• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una richiesta sulle Rose Austin

Masolino

Bannato
Buonasera a tutti.
Ho piacevolmente scoperto di avere ancora un po' di spazio fra terra e grossi vasi e vorrei incrementare la presenza delle rose Austin.
Nel catalogo ho trovato alcuni esemplari che , per colore, forma e caratteristiche descritte, mi attirano; vorrei però il vostro aiuto con fotografie e informazioni.
Nessuno possiede le seguenti ''inglesi'' ?:

*- Harlow Carr,
*- Young Lycidas,
*- Jubilee Celebration,
*- Claire Austin,
*- Scepter'd Isle,
*- Tea Clipper.

Prima di decidere, vorrei conoscere se c'è un rodofilo che ne coltiva qualcuna e quali consigli e foto mi può dare.
Grazie , come sempre.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mia mamma ha una Scepter'd in vaso,foto non ne ho ma su HMF ne trovi quante ne vuoi. E' una bella rosa non tanto alta e dal portamento eretto ma non rigidissimo come le Ht, belle corolle piuttosto grandi a coppa con stami in evidenza di un rosa chiaro che tende a scolorire col sole, direi piuttosto sana e con una buona rifiorenza. Per quanto riguarda il profumo dovrebbe essere di mirra,dico dovrebbe perche' è appena percettibile. Non so' se in piena terra il profumo possa diventare piu' intenso ma in sua difesa posso dire che fino ad ora ha vissuto in una posizione poco felice che non le ha permesso di svilupparsi al meglio e cioè pieno sole tutto il giorno con l'aggravante di un muretto nelle immediate vicinanze che nelle ore serali rilasciava calore in una maniera orrenda! Ora finalmente l'ho convinta a spostarla in un luogo piu' consono ma non ho ancora potuto assistere alla nuova fioritura e quindi non saprei se con la nuova esposizione si è anche intensificato il profumo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io possiedo Scepter'd Isle. Concordo con quanto detto da Andreafxr. Dico però che

- la mia è in vaso e per il momento vive benissimo. Prende il sole al pomeriggio e non sembra patirne.
- Profuma di mirra e il profumo è abbastanza forte
- Trovo abbia un'ottima rifiorenza, visto che è al suo primo anno e tra una fioritura e l'altra fa delle pause davvero brevi. In questo momento la mia è in fiore e domani te la fotografo!

E' una bella rosa, molto consigliabile, secondo me.

Ieri ho visto Tea Clipper in un vivaio. Ha un bel color albicocca e il profumo è forte, di té. Ero tentata dil prenderla, adesso ci sto facendo un pensierino!

:Saluto:

Antonella65

Maestro Giardinauta
io ho claire austin.
è in pieno sole e al momento mi sta deludendo, come altre del resto (tranne la Jude). Però è appena stata piantata quindi il mio giudizio non fa testo.

Masolino

Bannato
Io possiedo Scepter'd Isle. Concordo con quanto detto da Andreafxr. Dico però che

- la mia è in vaso e per il momento vive benissimo. Prende il sole al pomeriggio e non sembra patirne.
- Profuma di mirra e il profumo è abbastanza forte
- Trovo abbia un'ottima rifiorenza, visto che è al suo primo anno e tra una fioritura e l'altra fa delle pause davvero brevi. In questo momento la mia è in fiore e domani te la fotografo!

E' una bella rosa, molto consigliabile, secondo me.

Ieri ho visto Tea Clipper in un vivaio. Ha un bel color albicocca e il profumo è forte, di té. Ero tentata dil prenderla, adesso ci sto facendo un pensierino!

Grazie Héléne, sei veramente la dea Flora, sempre presente e sopratutto sempre informata.
Ora spero di ricevere altre notizie sulle rose che ho indicato e quindi - caldo permettendo - farò un nuovo giro tra i vivai di Roma e delle vicinanze che vendono prodotti Austin.
Io in terra al mare ne posseggo cinque ( come ho precisato ) piantate in tempi diversi, ma sempre da poco, uno o due mesi al massimo:

*-Jude the Obscure,
*-Lady Emma Hamilton,
*-The Pilgrim,
*-Summer Song,
*-Golden Celebration.

Le più profumate al presente risultano:
-Jude in senso assoluto, bellissima , da me per ora si apre perfettamente e continua a fiorire;
-Lady Emma, sembra ancora in fase di ambientamento, conserva però colore e profumo;
-Summer Song, bella, particolare, profumata.

Golden Celebration fiorisce bene, ma sembra quasi priva di profumo; però è decisamente in crescita con tre grossi getti che promettono di formare un bel cespuglio.
The Pilgrim ( piacque a mio figlio e volle acquistarla) conserva il suo colore e il suo aroma non fortissimo, leggermente sul limone.

Grazie a tutti.

Il Pallino

Apprendista Florello
Di Jubilee Celebration, so che è rifiorentissima (fonte Nikonvlad)
Claire Austin è piccolina, contenuta, ma resistente alle malattie. Ha una rifiorenza ciclica e i fiori profumano di mirra(che non è un gran profumo)
Sul thread delle rose inglesi trovi più informazioni...

Masolino

Bannato
Di Jubilee Celebration, so che è rifiorentissima (fonte Nikonvlad)
Claire Austin è piccolina, contenuta, ma resistente alle malattie. Ha una rifiorenza ciclica e i fiori profumano di mirra(che non è un gran profumo)
Sul thread delle rose inglesi trovi più informazioni...

Ti ringrazio per le informazioni.
Ho guardato la Discussione sulle rose inglesi e sopratutto le immagini, ma delle nuove rose che ho segnalato non ho trovato quasi nulla.
Ho poi scoperto che quelle cinque già messe in giardino, forse per la composizione del terriccio [ terra locale assai argillosa mescolata con poca sabbia e stallatico sfarinato maturo piu KB Osmocote per rose a lenta cessione ] e la zona climatica, presentano caratteristiche un po' diverse da quelle illustrate nel catalogo Austin e descritte in questa sezione.
Vedremo come si evolverà la situazione quando si saranno completamente ambientate.

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao masolino,
tra le rose che citi ho claire austin e scepter'd isle.
La prima non mi soddisfa troppo nè per colore nè per profumo (praticamente assente), la rifiorenze però non è male e, al momento, ha dei fiori e dei bocci.
La seconda invece mi piace molto: rispetto ad altre austin è meno "petalosa" però è sempre in fiore (cmq è al suo primo anno) e devo dire che mi piace molto. Il profumo è di mirra, quindi molto particolare e non incontra il gusto di tutti.

Entrambe le rose sono in piena terra e praticamente sempre al sole. Nonostante ciò tollerano piuttosto bene questa condizione.

Ti lascio delle immagini:

DSCF1620.jpg

100_3303.jpg

Masolino

Bannato
Grazie, la seconda rosa, anche se presenta un fiore piccino, mi attira più della prima.
Devo confessare che, sulla base delle immagini e delle descrizioni del catalogo, io mi sarei orientato verso Harlow Carr e Young Lycidas; mi incuriosisce anche Tea Clipper.
Sembra che nessuno le possegga e poi devo accertare se le trovo presso qualche vivaio, alla cieca senza aver visto e annusato non compro, non l'ho mai fatto.
Grazie ancora, ciao.

Alto