• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

catalogo di David Austin

ladybug

Giardinauta
Lo sto sfogliando con occhi che brillano...
Anche se in giardino non ho più posto...
Nonostante le nuove rose di quest'anno non mi sembrino poi tanto diverse da altre già introdotte in passato, che belle fotografie, e che descrizioni :love:
Son qui che guardo Young Lycidas e Port Sunlight con cupidigia :food:
Devo dire che di tutte le rose inglesi che ho nel mio giardino, davvero poche mi hanno delusa: la povera The Prince, che frigge nel sole di agosto, l'insipida Claire Austin (quella del 2007, prima ce n'era un'altra con lo stesso nome che mi sembrava più bella), la tanto incensata Charles Rennie Mackintosh (che secondo me invece che profumare puzza!). Praticamente a tutte le altre che ho darei un voto da buono a eccellente.

Qual è la vostra esperienza con le rose di Austin?
 

lill@75

Guru Giardinauta
le mie son ancora giovani,le prime acquistate non hanno ancora tre anni ma ne son soddisfattissima,crescono come dannate,solo Pat Austin è cresciuta pochissimo,ma già quest'anno che l'ho spostata sembra stia svegliandosi,non le ho prese però direttamente da Austin ma da Nino Sanremo...
Ah il catalogo di Austin è arrivato e ancora non l'ho aperto,poi lo so che ricomincio a pianificare acquisti :storto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le mie quest'anno hanno gradito le stranezze climatiche e hanno fiorito copiosamente;
adesso che l'afa è sopraggiunta, boccheggiano!... pare gradiscano di tanto in tanto una rinfrescante spruzzatina d'acqua, resistendo comunque magnificamente a qualsiasi malattia fungina (che invece hanno "colpito e affondato" altre rose)

n.b.: meglio non aprirlo il catalogo... anche le più brutte sono esageratamente magnifiche!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Finalmente il catalogo è arrivato anche a me ed è vero: non ci sono novita' che fanno perder la testa (come pure le novita' dello scorso anno) ma le nuove introduzioni sono comunque molto belle, in particolare Lady Salisbury e Wollerton Old Hall hanno bella forma e belle sfumature di colore. Probabilmente alla David Austin negli ultimi anni si stanno concentrado sulla ricerca di nuove rose sempre piu' resistenti alle malattie che vadano a sostituire quelle vecchie varieta' un po' deboluccie che stanno uscendo dalla protezione del brevetto. Comunque sia il catalogo è sempre molto ben fatto, con delle belle fotografie e descrizioni dettagliate. Sfogliarlo fa sempre sognare e, se ci fosse ancora spazio in giardino, venir voglia di spendere. A proposito quali rose sono andate fuori produzione?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
incantevole, come sempre.
Ma a nessuno è piaciuta la William and Catherine? A me, sì, molto.
Sarà che mi ricorda vagamente Mme Hardy...
Lady Salisbury è bella quanto Wisley 2008 (sto facendo la posta a quest'ultima già da 3 anni, aspettate che finisca di sistemare il giardino e vedrete se non le trovo un posto).
Non so quali siano andate fuori di produzione quest'anno, ma The Countryman nel 2012 compirà 25 anni e starò proprio a vedere che fine farà.
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ohh che peccato, a me non è arrivato nonostante lo abbia richiesto.

Ma a pensarci bene molta posta ultimamente non mi arriva più puntualmente ... postino nuovo...(!)

Cmq anche a me piacciono molto le rose inglesi.

Sto avendo molte soddisfazioni da Jude the Ob. , Lady Emma Hamilton, Dark Lady, Radio Times, un po' meno da Mary Rose che ho spostato ed ha un po' sofferto...altre sono troppo giovani ancora...ad es Gertyrude J. messa in terra a novembre ( uno stecchetto di provenienza Petrovic) non ha proprio mai fiorito!!!
Mi dispiace però che i loro fiori col caldo durino appena un mezza giornata!
 

soniag78

Apprendista Florello
mi piace tantissimo il loro catalogo, foto meravigliose seguite spesso da una bella descrizione... adoro da matti le rose inglesi, ne ho abbastanza, ma quando ne vedo di nuove vorrei sempre aggiungerle in qualche angolino... bella la Grace, la charles austin, la profumatissima gertrude jekill, la winchester cathedral (nonostante la mia soffra di macchia nera), la generosa Mary Rose e la splendida Rose Marie...

di quelle di quest'anno vorrei tantissimo la candida William & Cathrine... :love:
 

ladybug

Giardinauta
Finalmente il catalogo è arrivato anche a me ed è vero: non ci sono novita' che fanno perder la testa (come pure le novita' dello scorso anno) ma le nuove introduzioni sono comunque molto belle, in particolare Lady Salisbury e Wollerton Old Hall hanno bella forma e belle sfumature di colore. Probabilmente alla David Austin negli ultimi anni si stanno concentrado sulla ricerca di nuove rose sempre piu' resistenti alle malattie che vadano a sostituire quelle vecchie varieta' un po' deboluccie che stanno uscendo dalla protezione del brevetto. Comunque sia il catalogo è sempre molto ben fatto, con delle belle fotografie e descrizioni dettagliate. Sfogliarlo fa sempre sognare e, se ci fosse ancora spazio in giardino, venir voglia di spendere. A proposito quali rose sono andate fuori produzione?
Stamane per curiosità stavo sfogliando il libro "Le Rose Inglesi", pubblicato nel 1993 (da noi più tardi, ed.Vallardi) e sono rimasta stupefatta nel constatare che praticamente 9 rose su 10 elencate e descritte in quel volume non sono più in catalogo. Certamente, per ammissione dello stesso David Austin, alcune varietà erano un po' stentate (per es. molte delle prime rose rosse: Othello, Prospero, The Squire), ma altre (poche purtroppo) sono riuscita ugualmente a procurarmele e sono stupende... forse non in tutti i climi, ma da me Radio Times (definita soggetta alle malattie fungine) è una delle rose più sane e ha un profumo da perderci la testa... Cymbeline ci ha messo anni a stabilizzarsi, ma adesso forma un bel cespuglio e i fiori sono magnifici e stupendamente fragranti; Emanuel è deliziosa, e invito chiunque a mettere in naso in uno dei giganteschi fiori di Cressida e a non innamorarsene!
Vorrei tanto trovare alcune altre varietà che mi sembrano interessanti, come Trevor Griffiths, Wise Portia, Financial Times Centenary, Troilus...chissà che prima o poi non vengano immesse nuovamente sul mercato, o che qualche vivaista italiano non le commercializzi (a proposito, il vivaio "Il Giardino delle Collezioni" ha in catalogo Radio Times, Wenlock, Othello e Mary Webb!).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma a nessuno è piaciuta la William and Catherine? A me, sì, molto.
Sarà che mi ricorda vagamente Mme Hardy...
Lady Salisbury è bella quanto Wisley 2008 (sto facendo la posta a quest'ultima già da 3 anni, aspettate che finisca di sistemare il giardino e vedrete se non le trovo un posto).
Non so quali siano andate fuori di produzione quest'anno, ma The Countryman nel 2012 compirà 25 anni e starò proprio a vedere che fine farà.
A me piace molto! Delle cinque novita' quelle che non mi dicono un granche' sono Assisi e Fighting Temeraire. Concordo con te anche che Wisley 2008 sia una rosa superba, la trovo splendida e se avessi ancora spazio penserei seriamente di acquistarla.

Mi dispiace però che i loro fiori col caldo durino appena un mezza giornata!
Eh si, nel nostro clima in piena estate i fiori durano poco ma bisogna avere pazienza, prima o poi arrivera' un po' di fresco e si riscatteranno :)
 

breeze

Florello
anch'io ho fatto richiesta del catalogo per ben due volte a distanza di mesi.......purtroppo ancora nulla......mi consolo guardando solo quello on line, ma non è la stessa cosa, sono tradizionalista mi piace sentire la carta al tatto , il profumo di inchiostro , nonchè bearmi gli occhi con foto magnifiche......

di solito quanto tempo passa tra la richiesta e la spedizione del cartaceo?
 

Cocca

Aspirante Giardinauta
A me il catalogo è arrivano verso il 10 di settembre, al rientro dalla vacanze l'ho trovato nella buca delle lettere...una piacevolissima sorpresa. Ovviamente non ho resistito, così oggi ho acquistato da Nino di San Remo, due rose di David Austin, la Crow Pricess Margareta e la The Generous Gardener... mi è dispiaciuto constatare che in Italia la Austin spedisce solamente rose a radice nuda :cry:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche a me come ogni anno è arrivato il catalogo a settembre, con una promozione interessante.
Con un ordine minimo di cinque rose, ti regalano quella meno cara inoltre ci sono le spedizioni gratis.

Ho approfittato e ho mandato l'ordinino di quest'anno, probabilmente l'ultimo che potrò fare, spazio terminato >.<!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
wowww mi è arrivato oggi!!!!!!!!!!
Davvero non ci pensavo neanche più e mi ha fatto un piacere immenso!
Bello...mi ha fatto sognare e desiderare uno sterminato prato da colonizzare....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sto pensando di ordinare da lui qualche botanica...alcune non si trovano facilmente in Italia. La scelta sarebbe tra lui e Peter Beales (da cui alcuni non sono rimasti soddisfattissimi, nonostante l'immenso catalogo e la fama...)
 
Alto