• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una rosa antica per me....

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
allora no river......dove la metetrei ci batte il sole da mezza mattina in poi.... :embarrass
peccato, è davvero stupenda....
ma dici che col sole scurisce..di solito le rose non fanno il contrario?...dipende dal tipo di rosa?

sì dipende dalla rosa....alcune sbiadiscono, altre il contrario... :baf:
 
R

riverviolet

Guest
No Lucky scusa, mi sono spiegata da cani io, non scurisce al sole, il sole semmai brucia i petali di rose delicate.
E' la temperatura nell'aria che arrossa di più i colori o se bassa li sbianca, anche se non è una regola ferrea nè fissa.
Io credo che per la Mme Pierre oger, venga consigliata la mezz'ombra per via della rifiorenza, se collocata fuori dai raggi cocenti estivi, evitandole il sole dell'una, dovrebbe rifiorire con la stessa caparbietà della sua mamma.
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
No Lucky scusa, mi sono spiegata da cani io, non scurisce al sole, il sole semmai brucia i petali di rose delicate.
E' la temperatura nell'aria che arrossa di più i colori o se bassa li sbianca, anche se non è una regola ferrea nè fissa.
Io credo che per la Mme Pierre oger, venga consigliata la mezz'ombra per via della rifiorenza, se collocata fuori dai raggi cocenti estivi, evitandole il sole dell'una, dovrebbe rifiorire con la stessa caparbietà della sua mamma.

ahhh, io credevo fosse l'effetto del sole....avevo letto a proposito di una rosa antica, che sotto il sole si scuriva ancora di più...come non detto! :embarrass
 
S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
a questo punto, non guardo in faccia a niente!
la voglio antica con fogliame verde glauco, stracarica di petali e col bigolino! :smok:
Io sceglierei tra Comte de Chambord o Jacques Cartier!
Fiori doppissimi, fogliame bello fitto, profumo fantastico e rifiorenza, dimensioni contenute, arbusto eretto che non intralcia il passaggio......

Certo che non mi ero resa mai conto di quanto fosse difficile scegliere una sola rosa tra le antiche......:fifone2:
 
S

SEBBY

Guest
Non resisto.....rimetto un'altra foto della mia Jacques Cartier....

Il fiore è perfetto, comunque la Comte de Chambord è forse più bella.....
nella scelta io sono stata indecisa fino all'ultimo!!!!

Immagine192.jpg


E comunque le foto non rendono assolutamente l'idea della bellezza........
 

RosaeViola

Master Florello
SEBBY ha scritto:
Non resisto.....rimetto un'altra foto della mia Jacques Cartier....

Il fiore è perfetto, comunque la Comte de Chambord è forse più bella.....
nella scelta io sono stata indecisa fino all'ultimo!!!!

Immagine192.jpg


E comunque le foto non rendono assolutamente l'idea della bellezza........

Hai ragione a non resistere Sebby...è BELLISSIMA!
La scelta fra queste due, non è certo facile, sono entrambe stupende.

La tua Jacques Cartier, mi ha molto indotto in tentazione e credo proprio che la prenderò.
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Non resisto.....rimetto un'altra foto della mia Jacques Cartier....

Il fiore è perfetto, comunque la Comte de Chambord è forse più bella.....
nella scelta io sono stata indecisa fino all'ultimo!!!!

Immagine192.jpg


E comunque le foto non rendono assolutamente l'idea della bellezza........

sebby, il colore è veramnete questo? (forse te l'avevo già chiesto?....)
e dici che rimane conntenuta in larghezz,a sì?
e rifiorisce.....
Cias......che vuoi di più? :rolleyes:
sai che ti dico? ci penso pure io.......:lol:
 
S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
sebby, il colore è veramnete questo? (forse te l'avevo già chiesto?....)
e dici che rimane conntenuta in larghezz,a sì?
e rifiorisce.....
Cias......che vuoi di più? :rolleyes:
sai che ti dico? ci penso pure io.......:lol:

Il colore "dal vivo" è questo, ma più bello, più delicato, devi considerare la consistenza tenerissima dei petali, la luce del sole. La foto appiattisce, i petali, in realtà, sono fittissimi e in mezzo il colore prende sfumature diverse a seconda della luce....
Insomma non riesco a descriverlo....bisognerebbe essere scrittori..
ma è bello, molto bello e delicato
 

ciaseta

Florello Senior
sebby, come hai ragione! una rosa antica fra tutte! un'impresa!

fra le due portland che mi proponi la comte ha le foglie grigie...la cartier invece verde scuro...

direi che la comte è molto bella! :love:
 

ciaseta

Florello Senior
luckyna...che voglio di +?
mannaggia mi ero intrigata con le bellissime foglie di chapeau! :love:

mò sono in seria difficoltà....nessuno ha foto dal vivo di comte de chambord? :food:
 

ciaseta

Florello Senior
ve lo dico....sìssì, ve lo dico...
sono combattuta fra soupert e j.cartier e c.de chambord!
ci penso sù... :rolleyes:
certo mi aiuterebbe trovare le foto dei cespuglietti...non ho trovato nulla...solo fiori fiori fiori.... uff sti fiori! :D
 
R

riverviolet

Guest
Blanc de Vibert, fiori doppi bianchi leggermente sfumati di giallo limone. Profumo intenso, molto rara. Dimensioni 90x90, diorettamente da roseemporium il catalogo.
 

ciaseta

Florello Senior
grazie mille river! :love_4:

ecco! ora ne ho un'altra... perchè sono così indecisa?

da un lato mi piace il fascino della muscosa soupert....ma non so se ha le foglie grigie....
però le portland sono splendide....

cosa si abbinerebbe meglio ad amber cover?

oppure vicino ad amber ci metto dainty bess e la rosa antica me la tengo in balcone....meglio così???

scusate, ma la scelta è dura... :embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Io opto per la seconda scelta e sai perchè?
Perchè nè amber nè la dainty sono profumate, in balcone una portland profumata, eh beh' :smok:
E che, profumo!
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Io opto per la seconda scelta e sai perchè?
Perchè nè amber nè la dainty sono profumate, in balcone una portland profumata, eh beh' :smok:
E che, profumo!

oh river, sei continuamente vittima della mia dislessia! scusami! :embarrass

non devo scegliere fra le due moderne e la antica...le due moderne le prendo lo stesso...

il mio dilemma è fra la portland e la piccola centifolia muscosa....
però se prendo la muscosa volevo essere sicura del fogliame grigio :love:
che mi piace così tanto...così, dal momento che non rifiorisce, mi posso beare della bellezza delle sue foglie...

però anche la cartier e la comte.....le ho sempre ammirate! come del resto le centifolie..... ed ora che mi concedo una rosa antica non so quale!!! :storto:
 

ciaseta

Florello Senior
ecco la situazione

questa la piantina (bruttissima loso...) dello spazio condominiale sottostante il mio balcone:

mappa2.jpg


ho già previsto la amber vicino alle buchette della posta...e dietro di lei la rosa antica.... questa deve avere misure contenute, altrimenti chiunque passi per entrare ci prenderà contro! per esempio il muretto è largo 20cm...quindi una rosa larga 60 è già quasi troppo! sob! :cry:

a questo punto nel mio delirio mentale :D stavo pensando di scambiare la antica con la dainty bess che avevo prevista sul mio balcone...

la dainty bess infatti è data 60cm di larghezza....e magari il suo rosa pallido pallido potrebbe anche armonizzarsi meglio con la amber...

invece in balcone potrei mettere la rosa antica, che si armonizzerebbe meglio con le altre rampicanti tutte sui toni rosa-bianco e potrei gestire meglio lo spazio, mettendola in uno degli angoli visto che avrei 1 metro a mia disposizione.
in questo caso dovrebbe stare vicino alla pierre e alla louise odier...il vaso rimarrebbe comunque diametro 30 alto 50.

vado a pescare un pò di accostamenti...

voi intanto che ne dite?
:ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
No Ciaseta, mi sà che son io a non essermi spiegata, vado sepre troppo di fretta.
Ti chiedevi se fosse meglio, nel giardino condominiale, mettere alla certa Amber cover, la dainty o un'antica, giusto?
Ed io ti indicavo di tenerti l'antica nel balcone a tiro di naso e di occhi e la dainty, moderna accanto alla Amber nel giardino.
Anche perchè, ma è un parere mio, acostare una moderna ad un'antica, nella stessa terra, o sono eccezioni clamorose, o non ce le vedo proprio.
 

ciaseta

Florello Senior
ecco amber cover e dainty bess....le foto sono prese da roserifiorentissime.it

ambercover100.jpg
daintybess100.jpg


a me non pare malvagio....anzi!
mi piacciono le cose un pò particolari :hehe:

penso che la semplicità del fiore di d.bess e la sua inaspettata semplicità facciano risaltare il più piccolo fiore di amber c. e la sua forma e colore (colore che rimane comunque sfumato, ma mai sguaiato...)
è vero, sarà un pò azzardato, ma credo che le due rose si possano esaltare a vicenda... :rolleyes:

(rosaviola stavolta m'ammazza.... :lingua: :D )

però voglio i vostri pareri...ci tengo! :eek:k07:
 

Similar threads

Alto