa starebbe proprio in forno!!!!:squint:
 
R

riverviolet

Guest
Sai che ti ci vorrebbe lì dietro?
Un Hibiscus siryaco o comunque un arbustino che si slanci con foglie grandine, che non deve essere continuamente annaffiato, oppure ancora meglio un arbustino bulbifero, tipo una dalia pompon o una gloriosa, oppure, il massimo, una clematide :eek:k07:
La clematide salirebbe quasi senza graticcio alle spalle, ma basta inchiodare con una vite una leggera ma stabile rete metalica che la clem ricoprerebbe in un batter di ciglia.
Il vaso dietro alla rose, garantirebbe l'ombra del piede quand'anche andasse sulle rose, wow! Una partner perfetta.
Così copri anche il colore del muro mattone.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
La clematide salirebbe quasi senza graticcio alle spalle, ma basta inchiodare con una vite una leggera ma stabile rete metalica che la clem ricoprerebbe in un batter di ciglia.
Il vaso dietro alla rose, garantirebbe l'ombra del piede quand'anche andasse sulle rose, wow! Una partner perfetta.
Così copri anche il colore del muro mattone.

Anzi, scegliendo un colore adatto, potrebbe diventare un bello sfondo per far risaltare le foglie e i fiori della clematide!!!!:hands13:
Tipo un rosso bordeaux luminoso....effetto tono su tono!
 

Similar threads

Alto